• Google+
  • Commenta
13 Gennaio 2020

Tecla Insolia: chi è e cosa canta al Festival di Sanremo 2020

Tecla Insolia
Tecla Insolia

Tecla Insolia

Ecco chi è Tecla Insolia e cosa canta al Festival di Sanremo 2020: dalla biografia e curriculum a quale canzone ha scelto e cosa dice il testo della giovane esordiente. 

Manca meno di un mese alla messa in onda dell’attesissimo Festival di Sanremo, giunto quest’anno alla settantesima edizione. L’evento come di consueto avrà luogo presso il Teatro Ariston di Sanremo tra il 4 e l’8 febbraio e trasmesso in prima serata su Rai Uno e in streaming su RaiPlay.

Saliranno sul palco di questa edizione condotta da Amadeus 20, massimo 22 partecipanti, i cantanti big e le nuove proposte, che gareggeranno in competizioni separate.

Tra gli otto cantanti della categoria nuove proposte si esibirà anche Tecla Insolia, vincitrice del Sanremo Young. La giovane cantante gareggerà con gli altri sei sfidanti della sezione nuove proposte a partire dalla prima serata.

Si esibiranno 4 degli 8 cantanti (gli altri 4 nel corso della seconda serata), in due coppie a sfida diretta, votati dalla giuria demoscopica. Le due canzoni che risulteranno vincitrici accederanno direttamente alle semifinali, che si terranno nella terza serata. Nel corso della quarta serata si esibiranno i due artisti rimasti in gara,  e saranno votati con lo stesso sistema utilizzato nella terza serata. Al termine verrà proclamata la canzone vincitrice.

Chi è Tecla Insolia e quale canzone canta a Sanremo 2020: biografia, canzoni e vita privata

Ma chi è Tecla Insolia e quale canzone ha scelto di cantare a Sanremo? E’ una giovane cantante di quasi sedici anni dalle straordinarie doti canore. Nata a Varese nel 2004, si è trasferita a Piombino in provincia di Livorno, quando aveva appena un anno di vita, dove vive tutt’oggi con i genitori, e i suoi due fratelli. Attualmente frequenta le scuole superiore per grafico pubblicitario, e nel frattempo coltiva la sua passione nel canto

Grazie all’Associazione Le Muse di Gianna Martorella, con cui inzia il suo percorso di canto e recitazione, dal 2014 entra nel mondo dello spettacolo. Prima di partecipare al Sanremo Young si era presentata ad un altro talent per giovanissimi Pequenos Gigantes nel 2016, ed è stata  successivamente scelta per una piccola parte nelle serie Rai “L’Allieva”.  Per la stessa rete ha da poco finito di girare la fiction “Vite in fuga” che la vede recitare in questo “family-thriller” al fianco di attori come Claudio Gioè, Anna Valle, Barbora Bobulova, Francesco Arca, Giorgio Colangeli, Tobia De Angelis. Nel 2019 ha preso parte al Sanremo Youg, conquistando la vittoria.

L’amore per il canto ha avvicinato la giovane fanciulla a cantanti che hanno inciso profondamente nel panorama della canzone italiana, come Luigi Tenco e Lucio Battisti. Tra le sue canzoni preferite c’è proprio “Mi sono innamorato di te” di Tenco. Ma non nasconde la sua ammirazione per Ariana Grande, idolo incontrastato della sua generazione. In futuro le piacerebbe migliorare anche le sue abilità recitative per diventare un’attrice professionista

Le canzoni di Sanremo di Tecla e quelle che l’hanno resa famosa

Già nel corso della finale di Sanremo Young la giovane esordiente ha rivelato le sue straordinarie abilità canore nel duetto con Arisa, Ron, Noemi. E interpretando egregiamente capolavori della canzone italiana come “Gli uomini non cambiano”.

“8 marzo” è il titolo del brano con il quale Tecla Insolia ha vinto la finale e con cui si esibirà al prossimo Festival della canzone italiana. Il brano è stato prodotto da Diego Calvetti. Il testo è stato scritto da Piero Romitelli e Rory di Benedetto, che l’hanno composto insieme a Emilio Munda, Rosario Canale e Marco vito.

Il pezzo parla delle donne, della loro forza nell’affrontare le difficoltà, i momenti più duri della vita. La giovane cantante ha dichiarato, a proposito dell’importante significato che racchiude la canzone, di essere onorata di poter portare un pezzo che parla della forza femminile, dichiarando, pur essendo giovane, di avere già una sua precisa visione del mondo.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy