• Google+
  • Commenta
17 aprile 2018

San Galdino: frasi buon onomastico e significato del nome Galdino

Immagini auguri onomastico San Galdino
Immagini auguri onomastico San Galdino

Immagini auguri onomastico San Galdino

Il 18 aprile è San Galdino: storia, origini e significato del nome Galdino, frasi di auguri di buon onomastico, immagini e video per WhatsApp, Facebook e Twitter.

Il calendario liturgico ricorda oggi 18 aprile San Galdino vescovo di Milano, vissuto nell’11º secolo. Il santo del giorno è ricordato per il patronato della Lombardia, ed una delle sue immagini più comuni è quella che lo ritrae con il bastone pastorale. San Galdino del 18 aprile fu un sostenitore di papa Alessandro III. Dedicò la sua vita alla città di Milano e alla comunità religiosa della città, impegnandosi anche nelle lotte contro l’imperatore Federico Barbarossa. La sua popolarità si deve alle numerose opere caritatevoli destinate ai bisognosi e ai poveri. Inoltre S. Galdino era particolarmente sensibile anche ai bisognosi finiti in prigione per debiti non saldati.

Il santo di oggi apparteneva alla piccola nobiltà milanese e fu avviato sin da subito alla vita ecclesiastica.

Nel 1160 fu arcidiacono della cattedrale di Milano, mentre successivamente sarà con l’arcivescovo con Odolberto, al campo dei milanesi. Galdino è un nome di origine dubbia ed è poco diffuso in Italia. In realtà il nome è diffuso solamente in italiano, mentre non se ne conoscono ulteriori varianti nelle lingue straniere. A testimoniare il fatto che si tratta di un nome poco popolare anche in passato, è l’assenza di personaggi celebri che si chiamavano così. Il personaggio più famoso resta S. Galdino Della Sala, arcivescovo e santo italiano celebrato il 18 aprile.

Per augurare buon onomastico Galdino a chi festeggia il nome oggi 18 aprile, di seguito immagini e video da scaricare gratis e condividere. Foto e cartoline per augurare buon onomastico su Whatsapp, ma anche frasi e messaggi augurali simpatici e divertenti da copiare ed incollare, e da inviare su Facebook.

San Galdino: significato del nome, origini e frasi auguri di buon onomastico Galdino

L’origine del nome Galdino è dubbia. Secondo alcune fonti, si tratta di un diminutivo di Galdo, che è un ipocoristico di Gerardo. In altri casi, viene considerato un nome a sé stante, di origine germanica, basato su geld “prezioso”, ed il significato di Galdino è “gioiello”.

Nel 1162 Galdino assistette alla distruzione della città, ordinata dall’imperatore Federico I Barbarossa. Il santo di oggi 18 aprile e l’arcivescovo sono schierati con papa Alessandro III, divenuto pontefice nel nel 1159. Sostenevano il Papa solo una parte dei cardinali della Chiesa, in quanto alcuni erano sostenitori dell’antipapa Ottaviano dei Monticelli che si faceva chiamare Vittore VI. Era quindi in atto uno scisma nella Chiesa, ed in questo particolare momento storico Galdino nel 1165 fu nominato cardinale e successore a Odolberto sulla cattedrale di Ambrogio.

Immagini con nome per San Galdino

Immagini con nome Galdino

In quegli anni la città di Milano si trovava in estrema difficoltà, segnata dalle guerre e dalle numerose battaglie. Quando inizia la ricostruzione, San Galdino è in prima linea nel cercare di riorganizzare la Chiesa in Lombardia. In particolare, è in questo periodo storico che si impegna per cercare di contrastare la povertà e prestare aiuto ai più bisognosi. Una volta ricostruita le strutture fondamentali, dice agli amministratori e fa’ incidere sulla pietra “voi siete qui solo per servire i poveri”.

San Galdino morì nel 1176 sul pulpito della chiesa di Santa Tecla dopo aver pronunciato un sermone contro gli eretici.

Frasi di auguri buon onomastico Galdino da inviare ad amici e colleghi

Immagini auguri onomastico San Galdino

Immagini auguri onomastico Galdino

Per fare gli auguri di buon onomastico a chi festeggia il nome a San Galdino il 18 aprile, non mancano online idee simpatiche divertenti. Gif animate, immagini in movimento e video per gli auguri di felice onomastico possono essere condivisi su Whatsapp e Facebook.

Ecco di seguito le frasi più belle ed i messaggi più divertenti ed in rima ideati per festeggiare l’onomastico di oggi 18 aprile. Scaricale qui gratis.

  • Auguri Galdino, che ti arrivi affettuoso il mio bacino, oggi che si festeggia il tuo onomastico ed è un giorno fantastico!
  • Per la festa del tuo onomastico Galdino, il minimo che puoi fare è offrire un dolcino, intanto ti invio un abbraccio affettuoso per celebrare questo evento festoso.
  • Un augurio speciale per un amico eccezionale, dal nome originale e per nulla banale!
  • Sono feste come quella per ricordare il tuo nome e te, che cambiano in meglio la giornata. Auguri amico mio!
  • Auguri di buon onomastico all’amico più forte e più potente che conosco, come dice lo stesso significato del tuo nome Galdino!
  • Sette lettere il tuo nome, come le sette note musicali, ecco perchè chiamarti è sempre una meravigliosa musica per il mio cuore! Auguri amore.
  • Il tuo nome è la musica più dolce, una sinfonia originale ed unica che mi porta sempre tanta gioia. Non c’è festa più bella di quella di oggi: felice onomastico amore mio!
  • Che la ricorrenza del tuo onomastico sia per te un’occasione di gioia, e che i miei auguri contribuiscono a rendere più bella questa festa!

Video buon onomastico Galdino per WhatsApp, Facebook e Twitter

Curiosità legate al nome Galdino
Il 18 aprile San Galdino vescovo di Milano, vissuto nell'11º secolo. Il santo del giorno è ricordato per il patronato della Lombardia, ed una delle sue immagini più comuni è quella che lo ritrae con il bastone pastorale. Il significato del nome è "gioiello". Parola di origine Germanica, basato su geld "prezioso".
Data onomastico18 aprile
SignificatoColui che ha il potere
OrigineGermanica
Numero fortunato8
ColoreMarrone
MetalloRame
Google+
© Riproduzione Riservata