• Google+
  • Commenta
26 marzo 2018

Santa Augusta: frasi buon onomastico e significato del nome Augusta

Immagini auguri buon onomastico Santa Augusta
Immagini auguri buon onomastico Santa Augusta

Immagini auguri buon onomastico Santa Augusta

Il giorno 27 marzo è Santa Augusta: significato del nome origini, storia, frasi auguri di buon onomastico Augusta, immagini divertenti e video per WhatsApp e Facebook, di amici e parenti.

Il santo del 27 marzo è Augusta di Serravalle, la santa patrona della città di Vittorio Veneto, sulla cui vita sono nate numerose leggende. Minuccio de’ Minucci di Serravalle, segretario di papa Clemente VIII, scrisse gli Atti di Santa Augusta, riportando le notizie sulla vita e sul martirio della santa.

Si tratta di notizie leggendarie, come molto spesso accade per i martiri dei primi secoli del cristianesimo. Leggende e credenze popolari molto spesso accompagnano anche le agiografie di quei santi le cui reliquie sono state ritrovate molti secoli dopo la loro morte. E’ stato quindi necessario inventarsi la vita laddove non sono state ritrovate altre testimonianze.

La storia di Santa Augusta è molto triste, ma è molto intensa. Anche per questo motivo il suo culto divenne abbastanza popolare.b ed era figlia di Matrucco, capitano visigoto del re Alarico. Quest’ultimo quando giunse in Italia e nella Marca, si autoproclamò re, facendo costruire una fortezza inespugnabile sul monte Marcantone presso l’attuale Serravalle. Matrucco era un uomo avido di potere. Si impose con la forza nel Friuli, spesso perseguitando i cristiani del luogo.

Il calendario liturgico scandisce anche le celebrazioni degli onomastici, ed il 27 marzo è il giorno in cui si celebra il nome Augusta. Si tratta di un nome diffuso sin dall’antichità, ed è di origine romana. Successivamente prese a diffondersi anche nel resto dell’Europa, in quanto così si chiamavano alcune donne della casa reale, come la madre, la sorella e la figlia di re Giorgio III. Per fare gli auguri di buon onomastico Augusta, ecco di seguito alcune idee simpatiche da scaricare gratis e condividere come le immagini o le cartoline. Per scrivere una bella frase di auguri per l’onomastico, non mancano messaggi pronti, battute in rima attraverso le quali fare auguri divertenti e spiritosi.

Santa Augusta: significato del nome, origini e frasi auguri buon onomastico Augusta

Immagini con nome per Santa Augusta

Immagini con nome Augusta

Il nome ha origine dal latino Augustus, che, tratto dall’omonimo aggettivo, significa letteralmente “maestoso”, “augusto”, “venerabile”.

Santa Augusta del 27 marzo visse nel quinto secolo, aveva un padre autoritario che con la forza si impose nei domini friulani. Quando la moglie rimase incinta, ebbe una gravidanza difficile, tanto che morì dando alla luce la sua bambina.

La piccola venne chiamata Augusta come buon auspicio per il futuro. Secondo la leggenda, nonostante la il padre fosse pagano, la bambina venne battezzata da un eremita del luogo che la avviò al cristianesimo.

Augusta quando era molto giovane iniziò ad aiutare i bisognosi e tutti coloro i quali erano perseguitati dal padre. Iniziò segretamente a seguire i dettami della religione cristiana, contrastando così il potere del padre, questi però venne a sapere della sua vocazione religiosa, e per questo motivo la giovane la santa del 27 marzo venne più volte imprigionata e torturata. L’obiettivo di Matrucco era quello di convertire nuovamente al paganesimo la figlia. La giovane fu perciò sottoposto alla dolorosissima ruota dentata, che però si ruppe. Fu poi messa al rogo, ma il fuoco si spense subito. A Santa Augusta furono strappati i denti a forza., ma la giovane resistette imperterrita nel non voler abbandonare il suo credo religioso. Allora venne ordinata la decapitazione, ma prima fu legata ad una ruota e gettata a valle, rimanendo però illesa. Il suo corpo venne sepolto in cima alla collina di Serravalle, luogo in cui oggi è stato eretto un santuario senza memoria, fatto costruire dal padre dopo che si fu pentito della sua scelta.

Immagini auguri buon onomastico Augusta da inviare con WhatsApp

Immagini auguri Santa Augusta

Immagini auguri Augusta

Per fare gli auguri di buon onomastico a chi festeggia il proprio nome a Santa Augusta 27 marzo, di seguito alcune battute in rima, e messaggi pronti e divertenti. Per fare gli auguri alla mamma, alla fidanzata, alla sorella e all’amica che festeggia l’onomastico del giorno 27 marzo, ecco di seguito cartoline con nome e video personalizzati da YouTube.

Ma anche immagini e foto da scaricare gratis e condividere su Whatsapp, Facebook, Twitter e Instagram.

  • Quando a festeggiare è una persona come te Augusta, tutto si aggiusta, anche il giorno peggiore diventa fantastico quando si festeggia il tuo onomastico!
  • Se questo giorno ti gusta è perché si festeggia Augusta, per tutti è un giorno di festa quando il tuo nome si manifesta.
  • Ti dedico il primo pensiero della giornata, perchè pensarti mi aiuta ad essere felice. Auguri amica mia!
  • Ricordare e festeggiare una persona come te, rende questa giornata migliore. Dovrebbe essere più spesso il tuo onomastico!
  • Sette lettere il tuo nome come le note musicali e per questo che chiamarti è la più bella musica che si possa comporre.
  • Auguri a te che sei il sole, come dice il significato del tuo nome: illumina e riscalda questa tua giornata speciale!
  • Alla persona più splendente che conosco, come dice lo stesso significato del tuo nome. Auguri  Augusta.
  • Giallo è il colore legato al tuo nome, come un meraviglioso raggio si sole, splendente come dice il significato del tuo nome. Lo stesso che ti auguro entri oggi nella tua vita, illuminandoti di felicità.

Video auguri onomastico Augusta da condividere su Facebook, Twitter

Curiosità legate al nome Augusta
Il 27 marzo è Augusta di Serravalle, la santa patrona della città di Vittorio Veneto, sulla cui vita sono nate numerose leggende. Il significato del nome è "sole" o "splendente". Parola di origine dal latino Augustus, che, tratto dall'omonimo aggettivo, significa letteralmente "maestoso", "augusto", "venerabile".
Data onomastico27 marzo
SignificatoSole, spendente
OrigineLatina
Numero fortunato5
ColoreGiallo
MetalloRame
Google+
© Riproduzione Riservata