The New Pope episodi 3 e 4: recensione, trama e trailer

Daniela Attanasio 21 Gennaio 2020

Ecco di cosa parla The New Pope: recensione, trama e trailer degli episodi 3 e 4 della serie di Paolo Sorrentino, con Jude Law, John Malkovich e Silvio Orlando, in onda Venerdì 24 Gennaio 2020 su Sky Atlantic in Italia.

The New Pope, serie diretta e prodotta dal regista premio Oscar Paolo Sorrentino in onda su Sky Atlantic in Italia torna con nuovi episodi Venerdì 24 Gennaio 2020.

Questa serie evento rappresenta il sequel di The Young Pope, che vedeva Jude Law protagonista indiscusso nei panni di Papa Pio XIII.

Dopo tre anni dall’esordio di The Young Pope, riprende la storia da dove era stata interrotta, ossia il malore improvviso di Pio XIII e la conseguente decisione del Cardinale Voiello, interpretato magistralmente dall’attore Silvio Orlando, di indire subito la nuova elezione papale.

In questa nuova stagione vediamo l’arrivo di una new entry d’eccezione: John Malkovich, che interpreterà il ruolo di papa Giovanni Paolo III.

Ambientata in Vaticano, la serie è stata presentata per la prima volta a Settembre 2019 alla 76sima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia con gli episodi 2 e 7.

The New Pope: recensione e trama episodi 3 e 4 con Jude Law, John Malkovich e Silvio Orlando

Cosa succede negli episodi precedenti di The New Pope andati in onda Venerdì 17 Gennaio 2020? Voiello è volato fino in Inghilterra per cercare di convincere Sir John Brannox a venire in Vaticano. Il suo desiderio di vederlo nelle vesti del nuovo papa può finalmente concretizzarsi. Dopo la morte improvvisa di papa Francesco II, c’è l’urgenza di eleggere un nuovo pontefice e Voiello sa che non bisogna perdere tempo.

Brannox, però, prima di lasciare la sua terra d’origine, rinfaccia ai genitori malati e relegati su una sedia a rotelle, di aver preferito da sempre il fratello gemello Adam. Quest’ultimo, destinato fin dalla nascita alla vita ecclesiastica, morì prematuramente all’età di 25 anni. In Vaticano i cardinali eleggono quasi all’unanimità il nuovo pontefice, che decide di chiamarsi papa Giovanni Paolo III, sulla scia di papa Giovanni Paolo II.

Papa Giovanni Paolo III ha trovato al suo arrivo una chiesa corrotta e piena di scandali, proprio come è successo nella realtà nel lontano 2013 dopo le dimissioni di Papa Ratzinger.

Mentre il cardinale Spalletta, interpretato da Massimo Ghini, emerge pian piano, inizia una rivolta delle suore di clausura.  Le sorelle decidono di iniziare un vero e proprio sciopero fino a quando non verranno ascoltate.

Nel frattempo Pio XIII resta sempre attaccato ai macchinari che lo mantengono in vita. Questo rappresenta un dato importante per il nuovo papa. La gente continua a considerare Pio XIII come un santo, guadagnando consensi anche durante la sua lotta tra la vita e la morte. Così, papa Giovanni Paolo III decide insieme alla bella Sofia di andare a Venezia.

L’incontro tra il vecchio e il nuovo papa è sapientemente organizzato con la collaborazione delle tv locali e internazionali. Il segnale deve essere forte. Ma qui Giovanni Paolo III incontra alcuni protestanti che rinnegano il nuovo papa, poiché riconoscono come unico papa solo Pio XIII.

Nel frattempo, in Vaticano Voiello deve far fronte ad un’altra emergenza: la decisione di abolire l’8 per mille da parte del governo italiano. La Chiesa risulta essere la prima scelta dell’8 per mille per l’80% dei contribuenti italiani.

Anticipazioni episodi 5 e 6: Papa Pio XIII si sveglierà?

Sky Atlantic non ha lasciato trapelare quasi nulla sulla trama delle nuove puntate di The New Pope trailer compreso che svela che saranno in onda Venerdì 24 Gennaio 2020.

Ciò che sappiamo di certo è che vedremo l’entrata di Sharon Stone, nei panni di sé stessa.Le radio trasmettono in diretta nazionale il respiro del “papa giovane” Pio XIII, mentre il “nuovo papa” si appresta a rilasciare un’intervista che lascerà il segno.

Pio XIII è in coma da diversi mesi. Se da un lato c’era la necessità di trovare una nuova guida per i cristiani, dall’altra non è mai stato totalmente dimenticato. Nelle ultime puntate si  nota  che mostra qualche segno di vita, che lascia ben sperare per un suo risveglio. Speranza avvallata anche dagli ultimi secondi del trailer ufficiale rilasciato da Sky. Se dovesse svegliarsi, lo scenario che si prospetta sarebbe una lotta tra due papi, con due forti personalità contrastanti. E ne vedremmo delle belle!

In attesa delle nuove puntate, ricordiamo che le quattro puntate andate in onda finora sono disponibili anche su NowTV.

Trailer The New Pope episodi 3 e 4 della serie SKY

© Riproduzione Riservata
avatar Daniela Attanasio Laureata in traduzione specialistica con la passione per la fotografia, mi occupo della redazione di articoli aventi come argomento le serie TV, da sempre mie fedeli compagne di vita. In particolare, prediligendo serie TV anglofone, mi focalizzo sulle recensioni di serie che hanno segnato la storia della televisione e di fornire anticipazioni di nuovi episodi dando succulenti spoiler al telespettatore più curioso.Oltre a migliorare le competenze linguistiche, spesso le serie TV danno dei veri e propri insegnamenti di vita.Il mio obiettivo è quello di scorgere la bellezza ovunque si trovi, anche in una serie TV Leggi tutto