• Google+
  • Commenta
5 aprile 2018

San Prudenzio: frasi di buon onomastico e significato del nome Prudenzio

Immagini auguri onomastico San Prudenzio
Immagini auguri onomastico San Prudenzio

Immagini auguri onomastico San Prudenzio

Il giorno 6 aprile è San Prudenzio: origini, storia e significato del nome Prudenzio, frasi di auguri di buon onomastico pronte da inviare per WhatsApp e Facebook ad amici e colleghi.

Il santo di oggi è San Prudenzio di Troyes, vescovo vissuto nel IX secolo. Troyes è una città della Francia centro-orientale, capoluogo del dipartimento dell’Aube, attualmente sede di industrie tessili alimentari e meccaniche, ed era un centro di interesse commerciale anche al tempo dei romani. La cittadina ospitava la tribù dei Tricasses, e si sviluppò sotto la dominazione romana.

Durante il regno dei Merovingi dei Carolingi, i vescovi del luogo avevano grande autorità. Poi nel X secolo, con l’affermazione dei conti locali che erano divenuti intanto i signori dell’intera Champagne, la città fu spodestata dal potere dei vescovi e tornò nelle mani delle istituzioni municipali.

San Prudenzio si colloca in questo particolare periodo storico, decisamente molto animato anche per le diverse lotte che interessavano il territorio francese, a causa delle lotte tra barbari e romani. Prudenzio è anche un nome proprio di persona italiano maschile. Esistono diverse varianti del nome, tra quelle maschili ricordiamo Prudente e Prudenziano. Mentre tra le varianti femminili c’è Prudenzia e Prudenziana. Nel passato era diffusa soprattutto la variante femminile, in particolare nel medioevo. Il nome è entrato poi in disuso, fino a tornare ad essere popolare intorno al 17º secolo grazie alla diffusione che ebbe tra i Puritani in Inghilterra.

L’onomastico Prudenzio può essere celebrato in diverse date. Infatti il calendario liturgico ricorda diversi santi e beati che si chiamano così. Tra questi, ricordiamo S. Prudenzio vescovo e confessore a Tarazona, celebrato la 28 aprile. Il 6 maggio invece si ricorda Santa Prudenzia Castori, religiosa. Il 6 aprile si celebra S. Prudenzio vescovo di Troyes. Di seguito la vita del santo del giorno e idee per fare gli auguri di buon onomastico Prudenzio con frasi originali, messaggi divertenti e battute in rima da scaricare gratis e condividere su Whatsapp e Facebook.

San Prudenzio: significato del nome, origini e frasi di auguri di buon onomastico Prudenzio

Immagini auguri per San Prudenzio

Immagini auguri Prudenzio

L’origine del nome deriva dal tardo nome latino Prudentius, basato su prudens, “prudenza”. Il significato del nome è quindi “prudente”, “avveduto”. Il santo di oggi fu uno scrittore medievale che apparteneva ad una nobile famiglia spagnola. S. Prudenzio del 6 aprile è vissuto in Francia e verso l’846 divenne vescovo di Troyes. Non sono numerose le notizie che testimoniano la vita del santo. Da alcune fonti ufficiali si apprende che S. Prudenzio fu incaricato da Carlo Il Calvo di provvedere alla riforma monastica in Francia, insieme a Lupo Servato. Prese parte al concilio di Soissons nell’853, avendo anche una certa influenza sugli altri partecipanti che tennero in considerazione le sue idee e le sue posizioni.

San Prudenzio è noto anche per aver preso parte alla controversia sulla predestinazione con l’Epistola ad Hincmarum et Par ad Hincmarum et Pardulum episcopos ed il trattato De praedestinatione contro Giovanni Scoto Eriugena. Compose inoltre gli Annales Bertiniani, una Vita sanctae Maurae virginis e alcune poesie. Mutò il nome originario di Galindo in quello di Prudenzio, in ricordo dell’omonimo poeta spagnolo. È venerato come santo il giorno 6 aprile, anche se non è presente nel Martirologio Romano. Morì a Troyes nell’861.

Frasi di auguri buon onomastico Prudenzio da inviare ad amici e colleghi

Immagini auguri per San Prudenzio

Immagini auguri Prudenzio

L’onomastico è una festività di origine cristiana che viene celebrata ogni qualvolta ricorre la memoria di un santo omonimo. Prudenzio però in Italia è andato in disuso e sono poche le persone che celebrano l’onomastico del giorno 6 aprile. Decisamente più popolari sono le varianti spagnole come Prudenzio. Di seguito alcune frasi simpatiche e messaggi spiritosi per augurare felice onomastico il giorno 6 aprile a chi festeggia il proprio nome in occasione di San Prudenzio.

  • Oggi non si può restare fermi ed in silenzio, bisogna festeggiare Prudenzio, quando il tuo nome si manifesta è una grande festa.
  • Ricordare il giorno dell’onomastico vuol dire ricordarsi di una persona importante della tua vita. Auguri!
  • Un nome particolare come questo non poteva che averlo una persona speciale come te, auguri Prudenzio.
  • E’ sempre bello festeggiare una persona come te, il tuo onomastico è una grande festa per tutti noi!
  • Lascia che il tuo cuore accolga ogni messaggio di auguri con gioia per donarti tanta felicità, sono felici di essere tra questi.
  • Un nome originale come il tuo difficilmente si dimentica! Auguri e buona giornata!
  • La prudenza è la virtù dei forti, e tu di certo sei l’amico più forte che ho.
  • Da quando ti conosco questo giorno è diventato tra i più belli da festeggiare, auguri amore mio.

Video buon onomastico Prudenzio per WhatsApp, Facebook e Twitter

Curiosità legate al nome Prudenzio
Il 6 aprile è San Prudenzio di Troyes, vescovo vissuto nel IX secolo, è stato anche uno scrittore medievale che apparteneva ad una nobile famiglia spagnola.. Il significato del nome è "prudente" "avveduto". Parola di origine latina, deriva da Prudentius, basato su prudens, "prudenza". Il significato del nome è quindi "prudente", "avveduto".
Data onomastico6 aprile
SignificatoPrudente
OrigineLatina
Numero fortunato2
ColoreBianco
MetalloFerro
Google+
© Riproduzione Riservata