• Google+
  • Commenta
3 Dicembre 2019

Whiplash: trama, recensione, scheda tecnica, cast e trailer del film

Locandina Whiplash
Locandina Whiplash

Locandina Whiplash

Ecco di cosa parla il film Whiplash, diretto da Damien Chazelle con Miles Teller e J.K. Simmons: trama, recensione, scheda tecnica, cast e trailer.

Il prodotto cinematografico di Chazelle, Whiplash, basa la propria trama sulle ambizioni di un giovane batterista di un college di Manhattan.

Il ragazzo di nome Andrew, interpretato da Miles Teller (“Fantastic Four“), cerca di affermarsi come musicista superando le avversità rappresentate dal direttore del conservatorio Terence Fletcher.

Quest ultimo è impersonato dal famoso attore J.K. Simmons (Jonah Jameson nella trilogia di Spider-Man di Sam Raimi).

Inoltre ad affiancare la coppia principale nel film a sfondo musicale vi è Melissa Benoist (“Supergirl”) nei panni di Nicole, la ragazza di Andrew.

Un cast che accosta un giovane emergente come Teller ed un attore decisamente più rodato come Simmons, dando vita ad un duo di grande effetto sullo schermo. Chazelle, attraverso le loro performance attoriali, riesce a sviluppare le problematiche legate al successo ed al percorso ossessivo per ottenerlo.

Di cosa parla Whiplash: trama e recensione del film con Miles Teller e J.K. Simmons

Whiplash è un film che, tramite il percorso tortuoso per l’affermazione del suo protagonista, vuole raccontare le difficoltà che si celano dietro il successo. L’ostacolo principale rappresentato dal personaggio di Simmons, altro non è che personificazione di un rifiuto perpetuo che aiuta a crescere.

La storia di Chazelle vede Andrew, un giovane batterista del conservatorio di Manhattan, alle prese con la sua volontà di successo in ambito musicale. Terence Fletcher, il direttore dell’istituto, tuttavia, non rende facile il cammino verso l’affermazione del ragazzo. L’intera trama si basa su questa sorta di dualismo tra allievo e maestro, dove il secondo con i suoi “no” cerca di far capire al primo quanto sia dura raggiungere certi livelli.

Inizialmente riserva in una band amatoriale, Andrew ha la possibilità di svoltare quando alla partecipazione di un concorso il batterista ufficiale dimentica gli spartiti. Conoscendo i passaggi a memoria, il giovane talento lo rimpiazza ottenendo così le prime soddisfazioni della sua carriera. Il bisogno quasi ossessivo di migliorare, unito ad un’ambizione sempre crescente, portano il protagonista a rinunciare a qualsiasi cosa, compresa la ragazza, Nicole (Melissa Benoist).  Il momento positivo, così, sembra durare sempre troppo poco per il ragazzo, anche perchè sulla sua strada trova spesso Fletcher. Il direttore, dopo una serie di dimostrazioni di forza nei confronti di Andrew, riesce quasi ad averne la meglio.

Il finale del dramma musicale di Damien Chazelle

Ogni speranza sembra ormai perduta per Andrew. L’impossibilità di raggiungere il successo come batterista lo porta a mettere da parte lo strumento e abbandonare così la propria carriera. Tuttavia, a distanza di poco tempo, un’altra occasione permetterà al giovane talento di rifarsi.

Incontrando nuovamente a New York il direttore Fletcher, il ragazzo ha un confronto con lui atto a chiarire le reciproche posizioni assunte nel tempo. Terence sostiene di esser stato sempre duro con i suoi allievi per far emergere il massimo delle loro potenzialità e non per altri motivi. Andrew, dal canto suo, scottato dalle troppe delusioni provocategli da Fletcher, esce dalla discussione con una scarsa convinzione delle parole ascoltate. L’epilogo vede il ragazzo prendere parte ad una performance musicale finale, in cui improvvisa un brano inedito, lasciando attonito il pubblico e lo stesso Fletcher che lo ammira con un’inaspettata soddisfazione.

La pellicola di Chazelle mostra a pieno il lato crudo e duro della gavetta e del percorso verso il raggiungimento di un obiettivo. Prescindendo dal contesto musicale del film, il messaggio del regista appare chiaro: la strada che porta al successo è tortuosa e solo chi è in grado di superare con fermezza tutti gli ostacoli riesce ad agguantare il proprio sogno.

Scheda tecnica film Whiplash e trailer ufficiale HD

Scheda tecnica
La storia di Chazelle vede Andrew, un giovane batterista del conservatorio di Manhattan, alle prese con la sua volontà di successo in ambito musicale. Terence Fletcher, il direttore dell'istituto, tuttavia, non rende facile il cammino verso l'affermazione del ragazzo.
TitoloWhiplash
Durata105'
Generedrammatico/musicale
CastMiles Teller, J.K. Simmons, Melissa Benoist
RegiaDamien Chazelle
Anno di prod.2014
Google+
© Riproduzione Riservata