• Google+
  • Commenta
1 luglio 2018

Sant Ottone: frasi buon onomastico e significato del nome Ottone

Immagini auguri buon onomastico Sant Ottone
Immagini auguri buon onomastico Sant Ottone

Immagini auguri buon onomastico Sant Ottone

Il 2 luglio è Sant Ottone: storia, origini e significato del nome Ottone, frasi, auguri di buon onomastico e immagini per  WhatsApp e Facebook da inviare ad amici e colleghi di lavoro.

Il calendario liturgico in data 2 luglio ricorda Ottone di Bamberga.

È stato un vescovo cattolico tedesco vissuto tra il XI ed il XII secolo. Fu canonizzato da papa Clemente III ed è spesso ritratto con il bastone pastorale. Si hanno poche notizie sulla vita del santo di oggi 2 luglio. Secondo le poche fonti che ci sono giunte, i genitori erano di nobile discendenza. Non è stato possibile individuare il paese di origine di Sant Ottone. Infatti sulla vita di Ottone di Bamberga sono nate diverse leggende e quindi le fonti ritenute attendibili sono poche. Secondo alcune teorie il santo del giorno sarebbe nato in Franconia e probabilmente fu istruito presso il monastero benedettino di della Foresta Nera.

Quando il Santo nacque, era in atto “la lotta per le investiture“, una battaglia sostenuta dai papi contro Enrico IV e dopo di lui, contro il successore Enrico V. Entrambi i re furono scomunicati dalla Chiesa. Ciononostante Enrico IV aveva grande stima di Sant Ottone, tant’è che lo nominò vescovo di Bamberga. Al santo tedesco va’ il merito di essersi dedicato durante il suo episcopato, alla evangelizzazione della Pomerania.

Ottone è un nome proprio di persona ed è una variante del nome Oddo. Si tratta di un nome di origine germanica, abbastanza diffuso anche in passato, come testimoniano i numerosi santi e beati che si chiamarono così. Tra questi ricordiamo il santo martire del 16 gennaio, o l’eremita venerato il 23 marzo. Il 20 aprile aprile si ricorda santa Oda, nobile religiosa del Brabante. Il 4 luglio Cade anche la memoria di un vescovo Canterbury, mentre il 18 novembre si ricorda il santo di Cluny.

Per fare gli auguri di buon onomastico a chi festeggia il nome oggi 2 luglio, di seguito alcune idee per scrivere messaggi simpatici e divertenti. Ci sono diversi modi per stupire un amico o un parente che festeggia il proprio nome a Sant’Ottone. Ecco alcune le immagini, video e cartoline da scaricare gratis e condividere su Whatsapp e Facebook. Ma anche frasi di auguri e messaggi originali e spiritosi.

Sant Ottone: significato del nome, origini, immagini e frasi di buon onomastico Ottone

L’origine del nome deriva dal termine germanico Audo o Odo, che era in origine un diminutivo di altri nomi che iniziavano con l’elemento od, “ricchezza”, come Audomaro, Oberto e Otfried. Il significato del nome Ottone può essere “prepotente”, oppure “irresistibile”.

Il santo di oggi 2 luglio è Ottone di Bamberga, che nacque nel 1062 probabilmente in Franconia. Non si hanno numerose notizie sulla sua istruzione e formazione. Si sa per certo che godeva della stima di Enrico IV, nonostante le lotte dovute per le investiture che caratterizzarono quei secoli del Medioevo. Enrico Quarto nominò vescovo di Bamberga. Dopo la morte dell’imperatore, Ottone scese a Roma e papa Pasquale I gli conferì il pallio, confermandolo quindi vescovo di Bamberga. Si tratta di un evento eccezionale, considerato che l’imperatore era in aperto dissidio con la Chiesa. Ottone sembrava quindi l’anello di congiunzione proprio tra il potere civile e quello ecclesiastico.

Immagini auguri per Sant Ottone

Immagini auguri Ottone

Il santo del 2 luglio si impegno nella definizione di un Concordato tra Chiesa ed Impero. Sant Ottone ebbe un ruolo fondamentale nella famosa Dieta di Warm nel 1122. Quando il re della Polonia conquistò la Pomerania, chiamò Ottone ad evangelizzare quelle terre. Il santo raggiunse la Pomerania con numerosi sacerdoti, e grazie la sua importante opera di evangelizzazione, riuscì a battezzare più di 20.000 pagani. Secondo le fonti ufficiali, Ottone riuscì a convertire sette città ed altre 11 chiese in quelle terre.

La popolarità del Santo crebbe notevolmente. La figura di Sant Ottone divenne anche molto scomoda per quanti non condividevano le scelte del re conquistatore circa l’opera di evangelizzazione che stava interessando la Pomerania. Per questi motivi nel 1139 i pagani gli tesero un’imboscata dopo la quale dopo il santo perse la vita

Frasi buon onomastico Ottone: auguri da inviare ad amici e colleghi

Immagini con nome per Sant Ottone

Immagini con nome Ottone

L’onomastico di oggi 2 luglio può essere festeggiato in tanti modi. Inviare cartoline biglietti di auguri virtuali tramite social network ed applicazioni di messaggistica istantanea, è di certo il modo più semplice per rendere speciale questa giornata ad un amico o parente. Per augurare buon onomastico a sant Ottone, ecco di seguito frasi simpatiche e battute in rima. Ma anche messaggi, immagini e video da inviare su Whatsapp, Facebook, Instagram e Twitter.

  • Ti mando un forte abbraccio ed un grande bacione mio caro amico Ottone per questo giorno fantastico del tuo onomastico!
  • Auguri Ottone, mio grande amicone, ti auguro un meraviglioso giorno di festa oggi che il tuo nome si manifesta!
  • Ricordati e festeggiarti oggi da un senso di bellezza a questa giornata. Auguri.
  • Un nome originale come questo non poteva che averlo una persona eccezionale come te!
  • Hai reso questo nome il più importante tra tutti quelli che conosco! Auguri.
  • Al più irresistibile che conosco, come dice lo stesso significato del tuo nome, felice onomastico Ottone.
  • E’ come una meravigliosa musica il tuo nome, chiamarti fa danzare ogni volta il mio cuore. Auguri amore.
  • Semplicemente auguri Ottone, è questa la frase più bella che esiste ed è il tuo nome a dargli questa accezione!

Video auguri buon onomastico Ottone per Facebook e WhatsApp

Curiosità legate al nome Ottone
Il 2 luglio è Ottone di Bamberga. Vescovo cattolico tedesco vissuto tra il XI ed il XII secolo. Fu canonizzato da papa Clemente III ed è spesso ritratto con il bastone pastorale. Il significato del nome è "prepotente", oppure "irresistibile". Parola di origine germanica, deriva da Audo o Odo.
Data onomastico2 luglio
SignificatoPrepotente, egoista, irresistibile
OrigineSassone
Numero fortunato1
ColoreRosso
MetalloFerro
Google+
© Riproduzione Riservata