• Google+
  • Commenta
5 marzo 2018

Sant Ezio: frasi di buon onomastico e significato del nome Ezio

Immagini auguri onomastico Sant Ezio
Immagini auguri onomastico Sant Ezio

Immagini auguri onomastico Sant Ezio

Il giorno 6 marzo Sant Ezio: storia, origini e significato del nome Ezio, frasi auguri di buon onomastico, immagini e video per amici, parenti e colleghi da inviare a   WhatsApp e Facebook.

Il calendario liturgico il 6 marzo ricorda 42 martiri in Siria. Tra questi c’era anche Sant’Ezio di Amorio,  che insieme a tutti gli altri saretta avrebbe subito il martirio sul fiume Eufrate. La storia di Sant Ezio è inserita nel martirio al tempo dell’imperatore d’Oriente Teofilo l’Iconoclasta, un imperatore bizantino che ha combattuto strenuamente a favore dell’iconoclastia. Si tratta di un movimento di carattere religioso che si sviluppò nell’impero bizantino intorno alla metà dell’ottavo secolo. Questo movimento però assunse presto uno scopo politico. Secondo questo movimento la venerazione delle icone spesso sfociava in una forma di idolatria. Quindi sul piano politico aveva come obiettivo togliere ogni pretesto di culto delle immagini.

I bizantini distrussero un gran numero di raffigurazioni sacre, ed in questo particolare periodo storico ci fu un irrigidimento tra la Chiesa d’Oriente quella d’Occidente.

In questo quadro storico si inseriscono le vicende che hanno portato al martirio 42 cristiani arrestati ad Amorio, e condannati a morte per la professione della loro religione.

Ezio è un nome proprio di persona italiano ed è abbastanza comune e diffuso nel nostro Paese.  La data dell’onomastico ricorre generalmente proprio il 6 marzo, in ricordo di Sant Ezio di Amorio. Di seguito alcuni idee per fare gli auguri di buon onomastico Ezio al fidanzato, il papa o all’amico. Ecco messaggi pronti per stupire con una frase o un’immagine divertente, chi festeggia l’onomastico del giorno 6 marzo.

Sant Ezio: significato del nome, storia, origini e frasi di auguri di buon onomastico Ezio

Immagini auguri Sant Ezio

Immagini auguri Ezio

L’origine del nome deriva dal gentilizio e poi nome personale latino Aetius, che potrebbe essere basato sul greco antico ἀετός (aetòs), “aquila”, oppure su αἰτία (aitìa), “causa”. Il significato del nome Ezio potrebbe quindi essere quello di Aquila. Il santo del 6 marzo è vissuto storicamente durante IX secolo. Il 24 settembre dell’838 la città di Amorio venne espugnata dai Saraceni. Si trattava di una cittadina che godeva di un particolare splendore, perché era stata la patria di Michele II imperatore, padre di Teofilo l’iconoclasta.

La caduta della città è stata storicamente imputata al tradimento del cristiano Baditze. In quell’occasione i Saraceni dimostrarono la loro ferocia ed uccisero la maggior parte dei cittadini, tra cui donne e bambini. Furono risparmiate 42 persone tra le quali c’erano capi militari o alti funzionari della città. Di alcuni di questi si conosce il nome, come Teodoro Cratere, Costantino, Callisto funzionari, Teofilo e Bassoe patrizi, Ezio e Melisseno patrizi e generali.

Questi prigionieri furono condotti in Siria e costretti a a pane ed acqua, oltre che a vivere in condizioni molto precarie. Durante la prigionia furono più volte esortati a convertirsi alla religione di Maometto, ma nonostante le insistenze e le pressioni, questi tentativi si rivelarono vani. Dopo sette anni di prigionia nel marzo 845 furono portati sulle rive dell’Eufrate e lì vennero tutti decapitati. I corpi furono gettati nel fiume, ma solo il corpo di Breditze fu mangiato dai coccodrilli. Gli altri corpi riemersero dall’acqua con la testa riunita, e furono raccolti dai cristiani e sepolti. Ia memoria liturgica dei 42 martiri di Amorio cade il 6 marzo, giorno della loro morte. In questa data il calendario cristiano festeggia anche Sant’Ezio martire.

Immagini e frasi auguri buon onomastico Ezio per amici e colleghi

Immagini con nome Sant Ezio

Immagini con nome Ezio

Ezio è un nome molto diffuso in Italia, e per questo motivo in tanti faranno gli auguri di buon onomastico il 6 marzo.

Cosa scrivere ad un amico,  al fidanzato che festeggia il proprio nome?

Per inviare messaggi di auguri simpatici e divertenti, bisogna pensare a frasi, SMS originali per amici e colleghi di lavoro.

Ma ci sono tante idee virtuali attraverso le quali fare gli auguri per Sant Ezio, come i video personalizzati, le cartoline augurali o le immagini con la scritta auguri Ezio per Facebook, Whatsapp e Twitter.

  • Oggi festeggiamo un nome originale, difficile da sentire in giro ma impossibile quando sei tu ad averlo da dimenticare!
  • Oggi il tuo nome rende questa giornata migliore, ci dai motivo per festeggiare e per essere insieme a te felici,
  • Festeggiare il tuo onomastico Ezio, vuol dire avere un giorno fantastico da ricordare e mai più dimenticare!
  • Festeggiare un amico come te rende tutti più felici perchè sei tu la ragione dei migliori momenti di gioia che ci uniscono!
  • Auguri al migliore uomo che conosco, come dice il significato del tuo nome, all’amante, amico, auguri a te che sei mio marito!
  • Un nome piccolo per una grande persona come te merita festeggiamenti semplici ma grandiosi!
  • Cercare le parole giuste per farti gli auguri Ezio è tempo sprecato. Basta semplicemente usare la parola auguri vicino al tuo nome per fare una frase originale!
  • Un festa per il tuo nome è come un grande evento con i fuochi d’artificio!

Video buon onomastico Ezio con auguri per Facebook e WhatsApp

Curiosità legate al nome Ezio
Il 6 marzo è Sant'Ezio di Amorio. Vissuto storicamente durante IX secolo. Il significato del nome è "amante", "amico". Parola di origine gentilizio e poi nome personale latino Aetius, che potrebbe essere basato sul greco antico ἀετός (aetòs), "aquila", oppure su αἰτία (aitìa), "causa".
Data onomastico6 marzo
SignificatoAmante, amico
OrigineGreca
Numero fortunato8
ColoreRosso
MetalloRame
Google+
© Riproduzione Riservata