• Google+
  • Commenta
14 Gennaio 2019

Iscrizioni scuola materna 2019: date e come fare, documenti e guida

Iscrizioni scuola materna 2019
Iscrizioni scuola materna 2019

Iscrizioni scuola materna 2019

Ecco come funzionano le iscrizioni scuola materna 2019: date di quando si deve fare, scadenze, come fare l’iscrizione online, documenti MIUR e guida.

La scuola materna precede la scuola dell’obbligo. Molti genitori si trovano a dover scegliere per la prima volta un istituto adatto per i propri figli, ma come scegliere la scuola materna giusta? quali requisiti per una buona scuola materna? come fare l’iscrizione alla scuola materna? come affrontare l’inserimento alla scuola materna? Si fa l’iscrizione online? Queste le domande a cui risponderemo oggi in questa guida su come fare le iscrizioni alla scuola materna 2019.

Questa tipologia di scuola è aperta a bambini della fascia di età 3-5 anni e segue la scansione scolastica degli altri istituti. Generalmente è inserita in un circolo didattico o istituto comprensivo che comprende anche scuole primarie e/o scuole secondarie di I grado.

Anche questa tipologia di istituto ha un dirigente scolastico che si avvale, tra l’altro, di una segreteria presso la quale viene presentata anche la domanda di iscrizione. Rispetto alle altre scuole si differenzia per le sezioni (classi per altri istituti) affidate ciascuna a due insegnanti. Anch’essi seguono un programma ministeriale orientativo, redatto per orientare appunto l’azione degli insegnanti.

Iscrizioni scuola materna 2019: date inizio e fine iscrizione, scadenze da rispettare

Abbiamo compreso le funzioni di queste scuole ed abbiamo tracciato le differenze tra gli altri istituti scolastici (primari, di secondo grado e superiori), ma quali sono le date di inizio e fine iscrizione? Come fare per iscrivere il proprio bimbo alla scuola materna?

Dalle ore 8:00 del 7 Gennaio, alle ore 20:00 del 31 gennaio 2019, sarà possibile effettuare le iscrizioni. A differenza degli altri istituti le iscrizioni avvengono con la presentazione del modello cartaceo presso le segreterie delle scuole. Possono essere iscritti alle scuole statali i bambini che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2019, ma anche bambini di età superiore ai tre anni. L’iscrizione a questa tipologia di scuola è consentita solo nel limite dei posti disponibili. Possono essere iscritti anche bambini che compiono 3 anni entro il 30 aprile 2020. L’ammissione a scuola dei bambini anticipatari avviene generalmente nel mese di settembre 2020.

Al momento dell’iscrizione i genitori dei bambini possono effettuare scelte personali relative a due questioni: l’orario di partecipazione alle attività e l’eventuale scelta dell’insegnamento della religione cattolica.

Guida iscrizioni scuola materna 2019: come si fa, documenti e fac simile

Abbiamo visto quando è possibile iscrivere il proprio bimbo alle scuole materne e in quale età, ma come si fa? quali documenti bisogna presentare?

Per poter fare le iscrizioni scuola materna 2019 bisogna possedere:

  • Documenti che attestino le vaccinazioni obbligatorie già fatte
  • Eventuali certificati medici che attestino disturbi o disabilità del bambino.

Questi due documenti sono molto importanti ai fini dell’iscrizione. Se il bambino non è in regola con le vaccinazioni non sarà possibile ammetterlo. Bisognerà poi segnalare all’istituto se e quante ore di religione il bambino potrà fare e segnalare l’orario.

L’iscrizione alle scuole materne statali è cartacea e si fa a scuola. L’iscrizione è gratuita per le strutture statali, ma vanno aggiunte solo eventuali spese di servizi come la mensa o lo scuolabus, da pagare per ogni singola famiglia in base al reddito.

Per le strutture private invece ci saranno delle rette mensili oltre a quella dell’iscrizione, che  verranno fornite ad inizio anno.

Questo primo impatto con la scuola è molto importante per i bambini. Attraverso la scuola iniziano a confrontarsi con altri bambini e a rapportarsi con le maestre. Iniziano a comprendere le regole e cos’è il rispetto per gli altri. Molto spesso i genitori fatica ad iscrivere il proprio bambino per paura, ma è stato riscontrato che frequentare in anticipo la scuola permette al bambino di abituarsi ad un nuovo ambiente e soprattutto a saper stare in società.

Google+
© Riproduzione Riservata