• Google+
  • Commenta
30 maggio 2018

San Silvio: frasi di buon onomastico e significato del nome Silvio

Immagini auguri onomastico San Silvio
Immagini auguri onomastico San Silvio

Immagini auguri onomastico San Silvio

Il 31 maggio è San Silvio: storia, origini e significato del nome Silvio, frasi auguri di buon onomastico, immagini e video per amici e colleghi da condividere su WhatsApp e Facebook.

Il calendario liturgico il giorno 31 maggio ricorda San Silvio di Tolosa. Nella diocesi francese è ricordato quale quarto vescovo. Il santo di oggi successe a Sant’Ilario, che ha ricoperto l’incarico episcopale tra il 358 e 360. S. Silvio invece è stato il predecessore di Sant’Essuperio che invece fu vescovo di Tolosa tra 400-415. A confermare l’esistenza di questo santo fu anche una passione composta su San Saturnino. Nella biografia del primo vescovo di Tolosa, sono contenute anche informazioni sulla vita del santo del 31 maggio. Quest’ultimo è ricordato come fondatore della basilica cittadina, costruita per raccogliere e conservare i resti del fondatore della diocesi di Tolosa. Questa basilica oggi è nota con il nome basilica di Sant Sernin.

La costruzione della basilica fu ultimata dal suo successore del santo del 31 maggio. Grazie alla Passio di San Saturnino, è facile risalire al periodo in cui San Silvio fu vescovo di Tolosa. Gli storici concordano che il suo episcopato si svolse tra il 360 ed il 400. Null’altro si conosce sulla sua attività di pastore della diocesi di Tolosa. Sono poche le notizie che riguardano la sua vita pubblica e privata.

Il nome Silvio è molto diffuso in Italia. Si tratta di un nome appartenuto a numerosi santi e beati, celebrati in date diverse del calendario liturgico. Il giorno 1 marzo si ricorda il martire a Roma, celebrato con altri compagni e venerato ad Anversa. Il 21 aprile cade la memoria liturgica del santo martire ad Alessandria d’Egitto. Il 23 aprile invece si ricorda un martire in Africa, mentre il 28 ottobre, o anche il 14 maggio, si celebra la memoria di un eremita in Normandia.

Gli auguri di buon onomastico Silvio per Whatsapp e Facebook possono essere condivisi quindi in diverse date. In genere comunque la data dell’onomastico è celebrata il 31 maggio, quando cade la memoria del vescovo di Tolosa. Ecco alcune frasi di auguri originali e divertenti, ma anche immagini di buon onomastico Silvio, cartoline e gif animate da scaricare gratis e condividere con amici e parenti che festeggiano l’onomastico del giorno 31 maggio.

San Silvio: significato del nome, messaggi e frasi di auguri belle di buon onomastico Silvio

Immagini con nome per San Silvio

Immagini con nome Silvio

L’origine del nome deriva dal nome latino Silvius, basato sul termine silva (“selva”, “bosco”). Ecco nel dettaglio quali sono le sue caratteristiche.

Il significato del nome Silvio può essere interpretato come “che vive nel bosco”, “che proviene dai boschi”.

Il nome in Italia è diffuso soprattutto in Toscana. La diffusione del nome di certo è da attribuire alla popolarità ed al culto di vari santi e beati così chiamati. Sono però numerosi anche i personaggi famosi che si chiamarono così, come il primo figlio di Enea e di Lavinia citato nell’Eneide, oltre che scrittori e letterati appartenuti ai secoli precedenti.

San Silvio di Tolosa fu il IV vescovo della diocesi francese. Tolosa è un’antica città della Gallia, capitale dell’impero dei Visigoti. Sulla vita di S. Silvio si hanno poche notizie certe. La quasi totalità delle informazioni che testimoniano la sua esistenza, provengono dalla Passio di San Saturnino che fu il primo vescovo della città di Tolosa. Tra i meriti attribuiti al santo di oggi c’è la costruzione nella seconda metà del quarto secolo, della basilica costruita proprio per ospitare le reliquie di San Saturnino. Questa sembra essere la data della morte di San Silvio, avvenuta nel 400, probabilmente proprio in giorno 31 maggio, data in cui il calendario liturgico ne ricorda la memoria. Una delle immagini più ricorrenti che ritraggono il santo del 31 maggio, è quella che lo vede con il bastone pastorale, simbolo della incarico episcopale che ricoprì nel quarto secolo.

Frasi auguri buon onomastico Silvio da inviare ad amici e colleghi

Immagini auguri per San Silvio

Immagini auguri Silvio

Data la grande diffusione del nome Silvio, i certo il 31 maggio saranno numerosi gli auguri da dedicare all’amico, il papà, fidanzato, marito zio che si chiama così. L’onomastico del giorno 31 maggio è celebrato anche sui social attraverso cartoline da scaricare gratis e condividere, ma anche immagini di San Silvio e gif animate per Whatsapp e Facebook. Di seguito pensieri e messaggi per rendere ancora più speciale un biglietto di auguri virtuale.

  • Oggi è il tuo giorno, un giorno fantastico, si festeggia il tuo onomastico. Auguri Silvio.
  • Una bella giornata è quella a te ispirata, diventa un giorno di festa quello in cui il tuo nome si manifesta. Auguri.
  • Un nome cosi bello non poteva che essere di una persona eccezionale come te.
  • Con un nome come questo non serve trovare delle parole particolari. Semplicemente buon onomastico Silvio.
  • Sono le persone come te che rendono un nome indimenticabile. Auguri e felice giornata amico mio.
  • Il tuo nome è come una sinfonia per il mio cuore che danza innamorato ogni volta sento nominarlo! Auguri amore mio.
  • Ci sono tanti nomi scritti sul calendario ma solo uno è inciso nel mio cuore. Auguri Amore!

Video buon onomastico Silvio per WhatsApp, Facebook e Twitter

Curiosità legate al nome Silvio
Il 31 maggio è San Silvio di Tolosa. Successe a Sant'Ilario, che ha ricoperto l'incarico episcopale tra il 358 e 360. E' stato il predecessore di Sant'Essuperio vescovo di Tolosa tra 400-415. Il significato del nome è "che vive nel bosco". Parola di origine latina che deriva dal termine silva ("selva", "bosco").
Data onomastico31 maggio
SignificatoAbitante del bosco
OrigineLatina
Numero fortunato8
ColoreBianco
MetalloOro
Google+
© Riproduzione Riservata