• Google+
  • Commenta
8 Ottobre 2019

Bangla: trama, recensione, cast e trailer del film in HD

Locandina Bangla
Locandina Bangla

Locandina Bangla

Ecco di cosa parla il film Bangla, di e con Phaim Bhuiyan: trama, recensione, cast e trailer del film in HD.

E’ una pellicola del 2019, scritta, diretta e interpretata da Phaim Bhuiyan. Gli altri interpreti principali sono Carlotta Antonelli, Simone Liberati.

Il film segna l’esordio di Phaim Bhuiyan, nato solamente nel 1995. Il film é ambientato nella periferia romana di Torpignattara. Phaim, che è il protagonista e il regista del film, nella sua commedia racconta le difficoltà e la quotidianità di un ragazzo alle prese con il primo amore. Il film ha dell’autobiografico. Così Phaim ha creato, nell’immaginario collettivo, la periferia dell’amore.

Alla base del film c’è il sentimento che cresce e la situazione si complica. Il giovane musulmano deve osservare molte regole in materia di sesso e alcol.

Non è semplice vivere da musulmano in occidente. “La storia d’amore è l’unica parte inventata del film, il contesto invece è decisamente autobiografico. Spero che la comunità musulmana accolga con orgoglio questo mio film, anche se immagino solleverà delle discussioni”.

Il film, nonostante il regista sia al suo esordio, ha vinto un premio ai Nastri D’Argento e al Box Office italiano ha incassato 192 mila euro. Una prima esperienza col botto per Phaim Bhuiyan. Andiamo quindi a scoprire Bangla trame e recensione.

Di cosa parla il film Bangla: trama, recensione e riassunto della pellicola di Phaim Bhuiyan

La recensione del film Bangla è più che positiva da parte del pubblico e della critica. La trama si sviluppa sul tema dei rapporti tra concezioni di vita culturalmente molto distanti. Finalmente il cinema italiano affronta la tematica in maniera leggera, apparentemente. Un plauso va a Bhuyian che con la sua commedia affronta queste tematiche così attuali. La buona qualità del suo lavoro già emerge in questa occasione dove gestisce i personaggi secondari evitando le caratterizzazioni eccessive. Scopriamo quindi la trama del film.

Phaim è un giovane musulmano, di origini bengalesi, nato in Italia. Il ragazzo ha 22 anni. Phaim vive con la sua famiglia a Torpignattara, quartiere multietnico di Roma. Il protagonista ha trovato lavoro come stewart in un museo e suona in un gruppo. Durante un concerto incontra Asia, suo esatto opposto. La giovane è istinto puro, nessuna regola. Tra i due l’attrazione scatta immediata e per Phaim inizieranno i guai seri. Il ragazzo dovrà capire come conciliare il suo amore per la ragazza con la più inviolabile delle regole dell’Islam; niente sesso prima del matrimonio.

Il finale del film; la vita di Phaim è ad un bivio. Il ragazzo deve prendere una decisione molto importante per la sua giovane vita

La vita di Phaim è ad un bivio. Il ragazzo deve prendere una decisione. Deve andare via dall’Italia e partire per Londra con la famiglia, oppure restare a Roma per rimanere con i suoi amici di sempre e con la ragazza che ama? E come gestire la questione sesso?

I dialoghi del film sono ricchi di battute che riportano a tutte le baruffe sulle tematiche riguardanti lo “straniero cattivo”. Ma arriva proprio da un musulmano italiano, la risposta divertente a tutte queste polemiche. Freddure e sfottò sono in ogni scena. Lui a pranzo dei genitori di lei porta i bigné, lei lo critica, e lui le dice “scusami sono un po’ terrone”, tanto che se un alieno calasse sulla Torpigna del film non capirebbe il significato del termine “razzismo”.

Quindi il film, forse ha lo scopo di essere un perno di una generazione, che cerca di combattere i luoghi comuni e forse ha la volontà, un pò nascosta, di integrare il diverso e le sue abitudini. Modi di fare, che se messi sotto la lente di ingrandimento, non sono poi così diversi dai nostri. Un vero capolavoro da vedere e comprendere.

Scheda tecnica del film Bangla e trailer ufficiale HD

Scheda tecnica
Bangla è una pellicola del 2019, scritta, diretta e interpretata da Phaim Bhuiyan. Gli altri interpreti principali sono Carlotta Antonelli, Simone Liberati. Phaim è un giovane musulmano, di origini bengalesi, nato in Italia. Il ragazzo ha 22 anni. Phaim vive con la sua famiglia a Torpignattara, quartiere multietnico di Roma.
TitoloBangla
Durata87 minuti
Generecommedia
CastPhaim Bhuiyan, Carlotta Antonelli, Simone Liberati
RegiaPhaim Bhuiyan
Anno di prod.2019
Google+
© Riproduzione Riservata