• Google+
  • Commenta
7 aprile 2018

San Dionigi: frasi di buon onomastico e significato del nome Dionigi

Immagini auguri onomastico San Dionigi
Immagini auguri onomastico San Dionigi

Immagini auguri onomastico San Dionigi

Il giorno 8 aprile è San Dionigi: ecco quali sono le origini, storia e significato del nome Dionigi, frasi di auguri di buon onomastico pronte da inviare, per WhatsApp, Facebook e Twitter.

Il calendario liturgico il giorno 8 aprile ricorda San Dionigi vescovo di Corinto. Della sua vita c’è stata data testimonianza dai santi Girolamo ed Eusebio di Cesarea. Visse nel II secolo ed è ricordato anche per la sua profonda conoscenza della parola di Dio. Il santo dell’8 aprile è ricordato anche per le ferventi predicazioni che rivolse ai fedeli della sua città, ma anche ai vescovi di altre città e province di cui abbiamo testimonianza attraverso diverse lettere. In totale furono otto le lettere, di cui abbiamo testimonianza, inviate alla chiesa di Atene, Di cui era vescovo Publio, ucciso durante l’impero di Marco Aurelio. Le lettere inviate alle chiese di Lacedemone, Nicomedia, Gortina in Creta, Mastri e Cnosso in Creta, dove era vescovo Pinito.

Una lettera era poi indirizzata ad una certa Cristofora, una religiosa di cui però non si hanno altre notizia. Le lettere di San Dionigi di Corinto rappresentano una importante testimonianza delle condizioni in cui vessavano i fedeli dei primi secoli del cristianesimo. Sono quindi un importante documento non soltanto religioso, ma anche storico.

L’onomastico di Dionigi può essere celebrato in diverse date. Infatti questo nome è abbastanza popolare nell’antichità, come testimoniano i numerosi santi e beati ricordati dal calendario liturgico. Dionigi è una variante di Dionisio. Il 26 febbraio si ricorda il santo vescovo di Augusta. Il 9 maggio il vescovo di Vienne. Il 25 maggio il calendario liturgico ricorda il vescovo di Milano, proclamato sempre santo. Il 3 ottobre cade la memoria di Dionigi l’Areopagita, giudice dell’aereopago e vescovo di Atene. Il 9 ottobre cade la memoria liturgica del vescovo di Parigi, mentre il 26 dicembre si ricorda San Dionisio papa.

Di seguito alcune idee per fare gli auguri di buon onomastico agli amici e a chi festeggia l’onomastico del giorno 8 aprile. Immagini con la scritta auguri Dionigi, ma anche video personalizzati per Facebook e Whatsapp. Le idee per scrivere frasi simpatiche e battute in rima non mancano, grazie ai suggerimenti che trovate di seguito.

San Dionigi: significato del nome, origini e frasi di auguri di buon onomastico Dionigi

Il nome è una variante di Dionisio, e deriva dal greco Dionysios, nome derivato da quello del dio greco del vino e delle feste, Dioniso. Il significato di Dionigi è “consacrato a Dioniso”, “che viene da Dioniso”.

San Dionigi di Corinto fu nominato vescovo nella sua città. Si hanno poche notizie sulla vita del santo di oggi 8 aprile, che ci sono state tramandate da San Girolamo nel suo De viris illustribus, ma anche da Eusebio di Cesarea che ha conservato alcuni frammenti di otto sue lettere. Di particolare rilevanza è una lettera in cui il vescovo di Corinto sottolinea la preminenza della Chiesa di Roma, pronta a soccorrere le chiese figlie in un’epoca in cui ancora non è stato affermato il primato della sede romana. Sono anni quindi di forti incertezze ed insicurezze per la religione cristiana. Ma nonostante le persecuzioni e le difficoltà in cui vessavano i primi cristiani,  il pontificato di San Sotero era elogiato per l protezione rivolta nei confronti dei fedeli.

Immagini auguri per San Dionigi

Immagini auguri Dionigi

Il Sinassario Costantinopolitano ricorda San Dionigi di Corinto il giorno 29 novembre come martire. In realtà, a parte i pochi frammenti delle lettere riportate da Eusebio, non si conosce nulla sulla morte del santo del giorno 8 aprile. Viene ricordato anche dal Martirologio Romano il giorno 8 aprile.

Le reliquie del santo furono trasferite a Roma e donate da Innocenzo III a Emerico nel XIII secolo. Quest’ultimo era il priore del monastero di San Dionigi in agro parisiensi.

Frasi auguri buon onomastico Dionigi per amici e colleghi su WhatsApp

Immagini con nome per San Dionigi

Immagini con nome Dionigi

Per fare gli auguri di buon onomastico a chi festeggia il nome il giorno di San Dionigi 8 aprile, non mancano le idee simpatiche e spiritose. Infatti grazie alle applicazioni di messaggistica, davvero semplice fare gli auguri dell’onomastico a tutti i propri amici.

Il nome Dionigi è progressivamente andato in disuso, come Dionisio. Chi vuole fare gli auguri ad un conoscente, un amico, il fratello o un compagno di classe che si chiama Dionigi,

Ecco di seguito alcuni suggerimenti per scrivere battute in rima, frasi simpatiche e condividere un video YouTube per l’onomastico.

  • Ti auguro una giornata con tanti prodigi mio caro amico Dionigi, oggi che è il tuo onomastico e si festeggia un nome fantastico!
  • Un nome singolare per una persona eccezionale, un augurio particolare per una persona fenomenale.
  • Festeggiare un amico come te e come festeggiare se stessi, la tua festa mi rende sempre felice. Auguri.
  • Gli auguri possono farli in tanti ma i miei per te vengono dal cuore. Buona giornata e felice onomastico.
  • Cercavo una frase particolare per gli auguri di buon onomastico, poi ho capito che è il tuo nome a rendere qualsiasi messaggio originale.
  • Sette lettere come le note musicali quelle del tuo nome, una musica meravigliosa per il mio cuore chiamarti. Auguri amore mio.
  • Sorridi Dionigi, si felice e ricorda che sei tu l’evento eccezionale di questa giornata. Buon onomastico.
  • Ti faccio un augurio di felicità, affinché questo e tutti gli altri che riceverai possano farti capire che sei una persona importante per chi non si dimentica di te.

Video buon onomastico Dionigi da condividere su Facebook, Twitter

Curiosità legate al nome Dionigi
Il giorno 8 aprile è San Dionigi vescovo di Corinto. Il significato del nome è "consacrato a Dioniso", "che viene da Dioniso". Parola di origine greca che deriva da Dionysios, nome derivato da quello del dio greco del vino e delle feste, Dioniso.
Data onomastico8 aprile
SignificatoChe viene da Dionisio
OrigineGreca
Numero fortunato2
ColoreViola
MetalloFerro
Google+
© Riproduzione Riservata