>
  • Romano
  • Coniglio
  • Scorza
  • di Geso
  • Bruzzone
  • Valorzi
  • Antonucci
  • Quaglia
  • Boschetti
  • Grassotti
  • Andreotti
  • Cocchi
  • Santaniello
  • Buzzatti
  • de Durante
  • De Leo
  • Paleari
  • Gelisio
  • Tassone
  • Miraglia
  • De Luca
  • Alemanno
  • Algeri
  • Mazzone
  • Napolitani
  • Rossetto
  • Leone
  • Liguori
  • Cacciatore
  • Quarta
  • Carfagna
  • Gnudi
  • Rinaldi
  • Bonanni
  • Meoli
  • Ward
  • Casciello
  • Bonetti
  • Pasquino
  • Ferrante
  • Califano
  • Falco
  • Dalia
  • Crepet
  • Baietti
  • Chelini
  • Barnaba
  • Romano
  • Catizone

Iphone 12: rumors, data uscita, prezzo, design, pro e contro

Redazione Controcampus 17 Luglio 2020
R. C.
15/05/2024

Primi rumors sul nuovo Apple Iphone 12 pro e max 2020: news prova e recensioni, prezzo, costo e uscita in Italia, scheda tecnica, caratteristiche e design, dimensioni e memoria, pro e contro di chi l'ha usato già.

Il nuovo Iphone12 della Apple è pronto per la sua presentazione ufficiale e per debuttare sul mercato a breve, ma, intanto, arrivano i primi rumors e le news prova rispetto alla scheda tecnica, alle caratteristiche, al design e a tanto altro: ma quando esce in Italia? E quale sarà il prezzo?

Apple, la grande azienda nata nel 1975, pare non conoscere limiti e non ha smesso di creare, nonostante il periodo economico non sia dei più floridi. Ha già immesso sul mercato, quest’anno, il Macbook Air 2020 e l’Ipad Pro ed è a lavoro su un nuovo sistema operativo, il WatchOS 7 e sullo smartwatch serie 6. La novità del momento, che sarà lanciata a breve in Italia e sulla cui data di uscita girano tanti rumors, è il nuovo Iphone 12, nelle probabili versioni pro e max, che avrà delle caratteristiche da paura e una connettività all’avanguardia sotto ogni punto di vista. Alcuni dei vantaggi, da quello che emerge dai rumors, riguarderanno, appunto, la capacità di connettersi a frequenze innovative, nonchè un display OLED ultra chiaro e nitido, e una durata della batteria assolutamente inedita rispetto ai precedenti.

I contro, invece, sicuramente riguarderanno il prezzo, che sarà abbastanza vertiginoso, e non accessibile a tutti, sebbene ci saranno varie versioni. (da 5,4 pollici, max da 6,1 pollici, pro da 6,1 pollici e Pro MAx da 6,7 ​​pollici). Ma ne vale la pena? Vediamo, nel dettaglio, tutte le news prova e recensioni, la scheda tecnica completa di caratteristiche e specifiche, ma anche il costo in Italia e la data di uscita sul mercato.

Rumors nuovo Iphone 12: pro e contro e possibile data di uscita e presentazione ufficiale della Apple

Vediamo, quindi, nel dettaglio, alcuni dei nuovi rumors sul nuovo Iphone 12: qual è la possibile data di uscita del nuovo smartphone? Quali sono i pro e contro? Dunque, come saranno i nuovo Iphone? Le versioni, come già accennato, saranno ben quattro, distinte in base alla capacità di memoria ed altri pochi dettagli, oltre che dal prezzo, come vedremo. Il design, comunque, sarà uguale per tutti. Esso sarà piatto (si spera, non troppo, per evitare rischi) con bordi in metallo, simili a quelli dell’iPhone 5. Le fotocamere non dovrebbero essere eccessivamente sporgenti,  nonostante saranno numerose, per non perdere eleganza e leggerezza. Pare, inoltre, che il cassettino per inserire la  SIM che si sia spostato sotto i pulsanti del volume.

Sicuramente, come già nell’Ipad Pro, avrà una quarta “fotocamera”, che presumibilmente sarebbe un sensore LiDAR per applicazioni di realtà aumentata più coinvolgenti. In tanto, poi, si sono chiesti se ci sarà la porta USB-C, come negli Ipad. A quanto pare, nì. L’ipotesi dipende dal fatto che l’UE ha recentemente votato per aumentare la diffusione di queste uscite, per aumentare la comodità dei consumatori e ridurre gli sprechi. Apple ha obiettato a questa sentenza,  tuttavia non avrà molta scelta, ma potrebbe non cambiare con il prossimo modello, in progettazione da tempo. Forse, se ne parlerà con l’Iphone 13.

Per quanto riguarda la connettività, tutti e quattro i modelli verranno forniti con supporto di rete 5G. Le versioni da 5,4 pollici e da 6,1 pollici potrebbero non supportare la tecnologia mmWave, che offre le velocità di download più elevate. Questi dispositivi più convenienti supporterebbero solo 5GHz inferiori a 6GHz. Un rapporto di Digitimes conferma che l’iPhone 12 e l’iPhone 12 Max avranno due fotocamere posteriori, mentre il Pro e il Pro Max avranno tre fotocamere posteriori più un nuovo sensore LiDAR. Secondo altri rumors, pare che si avrà un nuovo obiettivo a 7 parti per la fotocamera principale, che sarebbe un aggiornamento dall’obiettivo a 6 parti sulla serie precedente. L’obiettivo aggiuntivo dovrebbe migliorare la qualità delle foto e ridurre la distorsione.

Rispetto alla data di uscita, è in corso una vera controversia. E’ vero che i nuovi iPhone di solito vengono lanciati a settembre di ogni anno, ma, stavolta, alcuni tweet hanno fatto pensare ad un ritardo nel lancio, che potrebbe arrivare ad ottobre. Se così dovesse essere e la presentazione si terrà al prossimo ottobre 2020, il lancio sul mercato sarà programmato per novembre e da quel mese sarà possibile acquistarlo negli store e online. Secondo altri rumors, poi, pare che addirittura potremmo non vedere l’iPhone 12 fino a novembre, e, quindi la vendita potrebbe partire da prima di Natale. Insomma, tutto sarà da vedere: il periodo della data di uscita, però, dovrebbe essere il prossimo autunno.

Quanto costa il Iphone, possibile prezzo in Italia

Ma quanto costa il nuovo Iphone e quale potrebbe essere il possibile prezzo in Italia? Da alcuni rumors, pare che ci sarà un modello standard, piuttosto economico per il trend che partirà dai 650 euro. La versione max, invece, con un costo più alto sarà sui 730 euro. Il modello pro, invece, costerà circa 900 euro e il Pro MAx, il più completo e costoso, sarà sui 1000 euro. Le gamme di prezzo sono abbastanza versatili, quindi, c’è ampia scelta e possibilità, ovviamente per chi ha un budget più alto e ha esigenze professionali.

I modelli, come accennato, saranno diversi non solo per il prezzo, ma per alcune caratteristiche. Il modello di base avrà un pannello OLED da 5,4 pollici con una risoluzione di 2340×1080, forse dotato della tecnologia Y-OCTA. Se così sarà, il sensore touch è integrato direttamente nel display. Avrà 4 GB di RAM e una scelta tra 128 GB e 256 GB di spazio di archiviazione. La versione Max, invece, avrà un pannello OLED flessibile da 6,1 pollici, più grande, con risoluzione 2532×1170. Il Pro, invece, avrà un OLED flessibile da 6,1 pollici, con supporto del colore a 10 bit, secondo Young. Conterrà una risoluzione di 2532×1170 insieme al supporto Y-OCTA. La ram sarà di 6 GB di RAM, con opzioni di archiviazione dai 128 GB a 512 GB. Si dice che la serie Pro sia dotata di quattro obiettivi di fotocamera posteriori.

Il Pro Max, ancora, avrà la stessa RAM, archiviazione e fotocamera del Pro, solo con un pannello OLED da 6,7 ​​pollici più grande. La risoluzione potrebbe essere 2778×1824 e una frequenza di aggiornamento di 120Hz.

Scheda tecnica Iphone 12 e caratteristiche principali

Vediamo, in rassegna, la possibile scheda tecnica del nuovo Iphone 12, con le principali caratteristiche e specifiche. I display dei vari modelli sono variabili, seppure tutti Oled: lo standard parte dai 5,4″, passando per i 6,1″ dei modelli Pro e MAx, e per i 6,7″ del Pro Max. La risoluzione è ottima e i colori sono distinti, chiari e nitidi. Il processore è, per tutti, l’A14 Bionic. Il sistema operativo è iOS 14. La Ram parte dai 4 Gb del modelli standard, toccando gli 6 Gb nel Pro Max. Allo stesso modo, la memoria di archiviazione, parte dai 128 Gb, arrivando ai 512 del modello più evoluto e costoso. In tutti i casi, essa è espandibile.

Tutti i dispositivi hanno varie fotocamere, i modelli meno costosi ne hanno due posteriori e una anteriore, gli altri tre posteriori e vari sensori ad alta risoluzione. Tutti supportano la connessione in 5g. La batteria è di 2227 mAh per la versione base, 2775 mAh per Pro e Max, 3687 mAh per il Pro Max. Il design è in alluminio o in acciaio inossidabile.

Scheda tecnica Apple Iphone 12
Dimensioni146,7 mm x 71,5 mm x e 7,2 mm
Sistema OperativoiOS 14
DisplayOled, da 5,4"
Batteriada 2227 mAh
Processorea14 Bionic
Memoriada 4 gb
Storageda 128 gb
Fotocameradue / tre fotocamere, e LiDar
Videoda 4k
Prezzoda 650 euro
© Riproduzione Riservata
© Riproduzione Riservata
Redazione Controcampus Controcampus è Il magazine più letto dai giovani su: Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro. Controcampus nasce nell’ottobre 2001 con la missione di affiancare con la notizia e l’informazione, il mondo dell’istruzione e dell’università. Il suo cuore pulsante sono i giovani, menti libere e non compromesse da nessun interesse di parte. Il progetto è ambizioso e Controcampus cresce e si evolve arricchendo il proprio staff con nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus, ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. Il suo successo si riconosce da subito, principalmente in due fattori; i suoi ideatori, giovani e brillanti menti, capaci di percepire i bisogni dell’utenza, il riuscire ad essere dentro le notizie, di cogliere i fatti in diretta e con obiettività, di trasmetterli in tempo reale in modo sempre più semplice e capillare, grazie anche ai numerosi collaboratori in tutta Italia che si avvicinano al progetto. Nascono nuove redazioni all’interno dei diversi atenei italiani, dei soggetti sensibili al bisogno dell’utente finale, di chi vive l’università, un’esplosione di dinamismo e professionalità capace di diventare spunto di discussioni nell’università non solo tra gli studenti, ma anche tra dottorandi, docenti e personale amministrativo. Controcampus ha voglia di emergere. Abbattere le barriere che il cartaceo può creare. Si aprono cosi le frontiere per un nuovo e più ambizioso progetto, per nuovi investimenti che possano demolire le barriere che un giornale cartaceo può avere. Nasce Controcampus.it, primo portale di informazione universitaria e il trend degli accessi è in costante crescita, sia in assoluto che rispetto alla concorrenza (fonti Google Analytics). I numeri sono importanti e Controcampus si conquista spazi importanti su importanti organi d’informazione: dal Corriere ad altri mass media nazionale e locali, dalla Crui alla quasi totalità degli uffici stampa universitari, con i quali si crea un ottimo rapporto di partnership. Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università. Controcampus ha un proprio obiettivo: confermarsi come la principale fonte di informazione universitaria, diventando giorno dopo giorno, notizia dopo notizia un punto di riferimento per i giovani universitari, per i dottorandi, per i ricercatori, per i docenti che costituiscono il target di riferimento del portale. Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito, l’università gratis. L’università a portata di click è cosi che ci piace chiamarla. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza. Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria. Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei nostri lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. La Storia Controcampus è un periodico d’informazione universitaria, tra i primi per diffusione. Ha la sua sede principale a Salerno e molte altri sedi presso i principali atenei italiani. Una rivista con la denominazione Controcampus, fondata dal ventitreenne Mario Di Stasi nel 2001, fu pubblicata per la prima volta nel Ottobre 2001 con un numero 0. Il giornale nei primi anni di attività non riuscì a mantenere una costanza di pubblicazione. Nel 2002, raggiunta una minima possibilità economica, venne registrato al Tribunale di Salerno. Nel Settembre del 2004 ne seguì la registrazione ed integrazione della testata www.controcampus.it. Dalle origini al 2004 Controcampus nacque nel Settembre del 2001 quando Mario Di Stasi, allora studente della facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, decise di fondare una rivista che offrisse la possibilità a tutti coloro che vivevano il campus campano di poter raccontare la loro vita universitaria, e ad altrettanta popolazione universitaria di conoscere notizie che li riguardassero. Il primo numero venne diffuso all’interno della sola Università di Salerno, nei corridoi, nelle aule e nei dipartimenti. Per il lancio vennero scelti i tre giorni nei quali si tenevano le elezioni universitarie per il rinnovo degli organi di rappresentanza studentesca. In quei giorni il fermento e la partecipazione alla vita universitaria era enorme, e l’idea fu proprio quella di arrivare ad un numero elevatissimo di persone. Controcampus riuscì a terminare le copie date in stampa nel giro di pochissime ore. Era un mensile. La foliazione era di 6 pagine, in due colori, stampate in 5.000 copie e ristampa di altre 5.000 copie (primo numero). Come sede del giornale fu scelto un luogo strategico, un posto che potesse essere d’aiuto a cercare fonti quanto più attendibili e giovani interessati alla scrittura ed all’ informazione universitaria. La prima redazione aveva sede presso il corridoio della facoltà di giurisprudenza, in un locale adibito in precedenza a magazzino ed allora in disuso. La redazione era quindi raccolta in un unico ambiente ed era composta da un gruppo di ragazzi, di studenti (oltre al direttore) interessati all’idea di avere uno spazio e la possibilità di informare ed essere informati. Le principali figure erano, oltre a Mario Di Stasi: Giovanni Acconciagioco, studente della facoltà di scienze della comunicazione Mario Ferrazzano, studente della facoltà di Lettere e Filosofia Il giornale veniva fatto stampare da una tipografia esterna nei pressi della stessa università di Salerno. Nei giorni successivi alla prima distribuzione, molte furono le persone che si avvicinarono al nuovo progetto universitario, chi per cercarne una copia, chi per poter partecipare attivamente. Stava per nascere un nuovo fenomeno mai conosciuto prima, Controcampus, “il periodico d’informazione universitaria”. “L’università gratis, quello che si può dire e quello che altrimenti non si sarebbe detto”, erano questi i primi slogan con cui si presentava il periodico, quasi a farne intendere e precisare la sua intenzione di università libera e senza privilegi, informazione a 360° senza censure. Il giornale, nei primi numeri, era composto da una copertina che raccoglieva le immagini (foto) più rappresentative del mese, un sommario e, a seguire, Campus Voci, la pagina del direttore. La quarta pagina ospitava l’intervista al corpo docente e o amministrativo (il primo numero aveva l’intervista al rettore uscente G. Donsi e al rettore in carica R. Pasquino). Nelle pagine successive era possibile leggere la cronaca universitaria. A seguire uno spazio dedicato all’arte (poesia e fumettistica). I caratteri erano stampati in corpo 10. Nel Marzo del 2002 avvenne un primo essenziale cambiamento: venne creato un vero e proprio staff di lavoro, il direttore si affianca a nuove figure: un caporedattore (Donatella Masiello) una segreteria di redazione (Enrico Stolfi), redattori fissi (Antonella Pacella, Mario Bove). Il periodico cambia l’impaginato e acquista il suo colore editoriale che lo accompagnerà per tutto il percorso: il blu. Viene creata una nuova testata che vede la dicitura Controcampus per esteso e per riflesso (specchiato), a voler significare che l’informazione che appare è quella che si riflette, quello che, se non fatto sapere da Controcampus, mai si sarebbe saputo (effetto specchiato della testata). La rivista viene stampa in una tipografia diversa dalla precedente, la redazione non aveva una tipografia propria, ma veniva impaginata (un nuovo e più accattivante impaginato) da grafici interni alla redazione. Aumentarono le pagine (24 pagine poi 28 poi 32) e alcune di queste per la prima volta vengono dedicate alla pubblicità. Viene aperta una nuova sede, questa volta di due stanze. Nel Maggio 2002 la tiratura cominciò a salire, fu l’anno in cui Mario Di Stasi ed il suo staff decisero di portare il giornale in edicola ad un prezzo simbolico di € 0,50. Il periodico era cosi diventato la voce ufficiale del campus salernitano, i temi erano sempre più scottanti e di attualità. Numero dopo numero l’obbiettivo era diventato non più e soltanto quello di informare della cronaca universitaria, ma anche quello di rompere tabù. Nel puntuale editoriale del direttore si poteva ascoltare la denuncia, la critica, la voce di migliaia di giovani, in un periodo storico che cominciava a portare allo scoperto i risultati di una cattiva gestione politica e amministrativa del Paese e mostrava i primi segni di una poi calzante crisi economica, sociale ed ideologica, dove i giovani venivano sempre più messi da parte. Disabilità, corruzione, baronato, droga, sessualità: sono questi alcuni dei temi che il periodico affronta. Nel 2003 il comune di Salerno viene colto da un improvviso “terremoto” politico a causa della questione sul registro delle unioni civili, “terremoto” che addirittura provoca le dimissioni dell’assessore Piero Cardalesi, favorevole ad una battaglia di civiltà (cit. corriere). Nello stesso periodo Controcampus manda in stampa, all’insaputa dell’accaduto, un numero con all’interno un’ inchiesta sulla omosessualità intitolata “dirselo senza paura” che vede in copertina due ragazze lesbiche. Il fatto giunge subito all’attenzione del caporedattore G. Boyano del corriere del mezzogiorno. È cosi che Controcampus entra nell’attenzione dei media, prima locali e poi nazionali. Nel 2003 Mario Di Stasi avverte nell’aria segnali di cambiamento sia della società che rispetto al periodico Controcampus. Pensa allora di investire ulteriormente sul progetto, in redazione erano presenti nuove figure: Ernesto Natella, Laura Muro, Emilio C. Bertelli, Antonio Palmieri. Il periodico aumenta le pagine, (44 pagine e poi 60 pagine), è stampato interamente a colori, la testata è disegnata più piccola e posizionata al lato sinistro della prima pagina. La redazione si trasferisce in una nuova sede, presso la palazzina E.di.su del campus di Salerno, questa volta per concessione dell’allora presidente dell’E.di.su, la Professoressa Caterina Miraglia che crede in Controcampus. Nello stesso anno Controcampus per la prima volta entra nel mondo del Web e a farne da padrino è Antonio Palmieri, allora studente della facoltà di Economia, giovane brillante negli studi e nelle sue capacità web. Crea un portale su piattaforma CMS realizzato in asp. È la nascita di www.controcampus.it e l’inizio di un percorso più grande. Controcampus è conosciuto in tutti gli atenei italiani, grazie al rapporto e collaborazione che si instaura con gli uffici stampa di ogni ateneo, grazie alla distribuzione del cartaceo ed alla nuova iniziativa manageriale di aprire sedi - redazioni in tutta Italia. Nel 2004 Mario Di Stasi, Antonio Palmieri, Emilio C. Bertelli e altri redattori del periodico controcampus vengono eletti rappresentanti di facoltà. Questo non permette di sporcare l’indirizzo e linea editoriale di Controcampus, che resta libera da condizionamenti di partito, ma offre la possibilità di poter accedere a finanziamenti provenienti dalla stessa Università degli Studi di Salerno che, insieme alla pubblicità, permettono di aumentare gli investimenti del gruppo editoriale. Ciò nonostante Controcampus rispetto alla concorrenza doveva contare solamente sulle proprie forze. La forza del giornale stava nella fiducia che i lettori avevano ormai riposto nel periodico. I redattori di Controcampus diventarono 15, le redazioni nelle varie università italiane aumentavano. Tutto questo faceva si che il periodico si consolidasse, diventando punto di riferimento informativo non soltanto più dei soli studenti ma anche di docenti, personale e politici, interessati a conoscere l’informazione universitaria. Gli stessi organi dell’istruzione quali Miur e Crui intrecciavano rapporti di collaborazione con il periodico. Dal 2005 al 2009 A partire dal 2005 Controcampus e www.controcampus.it ospitano delle rubriche fisse. Le principali sono: Università, la rubrica dedicata alle notizie istituzionali Uni Nord, Uni Centro e Uni Sud, rubriche dedicate alla cronaca universitaria Cominciano inoltre a prender piede informazioni di taglio più leggero come il gossip che anche nel contesto universitario interessa. La redazione di Controcampus intuisce che il gossip può permettergli di aumentare il numero di lettori e fedeli e nasce cosi da controcampus anche una iniziativa che sarà poi riproposta ogni anno, Elogio alla Bellezza, un concorso di bellezza che vede protagonisti studenti, docenti e personale amministrativo. Dal 2006 al 2009 la rivista si consolida ma la difficoltà di mantenete una tiratura nazionale si fa sentire anche per forza della crisi economia che investe il settore della carta stampata. Dal 2009 ad oggi Nel maggio del 2009 Mario Di Stasi, nel tentativo di voler superare qualsiasi rischio di chiusura del periodico e colto dall’interesse sempre maggiore dell’informazione sul web (web 2.0 ecc), decide di portare l’intero periodico sul web, abbandonando la produzione in stampa. Nasce un nuovo portale: www.controcampus.it su piattaforma francese Spip. Questo se da un lato presenta la forza di poter interessare e raggiungere un vastissimo pubblico (le indicizzazioni lo dimostrano), dall’altro lato presenta subito delle debolezze dovute alla cattiva programmazione dello stesso portale. Nel 2012 www.controcampus.it si rinnova totalmente, Mario Di Stasi porta con se un nuovo staff: Pasqualina Scalea (Caporedattore), Dora Della Sala (Vice Caporedattore), Antonietta Amato (segreteria di Redazione) Antonio Palmieri (Responsabile dell’area Web) Lucia Picardo (Area Marketing), Rosario Santitoro ( Area Commerciale). Ci sono nuovi responsabili di area, ciascuno dei quali è a capo di una redazione nelle diverse sedi dei principali Atenei Italiani: sono nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. Nel 2013 www.controcampus.it si aplia, il portale d'informazione universitario, diventa un network. Una nuova edizione, non più un periodico ma un quotidiano anzi un notiziario in tempo reale. Nasce il Magazine Controcampus, nascono nuovi contenuti: scuola, università, ricerca, formazione e lavoro. Nascono ulteriori piattaforme collegate alla webzine, non solo informazione ma servizi come bacheche, appunti, ricerca lavoro e anche nuovi servizi sociali. Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università. Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza. Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria. Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. Leggi tutto