Iphone 12: rumors, data uscita, prezzo, design, pro e contro

Carmela Sansone 17 Luglio 2020

Primi rumors sul nuovo Apple Iphone 12 pro e max 2020: news prova e recensioni, prezzo, costo e uscita in Italia, scheda tecnica, caratteristiche e design, dimensioni e memoria, pro e contro di chi l'ha usato già.

Il nuovo Iphone12 della Apple è pronto per la sua presentazione ufficiale e per debuttare sul mercato a breve, ma, intanto, arrivano i primi rumors e le news prova rispetto alla scheda tecnica, alle caratteristiche, al design e a tanto altro: ma quando esce in Italia? E quale sarà il prezzo?

Apple, la grande azienda nata nel 1975, pare non conoscere limiti e non ha smesso di creare, nonostante il periodo economico non sia dei più floridi. Ha già immesso sul mercato, quest’anno, il Macbook Air 2020 e l’Ipad Pro ed è a lavoro su un nuovo sistema operativo, il WatchOS 7 e sullo smartwatch serie 6. La novità del momento, che sarà lanciata a breve in Italia e sulla cui data di uscita girano tanti rumors, è il nuovo Iphone 12, nelle probabili versioni pro e max, che avrà delle caratteristiche da paura e una connettività all’avanguardia sotto ogni punto di vista. Alcuni dei vantaggi, da quello che emerge dai rumors, riguarderanno, appunto, la capacità di connettersi a frequenze innovative, nonchè un display OLED ultra chiaro e nitido, e una durata della batteria assolutamente inedita rispetto ai precedenti.

I contro, invece, sicuramente riguarderanno il prezzo, che sarà abbastanza vertiginoso, e non accessibile a tutti, sebbene ci saranno varie versioni. (da 5,4 pollici, max da 6,1 pollici, pro da 6,1 pollici e Pro MAx da 6,7 ​​pollici). Ma ne vale la pena? Vediamo, nel dettaglio, tutte le news prova e recensioni, la scheda tecnica completa di caratteristiche e specifiche, ma anche il costo in Italia e la data di uscita sul mercato.

Rumors nuovo Iphone 12: pro e contro e possibile data di uscita e presentazione ufficiale della Apple

Vediamo, quindi, nel dettaglio, alcuni dei nuovi rumors sul nuovo Iphone 12: qual è la possibile data di uscita del nuovo smartphone? Quali sono i pro e contro? Dunque, come saranno i nuovo Iphone? Le versioni, come già accennato, saranno ben quattro, distinte in base alla capacità di memoria ed altri pochi dettagli, oltre che dal prezzo, come vedremo. Il design, comunque, sarà uguale per tutti. Esso sarà piatto (si spera, non troppo, per evitare rischi) con bordi in metallo, simili a quelli dell’iPhone 5. Le fotocamere non dovrebbero essere eccessivamente sporgenti,  nonostante saranno numerose, per non perdere eleganza e leggerezza. Pare, inoltre, che il cassettino per inserire la  SIM che si sia spostato sotto i pulsanti del volume.

Sicuramente, come già nell’Ipad Pro, avrà una quarta “fotocamera”, che presumibilmente sarebbe un sensore LiDAR per applicazioni di realtà aumentata più coinvolgenti. In tanto, poi, si sono chiesti se ci sarà la porta USB-C, come negli Ipad. A quanto pare, nì. L’ipotesi dipende dal fatto che l’UE ha recentemente votato per aumentare la diffusione di queste uscite, per aumentare la comodità dei consumatori e ridurre gli sprechi. Apple ha obiettato a questa sentenza,  tuttavia non avrà molta scelta, ma potrebbe non cambiare con il prossimo modello, in progettazione da tempo. Forse, se ne parlerà con l’Iphone 13.

Per quanto riguarda la connettività, tutti e quattro i modelli verranno forniti con supporto di rete 5G. Le versioni da 5,4 pollici e da 6,1 pollici potrebbero non supportare la tecnologia mmWave, che offre le velocità di download più elevate. Questi dispositivi più convenienti supporterebbero solo 5GHz inferiori a 6GHz. Un rapporto di Digitimes conferma che l’iPhone 12 e l’iPhone 12 Max avranno due fotocamere posteriori, mentre il Pro e il Pro Max avranno tre fotocamere posteriori più un nuovo sensore LiDAR. Secondo altri rumors, pare che si avrà un nuovo obiettivo a 7 parti per la fotocamera principale, che sarebbe un aggiornamento dall’obiettivo a 6 parti sulla serie precedente. L’obiettivo aggiuntivo dovrebbe migliorare la qualità delle foto e ridurre la distorsione.

Rispetto alla data di uscita, è in corso una vera controversia. E’ vero che i nuovi iPhone di solito vengono lanciati a settembre di ogni anno, ma, stavolta, alcuni tweet hanno fatto pensare ad un ritardo nel lancio, che potrebbe arrivare ad ottobre. Se così dovesse essere e la presentazione si terrà al prossimo ottobre 2020, il lancio sul mercato sarà programmato per novembre e da quel mese sarà possibile acquistarlo negli store e online. Secondo altri rumors, poi, pare che addirittura potremmo non vedere l’iPhone 12 fino a novembre, e, quindi la vendita potrebbe partire da prima di Natale. Insomma, tutto sarà da vedere: il periodo della data di uscita, però, dovrebbe essere il prossimo autunno.

Quanto costa il Iphone, possibile prezzo in Italia

Ma quanto costa il nuovo Iphone e quale potrebbe essere il possibile prezzo in Italia? Da alcuni rumors, pare che ci sarà un modello standard, piuttosto economico per il trend che partirà dai 650 euro. La versione max, invece, con un costo più alto sarà sui 730 euro. Il modello pro, invece, costerà circa 900 euro e il Pro MAx, il più completo e costoso, sarà sui 1000 euro. Le gamme di prezzo sono abbastanza versatili, quindi, c’è ampia scelta e possibilità, ovviamente per chi ha un budget più alto e ha esigenze professionali.

I modelli, come accennato, saranno diversi non solo per il prezzo, ma per alcune caratteristiche. Il modello di base avrà un pannello OLED da 5,4 pollici con una risoluzione di 2340×1080, forse dotato della tecnologia Y-OCTA. Se così sarà, il sensore touch è integrato direttamente nel display. Avrà 4 GB di RAM e una scelta tra 128 GB e 256 GB di spazio di archiviazione. La versione Max, invece, avrà un pannello OLED flessibile da 6,1 pollici, più grande, con risoluzione 2532×1170. Il Pro, invece, avrà un OLED flessibile da 6,1 pollici, con supporto del colore a 10 bit, secondo Young. Conterrà una risoluzione di 2532×1170 insieme al supporto Y-OCTA. La ram sarà di 6 GB di RAM, con opzioni di archiviazione dai 128 GB a 512 GB. Si dice che la serie Pro sia dotata di quattro obiettivi di fotocamera posteriori.

Il Pro Max, ancora, avrà la stessa RAM, archiviazione e fotocamera del Pro, solo con un pannello OLED da 6,7 ​​pollici più grande. La risoluzione potrebbe essere 2778×1824 e una frequenza di aggiornamento di 120Hz.

Scheda tecnica Iphone 12 e caratteristiche principali

Vediamo, in rassegna, la possibile scheda tecnica del nuovo Iphone 12, con le principali caratteristiche e specifiche. I display dei vari modelli sono variabili, seppure tutti Oled: lo standard parte dai 5,4″, passando per i 6,1″ dei modelli Pro e MAx, e per i 6,7″ del Pro Max. La risoluzione è ottima e i colori sono distinti, chiari e nitidi. Il processore è, per tutti, l’A14 Bionic. Il sistema operativo è iOS 14. La Ram parte dai 4 Gb del modelli standard, toccando gli 6 Gb nel Pro Max. Allo stesso modo, la memoria di archiviazione, parte dai 128 Gb, arrivando ai 512 del modello più evoluto e costoso. In tutti i casi, essa è espandibile.

Tutti i dispositivi hanno varie fotocamere, i modelli meno costosi ne hanno due posteriori e una anteriore, gli altri tre posteriori e vari sensori ad alta risoluzione. Tutti supportano la connessione in 5g. La batteria è di 2227 mAh per la versione base, 2775 mAh per Pro e Max, 3687 mAh per il Pro Max. Il design è in alluminio o in acciaio inossidabile.

Scheda tecnica Apple Iphone 12
Dimensioni146,7 mm x 71,5 mm x e 7,2 mm
Sistema OperativoiOS 14
DisplayOled, da 5,4"
Batteriada 2227 mAh
Processorea14 Bionic
Memoriada 4 gb
Storageda 128 gb
Fotocameradue / tre fotocamere, e LiDar
Videoda 4k
Prezzoda 650 euro
© Riproduzione Riservata
avatar Carmela Sansone Laureata con lode in Lettere moderne e Filologia moderna presso l'Università degli studi di Salerno. Sono appassionata di letteratura, storia e giornalismo e molto dedita alla lettura. Mi piacciono le opere tradizionali della letteratura italiana, ma non rifuggo dai grandi classici (e non) del canone straniero. Sono un'aspirante docente, ma protendo anche verso il mondo delle Risorse Umane, da cui sono molto affascinata e in cui mi piacerebbe fare qualche esperienza. Sono molto creativa, ottimista e ligia ai miei doveri, ma non sopporto la slealtà e le omissioni. Tra le mie passioni, sicuramente rientra la tecnologia, ecco perché amo trattare di questa tematica all'interno dei miei articoli: tutto ciò che è progresso e avanguardia ben fatta mi attira. Allo stesso modo, sono appassionata di cucina ed è perciò che, nei miei scritti, amo affrontare le sfumature del settore, gli abbinamenti possibili e quelli più insoliti, ma anche vini, dessert e golosità di ogni genere. Ultima nota: amo i bambini, l'essenza sana di questo mondo, cui sono molto legata. Leggi tutto