• Google+
  • Commenta
5 Gennaio 2019

Frasi e citazioni sulla bandiera Italiana e sul tricolore

Immagini con frasi e citazioni sulla bandiera Italiana
Immagini con frasi e citazioni sulla bandiera Italiana

Immagini con frasi e citazioni sulla bandiera Italiana

Le più belle frasi e citazioni sulla bandiera Italiana, messaggi di auguri e immagini sul tricolore, aforismi famosi e video sull’inno di macelli.

Tricolore Italiano simbolo della Repubblica: ecco come e quando nasce il tricolore italiano, quando si espone, frasi e citazioni sulla bandiera italiana e sul tricolore da inviare e condividere.

Il 7 gennaio, ogni anno, a Reggio Emilia si festeggia il Tricolore. La Giornata Nazionale della Bandiera è istituita per ricordare la nascita della bandiera nazionale italiana, simbolo della Repubblica.

Le celebrazioni ufficiali avvengono nella città di Reggio Emilia, città dove fu approvata la prima volta da parte della Repubblica Cispadana, ma le domande che ci poniamo sono: quando è nato il tricolore? cosa rappresenta il Tricolore Italiano? cosa rappresentano i colori del tricolore Italiano? quando si espone la bandiera italiana?

Il tricolore è una bandiera a tre bande verticali di misura uguale, di colore rosso, bianco e verde e rappresenta il vessillo nazionale. Equiparata a quella francese, simboleggerebbe la natura e i diritti naturali, quindi libertà e uguaglianza: gli stessi principi sanciti in Francia dopo la Rivoluzione. Per la bandiera italiana al posto del blu c’è il verde e simboleggia il colore delle pianure italiane. Il bianco invece è scelto per il colore tipico delle nostre montagne e il rosso per il sangue dei caduti per liberare l’Italia dagli invasori. Nel nostro paese essendo molto forte anche la cultura religiosa, ai colori della bandiera italiana è dato anche un significato religioso, identificando nei colori le virtù teologali: il verde rappresenta la speranza, il bianco la fede e il rosso la carità.

Frasi e citazioni sulla bandiera Italiana tratte da pensieri  famosi sul tricolore da condividere

Abbiamo compreso le origini del tricolore Italiano, cosa simboleggia e perché si festeggia il 7 gennaio la nascita del tricolore, ma quali frasi e citazioni sulla bandiera italiana e sul tricolore? Quali pensieri sulla bandiera italiana? Quali frasi sulla bandiera italiana? Ecco alcune frasi originali:

  • Si renda universale lo Stendardo Cispadano di Tre Colori Verde, Bianco e Rosso;
  • Conoscere e amare i nostri colori, significa conoscere e amare i dolori;
  • È il Tricolore che accompagna le complesse vicende del nostro Paese. È patrimonio, onore, sangue e sudore e rappresenta le nostre radici;
  • Amare la Bandiera e i suoi colori vuol dire libertà;
  • Non credo nei conflitti, non credo alle barriere, credo solo alle bandiere che portano indipendenza, che portano salvezza;
  • La Bandiera io saluto, con onore e con amore;
  • Le storie si descrivono, le musiche si scrivono, le bandiere si sventolano per amor del nostro tempo;
  • C’è chi alza una barriera, noi alziamo una bandiera;
  • La bandiera è libertà, fratellanza e uguaglianza;
  • Storia, valore e civiltà, questo è il Tricolore per la nostra nuova età.

Immagini con frasi e citazioni sulla bandiera Italiana e sul tricolore

Immagini sul tricolore Italiano

Immagini con frasi e citazioni sulla bandiera Italiana

Abbiamo visto come anche i cantautori italiani hanno dedicato pagine della loro musica all’Italia e al tricolore.

Soprattutto i cantautori degli anni settanta e ottanta, più attenti all’invio di messaggi attraverso l’arte, hanno contribuito a far conoscere ed amare l’Italia, la sua storia, la sua bandiera e il tricolore, ma quali frasi e citazioni sulla bandiera italiana e sul tricolore?

Scarica e condividi immagini sul tricolore.

  • Le bandiere sembrano brandelli di nuvole, più vicini e più colorati, tenuti fermi, sempre della medesima forma. Esse davvero impressionano quando sventolano. I popoli, quasi potessero ripartire il vento, si servono delle bandiere per contrassegnare come propria l’aria sopra di loro. (Elias Canetti)
  • Adoperiamoci perché in ogni famiglia, in ogni casa, ci sia un tricolore a testimoniare i sentimenti che ci uniscono fin dai giorni del glorioso Risorgimento. Il tricolore non è una semplice insegna di Stato. Esso è indicato significativamente” all’ art.12 della Costituzione della Repubblica. E’ un vessillo di libertà conquistata da un popolo che si riconosce unito, che trova la sua identità nei principi di fratellanza, di eguaglianza, di giustizia. Nei valori della propria storia e della propria civiltà.(Carlo Azeglio Ciampi)
  • La bandiera della Repubblica è il tricolore italiano: verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di eguali dimensioni. (art. 12 della Costituzione della Repubblica Italiana)
  • E la bandiera di tre colori | sempre è stata la più bella: | noi vogliamo sempre quella, | noi vogliam la libertà! (Francesco Dall’Ongaro)

Video Inno di Mameli con immagini sulla bandiera Italiana e sul tricolore

Google+
© Riproduzione Riservata