• Google+
  • Commenta
7 Ottobre 2019

Joker film con Joaquin Phoenix: trama, recensione e trailer HD

Joker film con Joaquin Phoenix
Joker film con Joaquin Phoenix

Joker film con Joaquin Phoenix

Ecco di cosa parla Joker film con Joaquin Phoenix: trama, recensione e trailer HD della pellicola record d’incassi nelle sale cinematografiche italiane ed a livello internazionale.

Miglior giorno d’esordio nel mese di Ottobre per il film diretto da Todd Phillips negli USA, e incassi record anche nei botteghini italiani.

Joker il film, dopo aver trionfato al Festival di Venezia con 8 minuti di applausi non delude anche all’uscita nei cinema. Già dal trailer online è possibile delineare gli aspetti principali di quella che è la recensione del film: introspezione, caduta e nascita della nota nemesi di Batman. L’analisi della trama sviluppata dal regista ci restituisce un uomo che cerca di trovare il suo posto nella società in frantumi di Gotham City. Tra l’ambizione di essere un clown ed il ritrovarsi spaesato nella ripetitività della sua vita, Artur Fleck interpretato da Joaquin Phoenix giunge ad una decisione sovversiva.

Stando alle ultime stime gli incassi ottenuti da “Joker” fino ad ora si aggirano sui 39,9 milioni di dollari in America, record d’esordio al box-office a stelle e strisce.

Ma lo score non si arresta qui, con previsioni di sfondamento del muro dei 90 milioni entro stasera.

A livello internazionale, il film ha raccolto 32,7 milioni in 73 Paesi, mentre in Italia si stima una cifra intorno ai 6 milioni entro oggi.

Record e prima posizione, dunque, per “Joker” che mette alle sue spalle altri titoli importanti quali “C’era una volta a… Hollywood” o ancora “Ad astra”per citarne alcuni.

Di cosa parla Joker film con Joaquin Phoenix: trama, recensione e riassunto della pellicola

Ciò che probabilmente ha maggiormente caratterizzato questo successo iniziale ai botteghini per il film di Phillips è stata proprio la trama: una ricostruzione completa di un personaggio noto visto da un profilo diverso.

Non è un prodotto cinematografico sui supereroi o su capacità soprannaturali acquisite, ma sulle problematiche reali che anche i personaggi dei fumetti possono avere.

Joaquin Phoenix, infatti, ha spiegato di aver voluto fortemente sviluppare il suo Joker, prendendo le distanze da quanto era stato fatto in precedenza dai vari Jack Nicholson, Heath Ledger e Jared Leto.

L’idea è stata fin dall’inizio della lettura della sceneggiatura, quella di far emergere gli aspetti caratteriali di Artur Fleck.

Depresso, confuso e amareggiato dalla vita, il personaggio si sbatte alla ricerca di una soluzione a questo rompicapo psicologico.

La perdita di peso di 25 chili ha poi contribuito ad accentuare il nervosismo, la dinamicità (definita dall’attore come leggiadria del personaggio) e lo stress reso sul grande schermo.

Inoltre l’attore ha dichiarato di essersi ispirato per la sua parte allo spaventapasseri del mago di Oz di Ray Bolger.

Phoenix rivela di averne catturato la capacità di sollevarsi dalla tristezza del mondo concretizzandola nel movimento del corpo.

Film vietato ai minori e rating R negli Stati Uniti

Joker è un film che riscuote sì consensi, ma divide anche la critica mondiale. Tutto questo fuoriesce dall’aspetto cupo di alcune scene veicolando il film tra i vietati ai minori di 14 anni in Italia e di 17 negli USA.

Rating R in America e divieti che spingono a ritenere la pellicola non solo inadatta alle famiglie, ma priva di rassicurazioni.

A conferma di ciò si spiega il massiccio impiego a New York di forze di polizia per possibili ripercussioni in atti fanatisti.

Un capolavoro che è capace di vincere il Leone d’oro alla 76esima mostra di Venezia, ma allo stesso tempo di impaurire e far temere azioni terroristiche nella realtà.

Il sorriso ineluttabile del protagonista è ciò che caratterizza Artur Fleck ed il suo alter ego rendendolo riconoscibile ed unico. Tuttavia incarna pienamente anche la causa del terrore che investe il pubblico durante e dopo la proiezione.

Lo spettatore durante e dopo la visione sembra quasi dentro quello stato riflessivo, confusionario e autocritico. Tale risultato è merito dell’incredibile lavoro che Phoenix conduce alla perfezione per l’intero sviluppo della storia.

Uno stato d’animo che risulta a metà tra timore e appagamento proprio come la risata di Joker. Uno smile cinematografico che la critica ha promosso, alla stregua dei vari record d’incassi e destinato ad affermarsi come uno dei migliori film dell’anno.

Scheda tecnica del film Joker film con Joaquin Phoenix e trailer HD

Scheda tecnica
Joker è un film psicologico ed introspettivo per eccellenza oltre ad essere un racconto originale e autonomo, mai visto sul grande schermo. L’analisi sviluppata da Todd Phillips del personaggio di Arthur Fleck, interpretato in modo magistrale da Joaquin Phoenix, ci restituisce un uomo che cerca di trovare il suo posto nella società in frantumi di Gotham City.
TitoloJoker
Durata118'
Generedrammatico
CastJoaquin Phoenix, Robert De Niro, Zazie Beetz, Frances Conroy
RegiaTodd Phillips
Anno di prod.2019
Google+
© Riproduzione Riservata