• Google+
  • Commenta
28 maggio 2018

Santa Bona: frasi di buon onomastico e significato del nome Bona

Immagini auguri onomastico per Santa Bona

Immagini auguri onomastico per Santa Bona

Il giorno 29 maggio è Santa Bona: origini, storia e significato del nome Bona, frasi di auguri di buon onomastico e immagini per  WhatsApp e Facebook da inviare ad amiche e colleghe.

Il calendario liturgico il 29 maggio di ogni anno ricorda Santa Bona da Pisa vergine. Le notizie relative alla sua vita sono state scritte da un monaco pulsanese chiamato Paolo, morto nel 1230 e vissuto quando la Santa di oggi era ancora in vita. Ma chi era veramente? Bona nacque a Pisa nella 1155 nella parrocchia di San Martino di Guazzalongo.

Sua madre si chiamava Berta ed era di origine corsa. Quando arrivò a Pisa conobbe un mercante di nome Bernardo che sposò dopo poco tempo. Dal matrimonio nacque Bona, Figlia unica avuta dalla coppia Durante la loro breve unione. Infatti Bernardo si imbarcò quando Santa Bona aveva solo tre anni, era ancora molto piccola.

Berta rimasta sola si trova in grandi difficoltà economiche poiché era straniera e avrebbe dovuto poi provvedere da sola al sostentamento della famiglia.

Santa Bona entrò in convento all’età di 7 anni. Subito decise di martoriare il proprio corpo con punizioni corporee sempre più dure, fino ad indossare il cilicio dopo una nuova visione di Gesù. Stando alla biografia riportata nell’archivio capitolare del Duomo di Pisa, la santa del 29 maggio all’età di 10 anni ebbe una visione che avrebbe cambiato per sempre la sua vita. Infatti le apparvero insieme Gesù, Maria e San Giacomo.

Il nome Bona è diffuso in Italia grazie alla popolarità del culto di S. Bona di Pisa. Assunse un carattere aristocratico quando iniziò ad appartenere in maniera sempre più frequente ad alcuni esponenti di Casa Savoia. A conferire un significato ancora più profondo a questo nome era anche l’esistenza di una antica divinità romana il cui nome non poteva essere pronunciato e per questo motivo veniva chiamata Bona Dea.

Per fare gli auguri a chi festeggia l’onomastico del giorno 29 maggio, ecco di seguito cartoline di auguri e frasi divertenti. Trovare parole originali per augurare buon onomastico ad un’amica non è facile. Ecco allora frasi pronte e messaggi per stupire con una dedica la mamma, la zia, la fidanzata o la moglie con una cartolina o un video personalizzato di auguri.

Santa Bona: significato del nome, storia e origini, immagini e frasi buon onomastico Bona

Immagini auguri per Santa Bona

Immagini auguri Bona

L’origine del nome deriva dal soprannome e poi nome medievale Bona. Il suo significato è abbastanza chiaro: “buona”, “virtuosa”. E’ ormai andato in disuso, anche se era molto comune in Toscana nel Medioevo grazie al culto di santa Bona di Pisa. La santa è ricordata in data 29 maggio, ed è la protettrice delle hostess. Viene spesso raffigurata con la croce e una lettera. la santa proveniva da un’umile famiglia e da bambina ebbe visioni di Gesù e della Madonna. Anche se molto giovane, era solita martirizzare il proprio corpo con punizioni e penitenze. Nel 1170, dopo l’ennesima visione di Gesù, partì per Gerusalemme. Qui infatti il Signore le aveva rivelato che avrebbe incontrato suo padre, che l’aveva abbandonata quando aveva solo tre anni.

Quando S. Bona giunge a Gerusalemme, incontrerà l’eremita di nome Ubaldo che diventerà suo padre spirituale. Fu però catturata dai saraceni e ferita nel costato nel tentativo di ripartire per Pisa. In suo aiuto accorsero alcuni mercanti pisani e la santa riuscirà a raggiungere Pisa nel 1175. San Giacomo apparve in visione alla Santa del 29 maggio e la invito ad unirsi ad alcuni pellegrini in viaggio per Santiago de Compostela. Si trattava di un viaggio di circa nove mesi, considerato all’epoca anche molto pericoloso, tanto che chi intraprendeva questa avventura, prima di partire, redigeva il proprio testamento. S. Bona non si lascia scoraggiare dalle difficoltà che avrebbe comportato l’inizio di questo pellegrinaggio.

La santa del giorno 29 maggio compirà numerosi altri pellegrinaggi, facendo anche da guida a gruppi di religiosi da Roma. Morì il 29 maggio 1207. Le sue reliquie sono conservate nella chiesa di San Martino a Pisa. Il 2 marzo 1962 Giovanni XXIII l’ha dichiarata patrona delle hostess.

Frasi buon onomastico Bona: auguri da inviare ad amiche e colleghe

Immagini auguri per Santa Bona

Immagini auguri Bona

Stupire con auguri simpatici per l’onomastico diventa complicato se si ha poca fantasia. È per questo che on-line è possibile scaricare gratis e condividere anche gif buon onomastico, ma anche cartoline, battute ed immagini belle da condividere.

Di seguito frasi e messaggi augurali per festeggiare l’onomastico del giorno 29 maggio, in ricordo di Santa Bona di Pisa.

Scarica immagini da condividere sui social.

  • Auguri alla mia amica che festeggia oggi santa Bona, ti auguro un giorno fantastico e un buon onomastico.
  • Chi ti conosce a te si appassiona mia cara amica Bona, ti auguro un giorno di festa oggi che il tuo nome si manifesta!
  • Festeggiarti è una delle cose più belle che questa giornata possa avere. Auguri per il tuo nome!
  • Non ci si dimentica di un nome speciale come questo e di una persona eccezionale come te. Auguri.
  • Il tuo stesso nome ha un significato augurale, sarà per questo che sei una persona speciale. Buona giornata e felice onomastico.
  • Bona di nome e di fatto. Auguri di buon onomastico.
  • Non servono frasi speciali quando vicino alla parola “auguri”, c’è un nome bello come il tuo!
  • Se un nome dice tutto, il tuo con te è stato molto chiaro. Sei bellissima dentro e fuori, di nome e di fatto. Auguri.

Video auguri buon onomastico Bona per WhatsApp, Facebook e Twitter

Curiosità legate al nome Bona
Il 29 maggio è Santa Bona da Pisa vergine. Nata Pisa nella 1155, morta il 29 maggio 1207. Oggi è raffigurata con la croce e una lettera. Il significato del nome è "buona", "virtuosa". Parola di origine medievale. Questa santa è la protettrice delle hostess.
Data onomastico29 maggio
SignificatoAugurale
OrigineMedievale
Numero fortunato7
ColoreBlu
MetalloOro
Google+
© Riproduzione Riservata