• Google+
  • Commenta
8 giugno 2018

Sant Efrem: frasi buon onomastico e significato del nome Efrem

Immagini auguri buon onomastico Sant Efrem
Immagini auguri buon onomastico Sant Efrem

Immagini auguri buon onomastico Sant Efrem

Il 9 giugno è Sant Efrem: significato del nome, storia e origini della parola Erasmo, frasi auguri buon onomastico e immagini per  WhatsApp, Facebook e Twitter da inviare ad amici e colleghi.

Efrem il Siro nacque nel 306 a Nisibi. È stato un teologo, scrittore e santo, oltre che tra i più antichi e importanti scrittori in lingua siriaca di ogni tempo. Fu autore di numerosi Inni ed Omelie, visse gran parte della sua vita a Nisibi, fino a quando non fu esiliato ad Edessa, dove morì nel 373.

Il santo del 9 giugno è riconosciuto anche come Dottore della Chiesa, riconoscimento che gli viene attribuito da papa Benedetto XVI nel 1920. Fu autore di moltissimi inni, poesie e commenti in versi. Scrisse anche numerosi commentari biblici in prosa, Considerati particolarmente importanti in questi secoli in cui c’era una grande incertezza  e dubbio intorno alla fede religiosa.

Le opere scritte da Sant’Efrem testimoniano che la fede cristiana era vissuta in maniera molto intensa ed attiva anche in Oriente, ed era poco influenzata dalle tradizioni  orientali.

Grazie alle opere di Sant Efrem, gli studiosi hanno potuto ricostruire un quadro molto importante della Chiesa Orientale del IV secolo. In quegli anni la comunità cristiana era costretta a vivere tra l’impero di Roma e la Persia. Nonostante le tensioni e le difficoltà, Efrem testimonia che il culto di Maria e la pratica della fede cristiana era molto diffusa all’epoca, e coinvolgeva numerose persone. Ancora oggi molte delle sue opere sono apprezzate e testimoniano la grande cultura del santo di oggi 9 giugno.

Il nome Efrem è popolare soprattutto al Nord. Si tratta di un nome ebraico, la cui diffusione è stata favorita dal culto di Efrem il Siro, ma anche dalla popolarità di uno dei figli di Giuseppe, fondatore dell’omonima Tribù. L’onomastico Efrem può essere celebrato in data 9 giugno in memoria del dottore della Chiesa. Ma anche il 4 o 7 marzo, date in cui si ricorda un vescovo e martire. Mentre il 12 maggio cade la memoria liturgica del 13º vescovo di Gerusalemme. Per fare gli auguri di buon onomastico Efrem ad amici e parenti, di seguito frasi simpatiche e immagini con la scritta auguri Efrem. Ecco le cartoline di auguri più belle e divertenti, ma anche un video per Whatsapp e Facebook per fare gli auguri di felice onomastico.

Sant Efrem: significato del nome e frasi di buon onomastico Efrem da inviare ad amici e colleghi

Immagini auguri per Sant Efrem

Immagini auguri Efrem

L’origine del nome è ebraica, ed è generalmente ricondotta a farah (“fruttificare”). Efrem ha quindi un significato augurale di “fruttifero”, “che cresce”, “accrescimento”. Sant Efrem fu uno scrittore molto attivo. Dalle sue numerosissime opere è chiara la sua capacità di esprimere attraverso la poetica comune, concetti complessi che riguardano l’interpretazione biblica. La musica e la poesia divennero strumenti per diffondere la religione cristiana, ma anche per difendere la pratica della fede.

Numerose opere di Efrem furono molto popolari in passato, tanto che numerosi predicatori si servirono delle parole e delle poesie del santo di oggi 9 giugno per diffondere il loro pensiero religioso. Venivano studiate dai fedeli ed in numerose chiese, dopo la lettura delle Sacre Scritture, si leggevano pubblicamente anche le opere di Sant Efrem.

La popolarità del santo è dovuta anche alle numerose opere di beneficenza che fece nei confronti dei più bisognosi. Negli ultimi anni della sua vita organizzò aiuti umanitari per offrire un sostegno alle popolazioni più compromesse dalla grave carestia che aveva colpito la città di Edessa. Strinse una profonda amicizia con Giacomo, vescovo di Nisibi, e grazie a questa collaborazione, riuscì a costituire e a guidare una scuola di teologia. Sant’Efrem fu ordinato diacono nella 338 dal vescovo Giacomo. Quando Nisibi fu conquistata dei persiani, Efrem si ritirò a vita ascetica e trascorse gli ultimi anni della sua vita ad Edessa, dove morì il 9 giugno 373.

Immagini e frasi buon onomastico Efrem: auguri da condividere su Twitter

Immagini con nome per Sant Efrem

Immagini con nome Efrem

Per fare gli auguri di buon onomastico, on-line e non mancano le idee e le alternative attraverso le quali stupire un amico, il fidanzato, il marito, il papà o un conoscente che festeggia l’onomastico del giorno 9 giugno. Ecco di seguito alcune battute in rima o messaggi divertenti attraverso i quali festeggiare Sant Efrem. Cartoline, biglietti di auguri virtuali e gif animate possono contribuire a rendere ancora più bella una frase per l’onomastico, una citazione o poesia

  • Tre tutte le cose belle che questa giornata potesse avere, ricordare te è la migliore. Auguri di buon onomastico e che sia un giorno fantastico Efrem.
  • E’ impossibile dimenticarsi di un nome come questo quando sei tu a portarlo.
  • Un nome speciale di una persona eccezionale, un giorno di festa quando il tuo nome si manifesta. Auguri.
  • Non servono parole eccezionali quando vicino alla parola auguri c’è un nome come il tuo.
  • Non ci sono cose più preziose di quelle che danno frutti come te e come dice il significato del tuo nome!
  • 5 lettere il tuo nome come la parola amore, sarà per questo che per me hanno lo stesso significato. Auguri piccolo mio.
  • Non poteva esserci nome più adatto per te, un piccolo nome per una grande persona!
  • Festeggiare una persona come te rende speciale qualsiasi giornata. Buon onomastico Efrem!

Video auguri buon onomastico Efrem per Facebook e WhatsApp

Curiosità legate al nome Efrem
Il 9 giugno è Sant'Efrem il Siro nacque nel 306 a Nisibi. Teologo, scrittore e santo, oltre che tra i più antichi e importanti scrittori in lingua siriaca di ogni tempo. Il significato del nome è "colui che porta frutti, che è fertile". Parola di origine ebraica, ed è generalmente ricondotta a farah ("fruttificare").
Data onomastico9 giugno
SignificatoColui che porta frutti, che è fertile
OrigineSiriaca
Numero fortunato1
ColoreViola
MetalloRame
Google+
© Riproduzione Riservata