• Google+
  • Commenta
12 Novembre 2019

Jumanji-Benvenuti nella giungla: trama, recensione, cast e trailer

Locandina Jumanji-Benvenuti nella giungla
Locandina Jumanji-Benvenuti nella giungla

Locandina Jumanji-Benvenuti nella giungla

Ecco di cosa parla Jumanji-Benvenuti nella giungla, film diretto da Jake Kasdan con Dwayne Johnson, Jack Black e Kevin Hart: trama, recensione, cast e trailer.

La pellicola d’avventura action guidata dal regista americano è una sorta di reboot sequel dell’omonimo film del 1995 con il compianto Robin Williams. Questo riadattamento in chiave moderna del famoso gioco a pedine “Jumanji”, vede tra i suoi protagonisti un gruppo di 4 ragazzi che assumono vesti adulte nella realtà virtuale ludica.

Ad interpretare i quattro personaggi nonchè avatar della storia in questione sono: Dwayne Johnson (“The Rock”), Jack Black (attore che collabora spesso con Kasdan), Kevin Hart e Karen Gillan.

I ragazzi catapultati nella dimensione selvaggia del gioco dovranno risolvere il classico  rompicapo per uscirne e ritornare alla loro realtà.

Una rielaborazione, dunque, quella di Kasdan che però non si discosta molto dalla storyline originale. Attraverso il meccanismo della realtà aumentata quest ultimo riesce a rendere sotto una forma nuova l’antico gioco magico in scatola del 95′.

Di cosa parla Jumanji – Benvenuti nella giungla: trama e recensione, film con Dwayne Johnson

Un’avventura caratterizzata da humor ed azione quella portata sul grande schermo dal regista statunitense, che vede assoluti mattatori della scena “The Rock” e Kevin Hart. La loro complicità sul set e al di fuori di esso nella vita hollywoodiana, si riverbera davanti la camera da presa schiacciando quasi le altre personalità che li affiancano.

Dwayne Johnson recita nei panni del protagonista della storia, Spencer Gilpin, che si tramuta nel gioco nel dottor Smolder Bravestone. Ad affiancarlo Kevin Hart dapprima Anthony Johnson e poi Franklin Finbar, assistente del player principale. A completare il team Jack Black alias Sheldon Oberon e Karen Gillan nelle vesti di Ruby Roundhouse.

I quattro ragazzi tutti puniti per diversi motivi dal preside del college e costretti a scontare la loro punizione trattenendosi a ripulire una stanza dell’istituto, ritrovano in essa la scatola di Jumanji. Da qui vengono assorbiti dalla dimensione del gioco e proiettati al suo interno con le nuove sembianze da adulti dei personaggi dell’avventura. Lo scopo del gaming è quello di incastonare la gemma in loro possesso all’interno di una statua raffigurante un giaguaro. Ricevute le dovute spiegazioni da una guida di nome Nigel il gruppo si mette in viaggio.

Giunti così nella giungla i quattro scoprono le proprie abilità e di possedere un tatuaggio che simboleggia le vite a loro disposizione. Ognuno di essi, infatti, morendo più di una volta per diversi motivi ricompare nel gioco con una tacca in meno sul tattoo. Nel corso dell’avventura per raggiungere l’obiettivo che garantirà loro l’uscita dalla realtà virtuale, incontrano il ragazzo che vent’anni prima aveva ritrovato Jumanji sepolto nella sabbia. Il ragazzo di nome Alex li accompagnerà lungo il cammino mettendosi a disposizione del gruppo salvandone le sorti in più di una circostanza.

Il finale del gioco cinematografico diretto da Kasdan

Arrivati in cima alla statua del giaguaro i quattro personaggi riescono ad inserire la gemma al suo interno raggiungendo l’obiettivo. Qui ricevuti i complimenti del mentore nonchè guida Nigel i ragazzi ritornano nel mondo reale con il loro aspetto iniziale. Dopo aver reincontrato Alex ormai quarantenne che spiega loro di esser ritornato anch’egli in vita nella sua realtà del 1996, i quattro protagonisti decidono di distruggere il gioco.

Un differente piano temporale accomunato a quello di qualche anno fa dalla stessa interpretazione leggera dei suoi protagonisti. Nel 1995 era Robin Williams a dare vigore alla scena con la sua enorme dote attoriale; in questo sequel attuale sono invece soprattutto “The Rock” e Kevin Hart a colmare il vuoto interpretativo lasciato dall’attore premio Oscar. Un’avventura dai toni comici che riprende la linea narrativa del film originario ambientandola in un contesto moderno in cui la realtà aumentata e quella virtuale la fanno da padrone.

Scheda tecnica del film Jumanji-Benvenuti e trailer Italiano

Scheda tecnica
Un gruppo di liceali si ritrova catapultato in un misterioso videogioco, assumendo le sembianze dei propri avatar adulti. I quattro amici sono costretti ad affrontare difficili avventure per sopravvivere ai pericoli della giungla.
TitoloJumanji - Benvenuti nella giungla
Durata119'
Genereavventura/azione
CastDwayne Johnson, Kevin Hart, Jack Black, Karen Gillan
RegiaJake Kasdan
Anno di prod.2017
Google+
© Riproduzione Riservata