• Google+
  • Commenta
15 Febbraio 2019

Data Carnevale 2019: quando è, data martedì e giovedì grasso

Data Carnevale 2019
Data Carnevale 2019

Data Carnevale 2019

Inizio delle vacanze scolastiche e data carnevale 2019, dal  martedì al giovedì grasso, giorno di chiusura della scuola e riapertura in ogni regione.

Carnevale è una festività molto amata dai bambini perché non vedono l’ora di travestirsi e di giocare con coriandoli.

Si indossano costumi e maschere colorate. E partecipare a sfilate e parate diventa un’emozione unica, magari alcuni colgono anche l’occasione per visitare luoghi lontani da casa. Ma quando è carnevale? quando inizia e quando finisce? le scuole sono chiuse a Carnevale?

Ogni anno la data del martedì grasso e del giovedì grasso cambia ed è strettamente legato alla Pasqua. Al termine del periodo di Carnevale, arriva il Mercoledì delle Ceneri che segna l’inizio della Quaresima, un periodo caratterizzato, invece, da una maggiore sobrietà, anche spirituale.

Data Carnevale 2019: quando è festeggiato in Italia, data inizio carnevale e fine delle vacanze

Per comprendere la data di Carnevale 2019, bisogna quindi far partire il conteggio dalla domenica di Pasqua, che cade sempre la domenica dopo il primo equinozio di primavera, nel periodo compreso tra il 22 marzo e il 25 aprile. Bisogna quindi contare sei settimane dalla domenica di Pasqua: le prime cinque sono di Quaresima, mentre la sesta settimana è di Carnevale.

La domenica di Pasqua nel 2019 sarà il 21 aprile. quindi scopriamo che il giovedì grasso quest’anno sarà il 28 febbraio, mentre il martedì grasso 2019ultimo giorno di Carnevale, sarà il 5 marzo. il giorno successivo al martedì grasso, il mercoledì 6 marzo, è il Mercoledì delle Ceneri il giorno che da inizio alla Quaresima che ci porterà fino alla Pasqua.

Ma le scuole, in questo periodo sono chiuse?

Ogni scuola può decidere come organizzarsi con festività e ponti, la settimana di carnevale è quella tra il 28 febbraio 2019 e il 6 marzo 2019. Alcune saranno chiuse solo il giorno di carnevale, mentre altre saranno chiuse anche in altri giorni. Quali sono i giorni?

  • Abruzzo: lunedì 4 e martedì 5 marzo
  • Basilicata: lunedì 4, martedì 5 e mercoledì 6 marzo
  • Campania: lunedì 4 e martedì 5 marzo
  • Friuli Venezia Giulia: lunedì 4, martedì 5 e mercoledì 6 marzo
  • Lombardia: venerdì 8 e sabato 9 marzo (Carnevale Ambrosiano)
  • Piemonte: sabato 2, lunedì 4, martedì 5 e mercoledì 6 marzo
  • Sardegna: martedì 5 marzo
  • Valle d’Aosta: lunedì 4, martedì 5 e mercoledì 6 marzo
  • Veneto: lunedì 4, martedì 5 e mercoledì 6 marzo
  • Provincia Autonoma di Bolzano (Alto Adige): da lunedì 4 a sabato 9 marzo
  • Provincia Autonoma di Trento (Trentino): lunedì 4 e martedì 5 marzo.

In Italia il Carnevale diventa una festa caratterizzante e molto spesso le famiglie sono pronte ad organizzare weekend fuori porta con i propri figli per far conoscere loro le nostre tradizioni.

Giorni festa del Carnevale: martedì grasso, giovedì e le altre date

Conoscere le date dei giorni di festa del Carnevale sono importanti, soprattutto per i ragazzi che vanno a scuola, per organizzarsi insieme alla loro famiglia per eventuali viaggi o vacanze. Negli ultimi anni, infatti, le scuole in molti casi danno libero il Martedì grasso, e alcuni istituti concedono addirittura il ponte con il lunedì.

Quest’anno il giovedì grasso è il 28 febbraio. Il martedì grasso il 5 marzo è la data del carnevale 2019, mentre il 6 marzo è il mercoledì delle ceneri.

Ma da dove nasce questa tradizione?

Le celebrazioni del Carnevale hanno origini antichissime. Già gli antichi greci e romani facevano qualcosa di simile, come le feste dionisiache e saturnali. Un’occasione di rinnovamento e sopratutto per sovvertire l’ordine e le gerarchie sociali prestabilite, lasciandosi andare e divertendosi, in attesa dell’arrivo della primavera.

In alcune parti d’Italia queste tradizioni sono diventate davvero importantissime. Famose in tutto il mondo. E sono soprattutto molto interessanti da vedere per chi non è del luogo. Il Carnevale di Venezia e il Carnevale di Viareggio sono i più famosi, ma anche il sud Italia possiede delle tradizioni carnevalesche importantissime da conoscere e far conoscere al mondo intero.

Google+
© Riproduzione Riservata