• Google+
  • Commenta
4 Maggio 2020

Chi è Giovanni Rezza: CV, biografia e vita privata del direttore ISS

Foto per capire chi è Giovanni Rezza
Foto per capire chi è Giovanni Rezza

Foto per capire chi è Giovanni Rezza

Direttore dell’Istituto Superiore di Sanità, epidemiologo e docente universitario, ecco chi è Giovanni Rezza: curriculum vitae, biografia, moglie, figli, vita privata, carriera e percorso formativo.

Una laurea in medicina e chirurgia, una specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva, diversi incarichi ricoperti nel corso degli anni, centinaia di pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali, libri. Esperto di HIV ed infezioni emergenti quali West Nile e febbre Q. Ma qual è la storia del direttore dell’Istituto Superiore di Sanità? Un curriculum vitae ricco di esperienze professionali. Ha svolto indagini epidemiologiche non solo in Italia, ma anche all’estero dove ha lavorato per l’Organizzazione Mondiale della Sanità, della Cooperazione Italiana e dell’Unione europea. Diversi incarichi accademici, responsabile di importanti progetti di ricerca, un’ intensa attività di divulgazione scientifica su numerose riviste e quotidiani.

Si è fatto conoscere in vari programmi televisivi per i suoi frequenti interventi sul tema Coronavirus. Ma chi è Giovanni Rezza veramente, potrà dircelo il suo CV: quanti anni ha, dove vive, se e con chi è sposato, se e quanti figli ha. E ancora, qual è il suo percorso di studi, le sue principali pubblicazioni e premi ricevuti.

Chi è Giovanni Rezza: CV – biografia, età, moglie e vita privata del direttore ISS

Per scoprire chi è Giovanni Rezza, curriculum, profilo Facebook e Twitter dove è attivo, ci aiuteranno a raccogliere informazioni sulla sua vita privata e professionale.

E’ nato a Roma il 6 maggio del 1954 a Roma, è del segno zodiacale del Toro.

Nel 1978 ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Roma La Sapienza. Ha poi proseguito gli studi specializzandosi nel 1982 in Igiene e Medicina Preventiva e nel 1986 in Malattie Infettive.

Per quanto riguarda la vita privata dell’epidemiologo non abbiamo molte informazioni. Non sappiamo se sia sposato e se quindi abbia una moglie o dei figli. Il suo profilo Twitter dove non è molto attivo è dedicato alla divulgazione scientifica. Nulla che riporti alla sfera privata e personale dell’epidemiologo noto in particolare per gli interventi relativi al Coronavirus.

Medico e docente, Rezza, è divulgatore ai tempi del Coronavirus

Sono tanti gli scienziati, docenti universitari e virologi conosciuti per causa del Coronavirius, basti pensare a Elena Cattaneo, Maria Rita Gismondo, e ancora al prof Burioni,  tra tanti altri abbiamo snebbio parlare anche il prof, Rezza. Docente e scienziato con una carriera di ricerca e incarichi importanti tra gli istituti di settore scientifico, ma a dirci chi è Giovanni Rezza è stata soprattuto la ricerca sul Covid-19 intorno alla quale si è reso noto come divulgatore e virologo.

Dal 1991 è dirigente di Ricerca dell”Istituto Superiore di Sanità di Roma presso il quale è dal 2009 anche Direttore del Dipartimento di Malattie Infettive, Parassitarie ed Immunomediate.

Successivamente, dal 1993 al 2004 ha diretto il Centro Operativo AIDS. Dal 1999 invece ha ricoperto l’incarico di Direttore del Reparto AIDS e Malattie Sessualmente Trasmesse del Lab. di Epidemiologia e Biostatistica. Nel 1989 è stato Short-term Consultant nel Global Program on AIDS del WHO di Ginevra.

È stato poi docente presso la Scuola di Specializzazione in Malattie Infettive dell’Università di Sassari; presso la Scuola di Specializzazione in Ostetricia e Ginecologia dell’Università Tor Vergata di Roma; presso la Scuola di Specializzazione in Malattie Infettive dell’Università degli Studi di Roma – “La Sapienza”.

E’ stato Responsabile del Progetto “Ricerca Sociale”, nell’ambito del Programma Nazionale di Ricerca sull’AIDS, e responsabile Scientifico di un progetto della Cooperazione Italiana allo Sviluppo del Ministero Affari Esteri a Yaoundé (Camerun).

Esperto del Consiglio Superiore di Sanità su temi relativi ad infezione da HIV/AIDS; Influenza A H1N1.

Membro dell’Unità di Crisi del Ministero della Salute sul tema Influenza A H1N1 e della Commissione Nazionale AIDS e Malattie Infettive Emergenti e Riemergenti; Ha fatto parte del Comitato Etico dell’IRCCS “L. Spallanzani”. 

Pubblicazioni scientifiche e ricerche: chi è Giovanni Rezza scienziato

E’ nelle principali pubblicazioni che si scopre chi è Giovanni Rezza, la sua storia è ricca di riconoscimenti che ha ricevuto e le tantissime pubblicazioni scientifiche.

E’ impegnato attivamente nella divulgazione scientifica. Oltre 350 articoli su riviste internazionali e italiane portano la sua firma.

E’ inoltre autore di diversi capitoli di libri in lingua italiana e inglese e di tre libri editi a stampa: “Aids: un manuale per i medici italiani” pubblicato nel 1987, “Epidemie: origini ed evoluzione” pubblicato nel 2010 e “Epidemie.

I perché di una minaccia globale” pubblicato nel 2020.Ha svolto e ancora svolge attività di referaggio per diverse riviste internazionali, quali: British Medical Journal, AIDS,  Journal of Infectious Diseases, European Journal of Epidemiology e molte altre. Per quanto riguarda la divulgazione scientifica invece, ha scritto diversi editoriali per quotidiani nazionali tra cui Il Messaggero.

In particolare le sue principali pubblicazioni sono:

  • Un manuale per i medici italiani;
  • Manuale di informazione e autodifesa;
  • Epidemiologia dell’AIDS in Italia;
  • Infection with chikungunya virus in Italy: an outbreak in a temperate region;
  • Epidemie – Origini ed Evoluzione. Carocci, 2010.
Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy