Askoll NGS3: prezzo, consumi, velocità massima, test drive e foto

Mario Ragone 17 Luglio 2020

Ecco il nuovo Askoll NGS3 scooter elettrico di Italdesign: prezzo, consumi, velocità massima, test drive, foto e scheda tecnica.

Nella nuova era delle vetture e due ruote elettrici rientra anche l’Askoll NGS3 realizzato da Italdesign. Uno scooter con propulsione elettrificata che abbina un’estetica tipica delle auto per materiali e linee ad un motore potente. Ciò è dovuto alla presenza della casa di sviluppo Italdesign che normalmente si occupa di quattro ruote. Tuttavia in questo caso ha voluto concentrarsi anche su un impegno a due ruote. Ma qual è il prezzo del nuovo Askoll NGS3 e le caratterisitche? Quali i consumi e la velocità massima raggiunta nel test drive?

Sono diversi i punti di domanda a cui rispondere nell’analisi di questo motociclo a propulsione elettrica. Per tanto oggetto di focus saranno: prezzo, caratteristiche principali, velocità massima, consumo e foto dell’Askoll NGS3 di Italdesign. Una muscolosità ereditata dalle quattro ruote fa il paio con un rapporto autonomia-potenza più che discreto. Insomma, praticità, bellezza estetica ed ecosostenibilità trascinano questo scooter nell’era delle energie alternative sempre più impiegate nel panorama dei motori.

Nuovo Askoll NGS3 di Italdesign: prezzo della versione base e con optional dello scooter elettrico

Partendo nella nostra disamina del nuovo Askoll NGS3 di Italdesign non possiamo non soffermarci per prima cosa sul prezzo. Esso varia a seconda ovviamente di eventuali optional integrati a scelta dell’acquirente. Quest ultimo esemplare di New Generation Scooter protagonista anche nelle recenti esposizioni dell’EICMA parte da un costo di 4.190 euro che cresce con allestimenti quali il vano portaoggetti ad esempio (del valore di 100 euro). O ancora con il bauletto L (107 euro) ed XL (165 euro). Molteplici anche gli strumenti di connettività che accrescono le potenzialità del mezzo in questione.

Stiamo parlando, dunque, di un due ruote che va ben oltre le comuni caratteristiche di altri marchi noti del settore. Questo scooter, infatti, ereditando dal mondo automobilistico la struttura esteriore (con scelta di materiali specifici) monta fari full LED e retrotreno che solitamente appartengono alle supercar. Il motore brushless da 2.7 kW e coppia di 130 Nm spinge fino a 66 km/h con una certa rapidità. Gli pneumatici sono bimescola volti a favorire una tenuta maggiore in curva e nei cambi di direzione.

Il sistema frenante conta su dischi da 190 mm e le sospensioni su forcelle divergenti tra anteriore e posteriore: tradizionale la prima e innovativa la seconda. Le gomme delle ruote sono di 80/80 anteriore e 90/80 posteriore. Capacità di viaggio elevata con sistema di ricarica energetica di ultima generazione e peso ridotto completano i connotati ottimali di uno scooter davvero convincente.

Prova su strada dello scooter elettrico di Italdesign e foto

Concentriamoci ora sulla prova su strada o test drive del nuovo scooter elettrico realizzato da Italdesign con tanto di foto. Come anticipato la velocità massima raggiunta è quella di 66 km/h con un’autonomia di 96 km. Ciò è stato possibile grazie alle potenti batterie a litio di 2800 Wh e 8,1 kg di peso. Il sistema di ricarica integrato, inoltre, permette di recuperare continuamente energia anche durante la percorrenza. Esso si divide in due modelli: ripristino in frenata o in decelerazione, molto efficienti quando ci si ritrova nel traffico urbano. La ricarica completa è della durata di circa 3 ore.

Ottima la trazione e l’aderenza all’asfalto sia in ingresso di curva che nei cambi di traiettoria. Una conseguenza diretta, questa, del peso complessivo ridotto (83 kg), dei due freni a disco e delle forcelle rivoluzionate. Anche la mescola degli pneumatici contribuisce in tal senso, poichè abbina la durezza centrale con la morbidezza di spalla. La sella imbottita, poi, dona comfort a chi guida oltre che per il rivestimento anche per la sua spaziosità.

Spinta ed agilità, dunque, si mischiano alla perfezione in questo scooter elettrico offrendo al guidatore una piacevole esperienza di potenza e controllo. Essa la si riscontra sia nella città che in strade sterrate o aperte al pieno sprogionamento del potenziale motoristico.

Scheda tecnica del nuovo Askoll NGS3 di Italdesign e caratteristiche

Riepiloghiamo di seguito le caratteristiche principali del nuovo Askoll NGS3 realizzato da Italdesign. Un motore da 2.7 kW con 130 Nm di coppia ed un peso complessivo di soli 83 kg fanno di questo due ruote un binomio ideale di potenza ed agilità su strada. Una declinazione elettrica del ciclomotore che ha in dote un’autonomia di 96 km e ricarica energetica completa di 3 ore grazie alle due batterie a ioni di litio di 2800 Wh.

L’estetica anche attira l’attenzione rifacendosi al mondo delle auto muscle o supercar da cui traggono ispirazione alcuni particolari come materiali impiegati e non solo. I fari full LED ed il retrotreno sono di chiara matrice automobilistica. D’altronde Italdesign è abituata a sviluppare esemplari di eccellenza assoluta nel campo delle quattro ruote. Motivo per cui non ha voluto essere da meno anche in questo impegno su due ruote.

Allestimenti quali portaoggetti o bauletti taglia L o XL vanno ad arricchire il comparto comfort e gestione degli spazi durante il viaggio di tale modello. Essi comportano un costo che oscilla tra i 100 ed i 165 euro in aggiunta al prezzo base dello scooter che è di 4.190 euro.

Scheda tecnica Askoll NGS3
Un motore da 2.7 kW con 130 Nm di coppia ed un peso complessivo di soli 83 kg fanno di questo Askoll NGS3 un binomio di potenza ed agilità su strada. Una declinazione elettrica del ciclomotore generico che ha in dote un'autonomia di 96 km e ricarica energetica completa di 3 ore grazie alle due batterie a ioni di litio di 2800 Wh. Motore brushless 2.7 kW a 130 Nm di coppia spinge questo scooter fino a 66 Km/h.
Allestimentoportaoggetti o bauletto L ed XL
Numero Posti2
Alimentazioneelettrica
Cv/kW (da)2.7 kW e 130 Nm di coppia
Prezzo (da)4.190 euro
Dimensioniinterasse di 1245 cm e altezza sella di 76 cm
Motorebrushless a magneti permanenti
Cambioautomatico
Scheda tecnica Askoll NGS3
Un motore da 2.7 kW con 130 Nm di coppia ed un peso complessivo di soli 83 kg fanno di questo Askoll NGS3 un binomio di potenza ed agilità su strada. Una declinazione elettrica del ciclomotore generico che ha in dote un'autonomia di 96 km e ricarica energetica completa di 3 ore grazie alle due batterie a ioni di litio di 2800 Wh. Motore brushless 2.7 kW a 130 Nm di coppia spinge questo scooter fino a 66 Km/h.
Allestimentoportaoggetti o bauletto L ed XL
Numero Posti2
Alimentazioneelettrica
Cv/kW (da)2.7 kW e 130 Nm di coppia
Prezzo (da)4.190 euro
Dimensioniinterasse di 1245 cm e altezza sella di 76 cm
Motorebrushless a magneti permanenti
Cambioautomatico
© Riproduzione Riservata
avatar Mario Ragone Sono Mario Ragone, redattore web con formazione in Comunicazione Audiovisiva e Mediale. Ho grande passione per il Social Marketing e l'informazione a 360°. Mi occupo, infatti, di argomenti di vario tipo che spaziano dalla Cultura come Cinema e Televisione all'Economia, dalla Medicina allo Sport fino al mondo di motori. Penso che avere un'idea su molteplici tematiche della nostra vita, ci permette di passare dall'una all'altra con grande versatilità mentale, una condizione questa che rende una persona libera nell'esprimersi, senza farsi fuorviare o condizionare. Capacità critica di discernimento ed autonomia di pensiero sono per me gli unici due elementi che ci rendono realmente liberi dalla schiavitù dell'ignoranza. Approfondisco le mie rubriche con intervento di esperti e professionisti del settore di cui scrivo. Leggi tutto