• Google+
  • Commenta
17 marzo 2018

San Salvatore: frasi buon onomastico e significato del nome Salvatore

Immagini auguri onomastico San Salvatore
Immagini auguri onomastico San Salvatore

Immagini auguri onomastico San Salvatore

Il giorno 18 marzo è San Salvatore: ecco quali sono le origini, storia e significato del nome Salvatore, frasi auguri buon onomastico, immagini e video per WhatsApp, Facebook e Twitter.

San Salvatore da Horta è stato un laico dell’ordine dei Frati Minori ed è venerato come santo dalla Chiesa cattolica il giorno 18 marzo. Il santuario principale del santo di oggi è la chiesa di Santa Rosalia a Cagliari, città nella quale Salvatore trovò la morte. Nacque nel dicembre del 1520 a Santa Coloma de Farnès, in Catalogna. Perse i genitori quando era bambino. I suoi genitori lavoravano in un ospedale locale,  e quando morirono si trasferì a Barcellona insieme alla sorella Blasia. Quando Blasia si sposò, San Salvatore decise di seguire la sua vocazione religiosa e trascorse un periodo di prova nell’abazia benedettina di Montserrat. Nel 1542 entrò nel convento francescano di Barcellona, scegliendo di condurre uno stile di vita votato alla povertà e all’aiuto dei poveri.

Fu trasferito in numerosi conventi, e durante il suo soggiorno, svolgeva sempre i lavori più umili e faticosi. Salvatore è un nome diffuso in tutta Italia, in particolare è concentrato nel Sud e nelle isole. Tra le varianti più note, vi sono proprio quelle Turi e Turiddu, oltre che Salvatorico e Salvatorica, proprie della Sardegna. L’onomastico Salvatore si festeggia solitamente il 6 agosto, in occasione della trasfigurazione di Gesù. Altra data utile per festeggiare l’onomastico è il Corpus Domini che però ha una data mobile. Molti infine festeggiano il proprio nome a S. Salvatore il 18 marzo, in memoria del religioso francescano confessore a Cagliari.

Di seguito alcune idee per fare gli auguri di buon onomastico Salvatore al papà, al fidanzato, l’amico e ad un conoscente che si chiama così. Cartoline con la scritta auguri Salvatore, immagini per l’onomastico per Whatsapp e Facebook, ma anche video personalizzati da scaricare gratis e condividere in questo giorno di festa.

San Salvatore: significato del nome e frasi auguri di buon onomastico  Salvatore, Rino e Totò

Immagini auguri per San Salvatore

Immagini auguri Salvatore

L’origine del nome è ebraica, e la sua traduzione letterale è “colui che salva”. È un nome di chiaro significato religioso, in quanto è riferito a Gesù Cristo, salvatore dell’umanità. La diffusione del nome Salvatore si deve nell’ambiente cristiano soprattutto perchè veniva considerato come traduzione del nome Gesù. Salvatore è uno dei nomi più popolari in Italia e non solo. In parte la sua diffusione è dovuta anche alla popolarità del culto di San Salvatore d’Horta, vissuto nel 16º secolo.

Il santo del 18 marzo segue la sua vocazione religiosa, entrando nel convento francescano di Barcellona. Abbracciò uno stile di vita umile e dedicò la propria esistenza ai poveri e ai bisognosi. La sua popolarità crebbe notevolmente in poco tempo, in quanto gli venivano riconosciute doti da taumaturgo. San Salvatore fu autore di numerosi miracoli, e proprio per questo motivo veniva trasferito da un convento all’altro. La sua popolarità fu tale che gli valse anche una denuncia all’inquisizione di Barcellona, che però non produsse nulla di fatto. Venne trasferito per l’ultima volta al convento di Santa Maria di Gesù a Cagliari, dove giunse nel novembre 1565. Morì dopo pochi mesi, esattamente il 18 marzo 1567, in seguito alle complicazioni di una malattia.

Immagini con frasi di auguri buon onomastico Salvatore, Rino e Totò

Immagini con nome per San Salvatore

Immagini con nome Salvatore

Data la popolarità del nome Salvatore, ci sono tante idee on-line attraverso le quali è possibile fare gli auguri di felice onomastico.

Cartoline virtuali, video, ma anche gif animate o immagini in movimento che vengono inviate tramite le applicazioni di messaggistica istantanea per fare una sorpresa speciale ad un amico o ad un parente che festeggia l’onomastico del 18 marzo. Messaggi da inviare ad amici, parenti e colleghi di lavoro.

Di seguito alcune frasi simpatiche per fare gli auguri di buon onomastico a San Salvatore, battute in rima e dediche attraverso le quali stupire chi si chiama così.

  • Sei tu Salvatore l’autore di questo giorno fantastico in cui festeggiamo il tuo onomastico!
  • Un giorno con il tuo nome Salvatore non può che essere che pieno di colore, ecco perchè è un giorno di festa, oggi il tuo nome si manifesta.
  • Ti mando un bacino mio caro amico Rino, un messaggio augurale per festeggiare questo giorno speciale.
  • Questo giorno per sempre ricorderò perchè si festeggia il tuo nome mio amico Totò!
  • Poche lettere per chiamare una grande persona come te. Auguri Rino!
  • Non servono parole speciali per il tuo onomastico, non trovo farse più bella di quella composta dalla parola auguri affianco al tuo nome!
  • Non si può non ricordarsi di non festeggiare una persona come te, un amico che quando lo pensi ti si riempie il cuore di gioia e la giornata diventa migliore.
  • Che la felicità possa fare da sfondo alla tua giornata, sorridi e lascia che l’allegria abbondi senza limiti. Tanti auguri.

Video buon onomastico Salvatore per Facebook e WhatsApp

Curiosità legate al nome Salvatore
Il 18 marzo è San Salvatore da Horta, laico dell'ordine dei Frati Minori. Nacque nel dicembre del 1520 a Santa Coloma de Farnès, in Catalogna. Il significato del nome è "colui che salva". Parola di origine ebraica, è un nome di chiaro significato religioso, in quanto è riferito a Gesù Cristo, salvatore dell'umanità.
Data onomastico18 marzo
SignificatoDio è salvezza
OrigineEbraica
Numero fortunato8
ColoreRosso
MetalloFerro
Google+
© Riproduzione Riservata