• Google+
  • Commenta
15 Maggio 2019

Il Cavaliere Oscuro: trama e recensione, cast completo e trailer

Locandina Il Cavaliere Oscuro
Locandina Il Cavaliere Oscuro

Locandina Il Cavaliere Oscuro

Sequel di Batman Begins, Il Cavaliere Oscuro: trama, recensione, cast e trailer in HD del film che nasce dai fumetti ideati da Bob Kane e Bill Finger sul supereroe Batman.

Il Cavaliere oscuro è una pellicola del 2008, diretta da Christopher Nolan e sequel di Batman Begins Del 2012 la pellicola che chiude la trilogia, ovvero Il cavaliere oscuro – Il ritorno. In questo capitolo della saga Batman si trova a combattere contro il cattivo Joker.

Il Joker di questa produzione, abilmente interpretato da Hearth Ledger, è anche l’ultima pellicola girata dall’attore che è venuto a mancare in circostanze sospette, appena prima dell’uscita della pellicola sul grande schermo.

Per la sua interpretazione di Joker, ha infatti ricevuto la candidatura e vinto il premio Oscar come attore non protagonista nel 2009.

Seconda pellicola diretta da Cristopher Nolan, sulle avventure del cavaliere notturno che protegge Gotham City e che si chiude col terzo capitolo della saga, ovvero “Il cavaliere oscuro – Il ritorno”.

Grande successo di pubblico per le pellicole e riconoscimenti per Nolan per aver saputo scegliere i suoi protagonisti e aver diretto egregiamente le pellicole, riuscendo a dare la sua impronta e il suo tocco personale alle vicende di Batman.

Andiamo quindi a scoprire la trama di questo secondo capitolo della saga.

Il Cavaliere Oscuro: trama e recensione, di cosa parla il film di Christopher Nolan

Di seguito la trama della seconda pellicola diretta da Nolan sul cavaliere della notte.

Batman è tornato in città e a Gotham City, la criminalità organizzata ha molto meno spazio per i suoi traffici, tanto da vedere l’uomo pipistrello come un vero e proprio nemico. Inoltre ci sono dei volontari, detti vigilantes, che cercano, con l’ausilio di Batman, di tenere sotto controllo la criminalità organizzata. Il tutto per contenere la malavita e i soprusi sopportati per tanti anni dai cittadini.

I capi della malavita si riuniscono per capire come agire e sconfiggere Batman. Il primo a sostenere la tesi che la morte di Batman sia l’unica soluzione per ripristinare i traffici è Joker (interpretato da Hearth Ledger ) che cerca di portare dalla sua parte anche gli alti malavitosi, poco convinti di riuscire nell’intento senza ripercussioni.

La cattura del contabile dei malavitosi e la sua consegna alle autorità da parte di Batman, convince i delin quenti del reale pericolo che corrono lasciando Batman in libertà. Appoggiano quindi il piano di Joker.

Joker sfida pubblicamente Batman a rivelare la propria vera identità minacciando di uccidere per ogni giorno di silenzio un povero innocente. Dopo la morte di un vigilante, del giudice Moroni che si occupa del caso e del commissario Loeb, Batman decide di consegnarsi.

Durante la commemorazione del commissario Loeb, Joker cerca di uccidere il sindaco Garcia, ma Gordon viene colpito dalla pallottola destinata a quest’ultimo e finge di morire. A questo punto Dent, fingendosi Batman, si consegna alle autorità e durante il suo trasporto, il convoglio che lo scorta viene attaccato da Joker e i suoi, ma prontamente arrestato da Gordon con l’aiuto di Batman.

Joker e i suoi piani di vendetta contro Batman e Gotham City

Il piano è andato a buon fine e Joker è dietro le sbarre, mentre Gordon diventa commissario. Ma Dent e Rachel Dawes sono stati rapiti dagli scagnozzi di Joker e Batman, con la forza riesce a farsi dire dove sono detenuti. I due sono segregati in due depositi di esplosivi pronto ad esplodere e Gordon e Batman affrontano uno scontro all’ultimo minuto per salvarli. I depositi esplodono, Rachel muore e Dent rimane ustionato per metà, ma vivo.

Joker nel mentre evade portando con se per ucciderlo, Lau. Intanto il contabile della Wayne Enterprise ha scoperto la vera identità di Batman e vuole rivelarla in tv. Questa volta è Joker a non volere altri nello scontro fra lui e Batman. Quindi il contabile diviene bersaglio della folla e Batman si vede costretto a intervenire.

Nel mentre Joker va in ospedale a plagiare Dent che perde la sua umanità divenendo Due Facce, a causa della morte di Rachel. Joker intanto dissemina ordigni pronti ad esplodere e Batman gli è alle calcagna fino al suo arresto. Ma tutto questo serve a distrarre Batman da quanto sta accadendo a Gordon e alla sua famiglia, prigionieri di due facce nel deposito dove Rachel ha perso la vita.

Batman cerca di far ritrovare a Dent la sua umanità, ma nel tentativo di salvare il figlio di Gordon si vede costretto ad ucciderlo. Per non far perdere la speranza ai cittadini i Gotham, anche per quello che Dent rappresentava, si addossa la colpa dei crimini di quest’ultimo, buttando su stesso un’ombra.

Soltanto nel capitolo finale della saga diretta da Nolan, ovvero in “Il cavaliere oscuro – Il ritorno”, vedremo come andrà davvero a finire.

Trailer ufficiale del film Il Cavaliere Oscuro – Video Italiano HD

Scheda tecnica
Il Cavaliere oscuro è una pellicola del 2008, diretta da Christopher Nolan e sequel de Batman Begins. Del 2012 la pellicola che chiude la trilogia, ovvero Il cavaliere oscuro - Il ritorno. In questo capitolo della saga Batman si trova a combattere contro il cattivo Joker.
TitoloIl cavaliere oscuro
Durata152 minuti
Genereazione
CastChristian Bale, Michael Caine, Heath Ledger
RegiaChristopher Nolan
Anno di prod.2008
Google+
© Riproduzione Riservata