• Google+
  • Commenta
24 maggio 2018

San Beda: frasi di buon onomastico e significato del nome Beda

Immagini auguri buon onomastico San Beda
Immagini auguri buon onomastico San Beda

Immagini auguri buon onomastico San Beda

Il 25 maggio è San Beda: origini, storia e significato del nome Beda, frasi auguri buon onomastico, immagini e video da inviare ad amici e colleghi di lavoro su WhatsApp e Facebook.

Il santo del giorno 25 maggio è Beda il Venerabile. Fu sacerdote e dottore della Chiesa, oltre che servo di Cristo dall’età di otto anni. Non si hanno molte notizie sulla sua vita, testimoniata soprattutto dalla vasta produzione letteraria che ha lasciato. Si sa per certo che trascorse tutta la sua esistenza nel monastero di Jarrow nella Northumbria in Inghilterra. Dedicò la sua vita alla meditazione e allo studio delle Sacre Scritture, nell’osservazione della disciplina monastica. Non si conoscono i genitori di San Beda, Come pure incerta la data della sua nascita, probabilmente avvenuta nel 672-673. Le notizie ritenute attendibili e che riguardano la sua infanzia, sono quelle che testimoniano la sua istruzione presso i benedettini del monastero di San Pietro a Wearmouth.

Successivamente poi frequenterà il monastero di San Paolo di Jarrow. San Beda si fece monaco e divenne sacerdote all’età di trent’anni. Impiegherà la sua vita nello studio della Bibbia e cercando di insegnare agli altri quanto apprendeva delle Sacre Scritture. La sua carriera ecclesiastica si interromperà dopo l’ordinazione sacerdotale. Infatti non diventa né vescovo né abate, eppure è venerato quale dottore della Chiesa cattolica.

San Beda insegna la Bibbia e la Sacra Scrittura anche attraverso le conoscenze scientifiche del suo tempo. Inaugura quindi un metodo didattico del tutto originale, che si rivelerà particolarmente efficace. Anche per questo motivo, è venerato come protettore degli studiosi. Beda è un nome molto raro, poco diffuso e noto soprattutto per essere stato portato dal santo del giorno 25 maggio. Questi fu teologo e storico anglosassone, la cui popolarità contribuì alla diffusione del nome Beda. Per fare gli auguri a chi si chiama così, ecco di seguito alcune idee per scrivere frasi originali e messaggi simpatici. Di seguito immagini e cartoline di auguri per festeggiare l’onomastico del giorno 25 maggio.

San Beda: significato del nome, storia e origini, immagini belle e frasi di auguri Beda

L’origine del nome è incerta, secondo alcune fonti risale all’inglese antico Baeda, che significa “orazione”, “preghiera”. Secondo altre fonti, risalirebbe al termine germanico badu ed il significato del nome Beda sarebbe “colui che lotta”, “che esige”.

San Beda visse nel settimo secolo e dedicò la sua esistenza alla preghiera, allo studio e all’insegnamento delle Sacre Scritture. Inventa una personale didattica interdisciplinare, spiegando la Bibbia anche attraverso autori dell’antichità pagana ed utilizzando le conoscenze scientifiche del suo tempo. Beda è anche autore di numerosi testi, alcuni anche abbastanza insoliti come libretto in cui insegna fare i conti con le dita. Già in vita lo chiamavano il Venerabile, un appellativo che resterà per sempre.

Immagini auguri per Santa Beda

Immagini auguri Beda

Nel 1899 papa Leone XIII lo proclama santo e dottore della Chiesa.

Fu uno studioso di tempra eccezionale, e la sua saggezza è universalmente riconosciuta. Infatti a distanza di 12 secoli dalla sua morte, il Concilio Vaticano II attinse al pensiero, che viene citato nella Costituzione dogmatica Lumen gentium sulla Chiesa e nel decreto Ad gentes sull’attività missionaria. San Beda morì a Jarrow dove trascorse quasi tutta la sua esistenza.

Fu sepolto sempre a Jarrow, anche se re Edoardo il Confessore  trasferire il suo corpo presso la cattedrale di Durham.

Frasi di buon onomastico Beda: auguri da inviare su WhatsApp e Twitter

Immagini con nome per Santa Beda

Immagini con nome Beda

Beda è un nome originale e poco diffuso. La sua popolarità si deve soprattutto alla diffusione del santo detto Il Venerabile. La Chiesa celebra però anche un altro S. Beda, detto Il Giovane, membro della corte di Carlo il Calvo e commemorato il 10 aprile.

Per fare gli auguri a chi festeggia l’onomastico del 25 maggio, di seguito alcune idee per scrivere messaggi di auguri per l’onomastico. Immagini con la scritta auguri Beda, ma anche un video personalizzato per stupire amici e parenti in maniera originale e simpatica attraverso battute in rima e cartoline per Facebook, Whatsapp, Twitter e Instagram

  • Semplicemente auguri, un sincero messaggio per una persona vera e bella come te!
  • Ci sono tante date da festeggiare, ma non tutte sono come questa di oggi e meritano di essere ricordate. Oggi è un giorno di festa perchè il tuo nome si manifesta.
  • Ricordarsi di una persona come te, rende qualsiasi giornata migliore. Ti festeggerei solo per questo ogni giorno.
  • Come te anche il tuo nome è originale e bello. Auguri per un giorno fantastico e buon onomastico Beda.
  • Un nome piccolo di una grande persona. Felice giornata e auguri Beda.
  • Auguri all’amico più forte che conosco, come dice il tuo stesso nome a colui che lotta!
  • Ci sono parole che sono come meravigliose canzoni e ti fanno danzare, come il tuo nome che mi fa vibrare il cuore. Auguri amore mio!
  • Non serve una frase complicata quando c’è un nome come il tuo vicino alla parola auguri. Sei tu a rendere speciale ogni cosa.

Video buon onomastico Beda per Facebook e Google Plus

Curiosità legate al nome Beda
Il 25 maggio è Santa Beda il Venerabile. Sacerdote e dottore della Chiesa, oltre che servo di Cristo dall'età di otto anni. Il significato del nome è "colui che lotta", "che esige". Parola di origine incerta, secondo alcune fonti risale all'inglese antico Baeda, che significa "orazione", "preghiera".
Data onomastico25 maggio
SignificatoColui che lotta
OrigineInglese
Numero fortunato5
ColoreVerde
MetalloArgento
Google+
© Riproduzione Riservata