• Google+
  • Commenta
15 Gennaio 2020

Giordana Angi: chi è e cosa canta al Festival di Sanremo 2020

Foto Giordana Angi
Foto Giordana Angi

Foto Giordana Angi

Ecco chi è Giordana Angi e cosa canta al Festival di Sanremo 2020: biografia, vita privata profilo Instagram e le più belle canzoni che hanno reso famosa Angi.

Cresce l’attesa per il prossimo Festival di Sanremo, giunto quest’anno alla sua settantesima edizione. La kermesse, condotta da Amadeus affiancato da vallette e co-conduttori, vedrà anche quest’anno la presenza di ospiti illustri nazionali e internazionali. E sarà trasmessa dal 4 all’8 febbraio su Rai Uno in prima serata, e in streaming su RaiPlay.

Sul palco dell’Ariston si sfideranno in due competizioni separate i cantanti della categoria Nuove Proposte e i Campioni. In quest’ultima categoria rientrano cantanti del calibro di Rita Pavone, Tosca, Piero Piero Pelù, Irene Grandi insieme alle più recenti voci del panorama della musica italiana Elodie, Riki, Achille Lauro, Pinguini Tattici Nucleari etc.

L’album Casa di Giordana Angi (certificato due volte Disco d’Oro per il singolo e l’album) è stato seguito da Voglio essere Tua, disco di inediti che dall’11 ottobre 2019 è disponibile nel classico CD, in vinile, in download digitale e nelle principali piattaforme streaming. Questo nuovo lavoro racchiude nove tracce inedite, tra le quali spicca il duetto proprio Alberto Urso, l’unico che nel corso dell’ultima edizione di Amici è riuscito a starle davanti.

Giordana Angi ad Amici continua a lasciare il segno. La cantante è attualmente Tutor della squadra dei Bianchi nella nuova trasmissione di Amici Celebrities. Ed è impegnata anche a scrivere canzoni per altri artisti. Un esempio è le recente hit Accetto Miracoli di Tiziano Ferro, che ha co-scritto.

Chi è Giordana Angi e quale canzone canta a Sanremo 2020: biografia e vita privata

Per scoprire chi è Giordana Angi, la sua biografia e profilo Instagram possono esserci di aiuto. E’ nata a Vannes il 12 gennaio 1994, da madre francese e padre italiano, è una cantautrice italiana con cittadinanza francese. Trascorre i primi anni della sua vita tra Italia e Francia, finché non si trasferisce definitivamente ad Aprilia insieme alla famiglia. Decide quindi di dedicarsi alla musica, prende lezioni di chitarra e di canto jazz, imparando a suonare anche il pianoforte. Si ìè formata avendo come punti di riferimento musicali che vanno da Bob Dylan e i Beatles agli AC/DC, da Edith Piaf a Mina.

Nel 2012 partecipa al Festival di Sanremo nella categoria Giovani con il brano Incognita poesia. Successivamente diventa interprete di Poker Generation, brano colonna sonora dell’omonimo film di Minigotti.

Nel 2015 collabora con gli Absolut e partecipa al loro singolo Ti lascio andare. Nel 2016 esce il suo primo singolo Chiusa con te (XXX) per l’etichetta Sugar, prodotto da Tiziano Ferro. L’anno seguente Giordana canta Bam Bam, la sigla della seconda edizione del Lazio Pride, nello stesso anno esce la canzone Amarti (qui ed ora).

Nel 2018 scrive il singolo portato a Sanremo da Nina Zilli, Senza appartenere, e nell’ottobre dello stesso anno entra a far parte della scuola di Amici di Maria De Filippi, classificandosi al secondo posto e ottenendo il Premio della critica giornalista TIM.

Le canzoni di Sanremo di Giordana e quelle che l’hanno resa famosa

Tra i big del Festival di Sanremo 2020, Giordana Angi cantautrice italiana con cittadinanza francese, che si è classificata seconda alla diciottesima edizione del Talent Show di Maria De Filippi

Durante il percorso all’interno del talent di Amici, pubblica numerosi inediti, Casa, Chiedo di non chiedere, Quante volte ad aspettarti, Questa è vita e Ti ho creduto. All’interno della scuola ha inoltre stretto amicizia e collaborato con Alberto Urso, vincitore della diciottesima edizione, scrivendo il testo del singolo Accanto a te.

Il 26 agosto 2019 viene pubblicato il singolo Stringimi più forte, contenuto nel secondo album Voglio essere tua, pubblicato l’11 ottobre 2019. L’idea di realizzare un secondo album è partita dopo l’esperienza ad Amici. In esso l’artista ha focalizzato i sentimenti quali la gioia, la malinconia e l’amore.Il 31 dicembre 2019 viene annunciata la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2020 con il brano Come mia madre, dedicato alla madre considerata da lei un importante punto di riferimento.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy