• Google+
  • Commenta
29 giugno 2018

Sant Adolfo: frasi di buon onomastico e significato nome Adolfo

Immagini auguri onomastico Sant Adolfo
Immagini auguri onomastico Sant Adolfo

Immagini auguri onomastico Sant Adolfo

Il 30 giugno è Sant Adolfo: storia, origini e significato del nome Adolfo, frasi auguri buon onomastico e immagini per  WhatsApp e Facebook da inviare ad amici e colleghi di lavoro.

Sant’Adolfo ricordato il 30 giugno è stato un monaco cistercense e vescovo di Osnabrück. Apparteneva ad una famiglia nobile e fin da giovanissimo avvertì una forte vocazione per la vita religiosa. Entrò nell’ordine cistercense e divenne canonico di Colonia. È venerato dalla Chiesa cattolica quale santo e spesso è raffigurato con il bastone pastorale, essendo stato eletto vescovo di Osnabrück. Sant Adolfo del 30 giugno è il protettore dei poveri, proprio perché durante il suo episcopato cercò di provvedere alle necessità dei più bisognosi che facevano parte della sua comunità. Il culto di Sant’Adolfo è particolarmente diffuso in Germania. Quando il santo morì nel 1324, il suo corpo venne sepolto nella cattedrale di San Pietro a Osnabrück.

Il santuario divenne meta di numerosi pellegrinaggi in quanto a sant’Adolfo fu attribuita l’intercessione di molti miracoli.

Il nome Adolfo è molto diffuso fin dal passato come testimoniano i numerosi santi e beati che si chiamarono così. La data dell’onomastico può essere festeggiata anche in data 17 giugno, in memoria di un santo di Maastricht, monaco colombiano e vescovo. Sempre con questo nome è venerato il 19 maggio il santo di Cambierai. Il 9 luglio si ricorda Santa Maria Adolfina Dierks. Il 27 settembre invece si ricorda un martire di Cordova. Per fare gli auguri a chi si chiama Adolfo in occasione dell’onomastico del giorno 30 giugno, si possono condividere diverse idee virtuali simpatiche ed originali. L’onomastico di oggi 30 giugno può essere celebrato attraverso originali frasi di auguri, ma anche cartoline per Whatsapp, Facebook e Instagram o messaggi divertenti. Di seguito alcune idee da scaricare gratis e condividere per festeggiare l’onomastico di Adolfo.

Sant Adolfo: significato del nome, origini, immagini e frasi di buon onomastico Adolfo

L’origine del nome deriva dal termine germanico Adalwolf (o Athalwolf, Athawulf), introdotto in Italia dai Goti. È composto da adal e wulf . Il significato di Adolfo è “nobile lupo”o, in senso lato, “nobile guerriero”.

Sant Adolfo è il figlio dei conti di Tecklenburg nella Westfalia, è nato verso il 1185. E’ entrato a far parte da giovanissimo del clero di Colonia diventando canonico della cattedrale. Visiterà poi il convento dei Cistercensi, e deciderà in quell’occasione di abbracciare la vita monastica. La sua determinazione fu tale che in poco tempo riesce ad ottenere di restare proprio in quel monastero, una permanenza che però si rivelerà decisiva per la sua carriera ecclesiastica. La popolarità di Sant Adolfo è tale che in poco tempo viene eletto vescovo di Osnabruck. La nomina arriva in maniera celere non soltanto per la nobiltà della sua famiglia di origine, ma anche per la virtù che contraddistingue il giovane.

Immagini con nome per Sant Adolfo

Immagini con nome Adolfo

Nonostante però il santo del 30 giugno sia abituato ad una vita agiata, durante i suoi sette anni di episcopato si distinguerà per aver abbracciato uno stile di vita semplice e sobrio. Infatti Sant Adolfo destina le sue ricchezze al soccorso dei poveri e dei lebbrosi. Destina i suoi averi ed i suoi possedimenti proprio a favore dei più bisognosi, ed anche per questo motivo è ricordato quale patrono dei poveri. Oltre ad elargire le sue ricchezze per soccorrere gli ultimi della sua diocesi, il santo si impegna anche nella gestione dei monasteri compresi nella sua giurisdizione, invitandoli a seguire la regola benedettina. Sant’Adolfo morì il 30 giugno 1224 ed in questa stessa data è venerato dal calendario liturgico cristiano.

Frasi buon onomastico Adolfo: auguri da inviare ad amici e colleghi

Immagini auguri per Sant Adolfo

Immagini auguri Adolfo

La ricorrenza dell’onomastico diventa l’occasione per ricordare ad un amico, un parente, figlio, nipote o un al proprio ragazzo quanto sia importante. Le frasi di auguri per l’onomastico però rischiano di essere banali se non vengono formulate in maniera originale e simpatica. Per non scrivere i soliti messaggi di auguri, ecco di seguito alcune proposte per festeggiare l’onomastico del 30 giugno. Immagini, video e cartoline per augurare buon onomastico a Sant Adolfo.

  • La data dell’onomastico può diventare un giorno fantastico se da ricordare c’è una persona come te. Ecco perchè quando il tuo santo si manifesta è sempre un giorno di festa!
  • Hai un nome importante perchè sei una persona unica ed eccezionale per me. Ti auguro una fantastica giornata!
  • Ci sono nomi che ascolteresti infinite volte, come si fa per una bella canzone. Il tuo è  quello che preferisco tra tutti!
  • Ci sono tanti modi per rendere una giornata bella, una di questo è festeggiare una persona come te.
  • Lo dice il significato del tuo nome che sei una persona importante, come un “nobile” e forte come un “guerriero”, auguri Adolfo.
  • Lo dice lo stesso significato del tuo nome, hai un nome meraviglioso ma soprattutto nobile!
  • Non conosco frase più bella di quella che ha la parola auguri seguita dal tuo nome per farti gli auguri!
  • Il tuo nome è pieno di significato ma soprattutto è pieno di amore. Buona giornata e felice onomastico piccolo mio!

Video auguri buon onomastico Adolfo per Facebook e WhatsApp

Curiosità legate al nome Adolfo
Il 30 giugno è Sant'Adolfo monaco cistercense e vescovo di Osnabrück. Il significato di Adolfo è "nobile lupo"o, in senso lato, "nobile guerriero". Parola di origine germanica, Adalwolf (o Athalwolf, Athawulf), introdotto in Italia dai Goti. È composto da adal e wulf .
Data onomastico30 giugno
SignificatoNobile guerriero
OrigineGermanica
Numero fortunato6
ColoreGiallo
MetalloFerro
Google+
© Riproduzione Riservata