• Google+
  • Commenta
6 marzo 2018

Santa Perpetua: frasi buon onomastico e significato del nome Perpetua

Immagini auguri onomastico Santa Perpetua
Immagini auguri onomastico Santa Perpetua

Immagini auguri onomastico Santa Perpetua

Il giorno 7 marzo è Santa Perpetua: ecco quali sono le origini, storia e significato del nome Perpetua, frasi di auguri di buon onomastico, immagini e video per WhatsApp e Facebook.

Il calendario liturgico il 7 marzo ricorda Perpetua e Felicita, due cristiane che subirono il martirio durante l’impero di Settimo Severo. In questa data sono ricordate anche i martiri Saturo, Revocato, Saturnino e Secondino. Perpetua e Felicità sono venerate come sante della Chiesa, sono le patrone delle madri e delle donne in gravidanza. A Cartagine, nell’Africa del Nord, nel 203 Tibia Perpetua è una nobildonna di 22 anni sposata e madre di un bambino. Tradizione vuole che descriva i suoi ultimi giorni all’interno di un diario, dove descrive la prigione affollata, il tormento per la calura estiva. Santa Perpetua segna sul suo diario i nomi dei visitatori, e racconta le visioni che hanno caratterizzato i suoi ultimi giorni di vita.

A tenere compagnia a Perpetua è Felicita, una giovane ragazza, figlia dei suoi servi e in gravidanza avanzata. Insieme alle due donne ci sono inoltre altre persone. Sul diario sono riportati anche i nomi di tre uomini: Saturnino, Revocato, Secondo e Saturo, che vengono ricordati nel calendario liturgico proprio in questa data.

Tutti i prigionieri sono stati condannati a morte perché hanno deciso di abbracciare la fede cristiana. A testimoniare le vicende dei martiri sarà poi Tertulliano, che descriverà la passione di Perpetua e Felicita, lasciandosi ispirare proprio dal diario della giovane donna.

Il nome Perpetua anticamente era molto diffuso per la popolarità del culto di Santa Perpetua. Insieme alla santa del giorno 7 marzo, ci sono anche diversi santi ricordati dal calendario. Il 4 agosto si venera una donna romana, madre di San Nazario. Il 26 settembre si ricorda una martire di Corea. Il 4 novembre è San Perpetuo vescovo di Maastricht, mentre il 30 dicembre  ricorre la memoria del vescovo di Tours. Per fare gli auguri ad un’amica, la sorella o alla mamma che festeggia l’onomastico del giorno 7 marzo, di seguito non mancano alcuni suggerimenti per scrivere frasi di auguri e condividere immagini per l’onomastico per Whatsapp e Facebook.

Santa Perpetua: significato del nome, storia e frasi auguri buon onomastico Perpetua

Immagini auguri Santa Perpetua

Immagini auguri Perpetua

L’origine del nome deriva dal tardo nome latino Perpetua, femminile di Perpetuus, basato sull’omonimo aggettivo che vuol dire “perpetuo”, “continuo”, “immutabile”. Il nome è stato adottato in ambienti cristiani con riferimento alla saldezza nella fede. Il nome si è diffuso dapprima per la devozione della Santa del 7 marzo, poi la sua popolarità è calata in seguito alla diffusione del romanzo I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni. Infatti Perpetua era l’ impicciona governante di Don Abbondio.

La popolarità di questo personaggio fu tale che oggi sono chiamate perpetue le domestiche dei sacerdoti.

Sante Perpetua e Felicita sono tra i martiri africani più famosi. Queste due spose e madri subirono il martirio per la loro fede religiosa. Perpetua era un’aristocratica è colta matrona. Con l’invasione degli arabi venne imposta l’islamizzazione, ed infatti ancora oggi il 98 della popolazione della popolazione è musulmana. In Africa non vi è più testimonianza del culto di Santa Perpetua, che però si diffuse rapidamente in Italia ed in Spagna.

Il racconto di Perpetua si interrompe quando la santa descrive i giochi in cui i cristiani venivano messi a morte. Altre fonti poi raccontano che le donne si mostrarono serene davanti alle belve, accettando il martirio. Felicita, essendo incinta, venne condannata a morte subito dopo aver partorito, come prevedevano le leggi del tempo.

Immagini di auguri buon onomastico Perpetua per Facebook e WhatsApp

Immagini con nome per Santa Perpetua

Immagini con nome Perpetua

L’onomastico è una ricorrenza di origine cristiana che viene celebrata ogni qual volta il calendario liturgico ricorda un santo omonimo.

È allora che si condividono immagini augurali, e si scrivono frasi simpatiche e battute in rima, brevi dediche per a fare gli auguri alla mamma, la zia o alla sorella che festeggia il proprio nome.

Di seguito alcune frasi originali e battute, messaggi per scrivere una dedica simpatica a chi festeggia l’onomastico a Santa Perpetua.

Immagini da poter scaricare gratis e da inviare ad amici, parenti e colleghi di lavoro. Cartoline da condividere sui social.

  • Per tutti noi oggi è un giorno di festa, il tuo nome con gioia e allegria si manifesta. Auguri.
  • Lascia aperto il tuo cuore a tutte le cose belle che questa giornata ha da offriti, ad ogni augurio che riceverai come un raggio di sole del quale gioverai.
  • Hai reso questo nome speciale, tutte le altre persone che conosco con questo nome le ricordo oggi solo grazie a te!
  • Un nome originale come questo non poteva che averlo una persona eccezionale e speciale come te!
  • Un nome dolcissimo come questo non poteva che averlo una persona bella come te. Auguri!
  • Auguri a te e al nostro amore che, come dice il tuo nome, si ripete in eterno, amore mio!
  • Nel mio calendario è sempre il giorno del tuo onomastico, forse perché nel mio cuore grazie a te è sempre un giorno fantastico!
  • Basti tu a rendere questo giorno eccezionale, è sufficiente il tuo nome a rendere meravigliosa anche la più semplice delle frasi di auguri.

Video auguri onomastico Perpetua con frasi belle e immagini con nome

Curiosità legate al nome Pepetua
Il 7 marzo è Santa Perpetua e Felicita, due cristiane che subirono il martirio durante l'impero di Settimo Severo. Il significato del nome è "che si ripete in eterno". Parola di origine latina, dal femminile di Perpetuus, basato sull'omonimo aggettivo che vuol dire "perpetuo".
Data onomastico7 marzo
SignificatoChe si ripete in eterno
OrigineLatina
Numero fortunato9
ColoreBlu
MetalloArgento
Google+
© Riproduzione Riservata