• Google+
  • Commenta
18 aprile 2018

Sant Espedito: frasi buon onomastico e significato del nome Espedito

Immagini auguri Sant Espedito
Immagini auguri Sant Espedito

Immagini auguri Sant Espedito

Il 19 aprile è Sant Espedito: significato del nome, storia e origini della parola Espedito, frasi di auguri di buon onomastico belle per amici e colleghi su WhatsApp, Facebook e Twitter

Il santo di oggi 19 aprile è Espedito di Melitene. Si tratta di uno dei santi più popolari al mondo, tanto che  il suo culto è diffuso in Austria, Argentina, Brasile, Cile, Colombia, Filippine, Francia e Italia. Inoltre venerano il santo del giorno 19 aprile anche Germania, Messico, Nicaragua, Panama, Perù, Russia, Spagna, Turchia, Uruguay, Venezuela e Stati Uniti.

Nonostante però il culto di Sant Espedito sia così popolare, la sua diffusione è iniziata recentemente e pertanto, non avendo notizie attendibili sulla sua vita, alcuni studiosi dubitano della sua esistenza. Sulla vita di Sant’espedito ci sono numerose leggende, la più nota delle quali è quella del miracolo dell’acqua.

All’epoca di Marco Aurelio il santo era comandante della legione romana chiamata “La Fulminante”. La legione stava lottando contro i barbari nella regione corrispondente alle attuali Armenia e Turchia. I soldati furono circondati dei nemici e non avevano altra via di scampo. Costretti alla fame e alla sete, erano pronti a morire, quando improvvisamente si misero a pregare in ginocchio, chiedendo a Dio una soluzione urgente

Sant’Espedito aveva sempre mostrato ammirazione per la religione cristiana, ma essendo un generale di divisione romano, rimandava la sua conversione. Quando i barbari videro i soldati romani pregare in quel modo, cessarono l’attacco ed in quel momento il cielo si oscurò e ci fu una violenta tempesta. I soldati, assetati, raccolsero l’acqua piovana, recuperando le energie. Riuscirono poi a vincere la battaglia.

Il 19 aprile è anche la data in cui si festeggia l’onomastico Espedito. Il nome è diffuso soprattutto nelle regioni del Sud, dove il culto del santo è abbastanza popolare. In particolare la concentrazione più elevata è segnalata in Campania, Puglia e Calabria. Per fare gli auguri di buon onomastico a chi festeggia il proprio nome il giorno di Sant’Espedito, ecco di seguito cartoline con la scritta auguri spedito, messaggi e battute in rima da scaricare gratis e condividere. Frasi, immagini e video per Whatsapp e Facebook possono rendere ancora più speciali ed originali un pensiero o una dedica per il papà, il fidanzato, un amico, collega o figlio.

Sant Espedito: significato del nome, origini e frasi di auguri di buon onomastico Espedito

L’origine del nome deriva dal tardo nome latino Expeditus, basato sul participio perfetto del verbo expedire, “liberare”, “sciogliere dai legami”. Il significato del nome pertanto è “liberato”, “libero da legami”.

Immagini con nome per Sant Espedito

Immagini con nome Espedito

Sulla vita del santo omonimo non si hanno notizie certe. Le uniche informazioni sono quelle indicate dal Martirologio Geronimiano che lo riporta il 19 aprile. Sant Espedito è ricordato insieme ai santi Ermogene e ad altri compagni. Secondo Ippolito Delehaye, storico gesuita e agiografo, in realtà il santo non sarebbe mai esistito e la sua storia sarebbe nata da un equivoco. In pratica Espedito non sarebbe altro che una storpiatura del nome di Sant’Elpidio, martire di un altro gruppo in cui era presente un altro Ermogene, omonimo del capo di Espedito. Nonostante però queste supposizioni, il culto del santo si è diffuso, sostenuto anche da numerose leggende che hanno riguardato la sua vita.

Una delle più popolari lo vuole contemporaneo di santa Filomena. Sant Espedito fu capo della legione romana Fulminante, finché non si convertì e divenne monaco. Patì il martirio agli inizi del IV secolo sotto Diocleziano, un anno dopo Santa Filomena.

Un’altra leggenda popolare riguarda la conversione del Santo. Secondo questa storia il demonio gli apparve sottoforma di corvo. Il verso del corvo “cra” rimandava al termine latino “cras” che significa domani. Il santo però fu risoluto e non cedette. Un’immagine molto popolare di Sant Espedito lo rappresenta come un soldato romano con ramo di palma e una croce con la scritta hodie, “oggi”. Il suo piede schiaccia un corvo che pronuncia la parola cras, cioè “domani”. Sant Espedito è il patrono della Repubblica di Molossia, dei mercanti, navigatori, programmatori e hacker. Inoltre è invocato in caso di emergenza ed è compatrono di Pietre in Tramonti, in provincia di Salerno.

Frasi auguri buon onomastico Espedito per amici e colleghi su WhatsApp

Immagini auguri per Sant Espedito

Immagini auguri Espedito

Per fare gli auguri a chi festeggia l’onomastico di oggi 19 aprile, di seguito frasi belle e dediche simpatiche.

Gli auguri di buon onomastico Espedito possono essere fatte in rima, o anche attraverso citazioni e frasi famose.

Di seguito una breve selezione di messaggi originali, ma anche immagini, cartoline, foto e video personalizzati.

SCARICA CARTOLINE JPG GRATIS.

  • Questo giorno di te è colorito mio caro amico Espedito, tutto hai addolcito in questo giorno di festa in cui il tuo nome si manifesta!
  • Il tuo nome mi ha colpito da quando ti conosco Espedito, questo perchè sei un ragazzo fantastico al quale auguro un buon onomastico!
  • Un nome originale non poteva che averlo un amico fenomenale, ti auguro un giorno speciale a te che sei una persona eccezionale.
  • E’ inutile inventarsi frasi particolari, è il tuo nome vicino alla parola auguri che rende un messaggio speciale!
  • Auguri alla persona più libera che ho mai conosciuto, come dice lo stesso significato del tuo nome! Auguri.
  • Il tuo nome non risponde al suo significato, sarai pur libero, ma non certo dal nostro legame. Auguri amore mio!
  • Che questo mio messaggio di auguri possa raggiungere il posto migliore che conosco: il tuo cuore. Buon aggiornata amore!
  • Sono le persone come te che rendono giornate come queste speciali. Ti auguro di essere felice e di riempire la tua vita di momenti di gioia.

Video buon onomastico Espedito da condividere su Facebook e Twitter

Curiosità legate al nome Espedito
Il 19 aprile è Sant'Espedito di Melitene. Il suo culto è diffuso in Austria, Argentina, Brasile, Cile, Colombia, Filippine, Francia e Italia. Il significato del nome è "liberato", "libero da legami". Parola di origine del tardo nome latino Expeditus, basato sul participio perfetto del verbo expedire, "liberare", "sciogliere dai legami".
Data onomastico19 aprile
SignificatoUomo liberato
OrigineLatina
Numero fortunato7
ColoreVerde
MetalloArgento
Google+
© Riproduzione Riservata