• Google+
  • Commenta
27 Febbraio 2019

Cocaine – la vera storia di White Boy Rick: trama, cast e trailer

Locandina Cocaine - la vera storia di White Boy Rick
Locandina Cocaine - la vera storia di White Boy Rick

Locandina Cocaine – la vera storia di White Boy Rick

Anticipazioni film Cocaine – la vera storia di White Boy Rick, di Yann Demange: recensione, trama e trailer ufficiale in italiano di Cocaine, dal 7 marzo 2019 al cinema con un cast eccezionale, ecco chi sono gli attori.

L’uscita in Italia al cinema del nuovo film atteso nelle sale. Con la regia di Yann Demange, la grande storia del protagonista Richard Wershe arriva in Italia con gli attori Matthew McConaughey e Richie Merritt. Ecco le anticipazioni e come va a finire, il trailer, il cast e la trama di Cocaine – la vera storia di White Boy Rick.

Ma quale è la trama di Cocaine-la vera storia di White Boy Rick?

La pellicola illustra l’autentica storia di Richard Wershe Jr, quattordicenne, costretto, sotto ricatto, ad essere informatore della polizia locale di Detroit. In un mondo composto di neri il suo nome in codice diventa White Boy Rick.

Ma la situazione si evolve in fretta: diventa uno spacciatore di cocaina e, viene arrestato rimanendo in carcere per ben 30 anni. Come va a finire? Vediamolo insieme!

Il trailer è intrigante e scaltro. La parabola dell’ascesa al potere del giovane Rick è pronta a essere raccontata. Niente è come sembra nel mondo di Cocaine- la vera storia di White Boy Rick e il pericolo è continuamente dietro l’angolo: sarà pronto a fronteggiare situazioni più grandi di lui?

Il film è una denuncia ad ampio raggio: la querela è contro la droga e la malavita degli anni 80, ma il messaggio resta profondamente attuale e incisivo. E la cocaina resta una piaga nella società odierna, soprattutto giovanile: la pellicola è, per certi versi, illuminante.

Cocaine – la vera storia di White Boy Rick dal 7 marzo 2019 al cinema: trama e recensione

Siamo a Detroit: nel pieno degli anni 80. La mania della cocaina dilaga nei quartieri delle vie più desolate della città e la scelta del luogo non è casuale: il clima è quello della rovina economica e del baratro della povertà, perennemente all’agguato.

Il giovane Rick vive con il padre dopo la partenza incurante della madre e della sorella; seguendo le orme del capofamiglia si ingegna vendendo armi a basso prezzo per poter sopravvivere dignitosamente e, magari, poter aprire una strasognata videoteca. Ma le cose non vanno come l’adolescente si aspetta: ricattato dall’FBI, che minaccia di recludere il padre per alcuni reati, è costretto a collaborare con loro, ad essere una loro cellula e concorre a smantellare un’enorme rete di spaccio e corruzione che mette a repentaglio la reputazione dell’èlite della cittadina americana.

Ma a Rick quest’attività non piace: inizia, così, a spacciare cocaina per conto proprio e senza troppi scrupoli, ma con un ardente desiderio di rivincita, creandosi una doppia vita. Scoperto, nel 1987, con otto chili di cocaina, dagli investigatori, è condannato a passare il resto della sua vita in carcere: proprio in cella, in un angusto ambiente, che Rick vive senza mai ricorrere alla violenza, egli diventa uomo, ma il nomignolo di White Boy Rick resterà suo per sempre.

Il destino dell’uomo è, nel 2017, quello della libertà provvisoria, che, però, non gli restituirà l’adolescenza perduta nè la crescita condizionata dalle strette mura carcerarie.

Cast di Cocaine – la vera storia di White Boy Rick: chi sono gli attori

Il cast è estremamente encomiabile. Alla regia Yann Demange, registra francese pluripremiato, nonchè produttore e sceneggiatore di alcuni cortometraggi.

  • Richie Merritt è il piccolo grande Richard Wershe Jr., protagonista coraggioso della pellicola, impavido adolescente, che diventa, per certi versi, il capro espiatorio di un sistema intimamente malato.
  • Matthew McConaughey è nei panni di Richard Wershe Sr. L’interpete di Non aprire quella porta IV è alla ribalta per il ruolo di padre serio e severo, ma altrettanto protettore e custode di un’innocenza irrevocabile.

Art Derrick è incarnato da Eddie Marsan, mentre Piper Laurie è Verna Wershe.

Un capolavoro tutto da guardare: una storia vera che si insinua nella cittadina del Michigan con clamore e sofferenza e, perciò, degna di essere raccontata.

Trailer Cocaine – la vera storia di White Boy Rick: video ufficiale italiano

Scheda tecnica
E' la storia di Richard Wershe Jr, quattordicenne, costretto ad essere informatore della polizia di Detroit. Presto, però, diventa uno spacciatore di cocaina e, viene arrestato rimanendo in carcere per ben 30 anni. Al centro una difesa spietata del padre, ma a costo di un prezzo alto.
TitoloCocaine - La vera storia di White Boy Rick
Durata111 minuti
Generepoliziesco, drammatico, biografico
Cast
RegiaYann Demange
Anno di prod.2018
Google+
© Riproduzione Riservata