• Google+
  • Commenta
10 luglio 2018

Santa Rufina: frasi auguri buon onomastico e significato nome Rufina

Immagini auguri onomastico Santa Rufina
Immagini auguri onomastico Santa Rufina

Immagini auguri onomastico Santa Rufina

Il 10 luglio è santa Rufina: ecco quali sono le origini, storia e significato del nome Rufina, frasi di auguri buon onomastico, immagini e video da condividere su Facebook e WhatsApp.

Il calendario liturgico il giorno 10 luglio ricorda le Sante Rufina e Seconda, martiri di Roma vissute nella III secolo. Le testimonianze relative alla vita di queste due sante, ci sono giunte da numerosi fonti e documenti. Per citarne alcuni, vi è il Martirologio Geronimiano, ma anche dal Martirologio Romano ed il Calendario Marmoreo di Napoli. Si tratta quindi di documenti ritenuti attendibili dalla Chiesa, è che attestano l’esistenza ed il martirio delle due giovani sante. Santa Rufina è venerata il 10 luglio dalla Chiesa cattolica insieme a Santa Seconda. Entrambe sono spesso raffigurate con il simbolo della palma. Il martirio sarebbe avvenuto ai tempi di Valeriano e Gallieno, nel 260.

Le due sante sarebbero state sorelle e fidanzate con altri due giovani cristiani.

Una notizia confermata da numerose passio, scritte sulla loro vita. I due fidanzati però decisero di rinnegare la propria fede, per paura delle ricorrenti e violente persecuzioni che l’impero romano aveva organizzato ai danni dei cristiani. Fu a quel punto che le due giovani donne decisero di votare la propria vita alla verginità. I loro fidanzati però non volevano rinunciare al loro amore e per questo motivo cercarono in tutti modi di persuaderle a rinnegare il proprio credo religioso e quindi proseguire con il fidanzamento.

Per fare gli auguri a chi festeggia l’onomastico del giorno 10 luglio, di seguito immagini con la scritta auguri Rufina, biglietti e cartoline per Whatsapp e Facebook da scaricare gratis e condividere. Ecco alcune idee per festeggiare l’onomastico di oggi 10 luglio e stupire un’amica , mamma, fidanzata o moglie che si chiama così.

Santa Rufina: significato del nome, immagini belle e frasi auguri buon onomastico Rufina

L’origine del nome deriva dal cognomen romano Rufinus, un patronimico del nome Rufus. Il suo significato è quindi “appartenente a Rufo”, “discendente di Rufo”. Alcune fonti, comunque, lo trattano come un semplice diminutivo di Rufo, o comunque come una sua variante.

Immagini auguri per Santa Rufina

Immagini auguri Rufina

Il nome Rufina era diffuso soprattutto durante i primi secoli del cristianesimo, come testimoniano numerosi santi e beati che si chiamarono così.

Tra questi ricordiamo il santo ricordato il 28 febbraio, insieme a Macario, Giusto e Teofilo. Il 14 giugno cade la memoria liturgica di San Rufino martire insieme a Valerio. Il 17 luglio invece si ricorda Santa Rufina martire a Siviglia con Santa Giusta. Infine l’11 agosto è il giorno dedicato a San Rufino vescovo di Assisi e martire.

Le Sante Rufina e Seconda erano entrambe fidanzate, ma fecero voto di verginità dopo che i loro rispettivi fidanzati decisero di apostatare. I due giovani tentarono invano di persuadere le due fedeli a rinnegare il proprio credo religioso, perché non volevano rinunciare al loro fidanzamento. Il rifiuto delle due ragazze però era deciso e così furono denunciate al conte Archesilao che le raggiunse al 14º miglio della via Flaminia, mentre Santa Rufina e Seconda stavano cercando di lasciare Roma per sfuggire alle persecuzioni. Furono consegnate al prefetto della città.

Come da prassi per l’epoca, le due giovani furono sottoposte ad interrogatorio. Gli vennero fatte proposte di apostatare e di matrimonio, ma di fronte alla loro resistenza il prefetto non poté fare altro che condannarle a morte. Archesilao le condusse quindi al 10º miglio della via Cornelia in un fondo chiamato oggi Boccea. Qui Santa Rufina venne decapitata, mentre S. Seconda fu bastonata a morte.

Immagini con frasi buon onomastico Rufina per amiche e colleghe

Immagini con nome per Santa Rufina

Immagini con nome Rufina

La festività dell’onomastico viene spesso celebrata attraverso frasi simpatiche e divertenti. Trovare però sempre le parole originali e battute in rima non è facile, è per questo motivo che spesso on-line avviene la ricerca di immagini, video per l’onomastico da scaricare gratis e condividere su Facebook, Whatsapp, Twitter ed Instagram. Per festeggiare l’onomastico di oggi 10 luglio, in onore quindi a Santa Rufina, ecco di seguito alcune simpatiche idee per scrivere messaggi, inviare immagini per l’onomastico, video e cartoline.

  • Auguri Rufina mia dolce e tenera bambina sempre bella come una bambolina, oggi che è il tuo onomastico ti auguro un giorno fantastico!
  • Vorrei darti un abbraccio Rufina sulla dolce faccina, ma non essendoti vicino ti mando un bacino!
  • Oggi è San Rufina e festeggiamo te mia piccolina, oggi che il tuo nome si manifesta con una gran festa.
  • Auguri per questo nome delicato come la persona che lo porta!
  • E’ inutile cercare una frase eccezionale quando vicino alla parola auguri c’è un nome come il tuo!
  • Non conoscevo questo nome, ma oggi è il più importante della mia vita. Auguri amore.
  • Nel calendario ogni giorno c’è un nome da festeggiare, nel mio cuore è solo oggi il giorno da ricordare.
  • Che tu possa ricevere il migliore raggio di sole di questa giornata, possa posarsi sul tuo viso e regalarti quel meraviglioso tuo sorriso. Auguri Rufy

Video buon onomastico Rufina da condividere su Facebook e WhatsApp

Curiosità legate al nome Rufina
Il 10 è Santa Rufina e Santa Seconda, martiri di Roma vissute nella III secolo. Le due sante sarebbero state sorelle e fidanzate con altri due giovani cristiani. Il significato del nome è "appartenente a Rufo". Parola che deriva dal cognomen romano Rufinus, un patronimico del nome Rufus.
Data onomastico10 luglio
SignificatoAppartenente a Rufo
OrigineLatina
Numero fortunato9
ColoreArancio
MetalloFerro
Google+
© Riproduzione Riservata