Yamaha Xmax 300 Tech Max 2020: prezzo, consumi, velocità

Mario Ragone 6 Luglio 2020

Nuovo Yamaha Xmax 300 Tech Max 2020 Blue Core: prezzo, consumi, velocità massima, colori, modelli, prova e scheda tecnica, foto e galleria immagini.

Per sostituire sia Xmax 250 che 400, Yamaha ha lanciato una Xmax 300 con motore Euro4. L’aspetto è ancora più elegante, con LED nella parte anteriore e posteriore e una nuova luce centrale nella parte anteriore. Il nuovo modello incorpora la tecnologia Blue Core come Nmax e MT-03 / R3: meno attrito, iniezione e raffreddamento ottimizzati, il tutto per produrre più potenza consumando meno carburante.

Il mondo delle due ruote della casa nipponica è in continua evoluzione (vedesi il Tricity 300), sia dal punto di vista tecnologico che meccanico. Il nuovo modello Yamaha Xmax 300 Tech Max 2020 Blue Core è uno scooter in grado di associare potenza sportiva e comfort di guida. Ma qual è il prezzo o costo dello Yamaha Xmax 300 Tech Max 2020 Blue Core? E i consumi rapportati a velocità e specifiche tecniche?

Come per il Tmax 2015, Yamaha rinuncia alla chiave di accensione a favore di un contattore a transponder, con due comandi elettrici per aprire il bagagliaio e il portello che accede al tappo del serbatoio. Ma alla tecnologia, le foto del nuovo Xmax 300 rivelano grande cura nei dettegli. La versione Iron Max, che si distingue per un livello superiore di finitura, una sella speciale, poggiapiedi in alluminio, decorazioni rivedute, contatori rielaborati. Il fanale posteriore colorato, lo distingue subito dagli altri Xmax.

Andiamo dunque a scoprire insieme prezzo di listino, consumi, velocità massima, colori, modelli, opinioni emerse dalla prova (test drive). Inoltre le suddette informazioni su questa inedita versione dell’Xmax saranno riassunte in un’apposita scheda tecnica di riepilogo. Ciò che è possibile anticipare è che si tratta di un’evoluzione su tutti i fronti della forma base dello scooter in questione. Un upload sia sul piano del design che degli allestimenti da poter integrare, il tutto al fine di consegnare al cliente un mezzo capace di adempiere con agilità e classe ad ogni spostamento.

Opinioni sul nuovo Yamaha Xmax 300 Tech Max 2020: quanto costa il modello base e full optional

Partiamo con la nostra analisi sul nuovo Yamaha Xmax 300 Tech Max 2020 focalizzandoci su quanto costa il modello base e la sua versione full optional. A tal proposito occorre dire che il prezzo fissato è quello di 6.200 euro (variabile a seconda degli allestimenti) per uno scooter 300 di cilindrata, 29 CV ed un peso di 179 chilogrammi. Già da questi primi dati è intuibile la leggerezza del mezzo in questione, che fa dell’agilità la sua arma di massima espressione.

Ad accompagnare questa manegevolezza nelle manovre e le traiettorie che delinea il ciclomotore di marca nipponica, vi è poi un motore Blue Core che manifesta una più che discreta potenza. Quindi stile, eleganza, qualità sportive e versatilità sono le caratteristiche principali di questo Xmax nella sua declinazione 2020. Esso si presenta a metà tra un comune scooter ed una motocicletta facendosi carico di importanti prestazioni motoristiche e tecnologiche (come sottolineato dal nome).

Un’edizione limitata che conta su una base solida, quella della tradizione della categoria di appartenenza, connotata dai classici doppi fari, poggiapiedi in alluminio ed un sedile molto capiente. Una simile serie di elementi consentono a questo mezzo di trasporto di rendersi indispensabile per qualsivoglia finalità: da un viaggio di piacere ad uno di lavoro. Infine c’è il discorso sicurezza, che trova spazio sia nei sistemi di accesso al veicolo che in quelli di frenata, essenziali nel traffico urbano.

Prova su strada nuovo Xmax 300: velocità massima e foto

Spostiamo ora l’attenzione sulle opinioni emerse dal test drive del nuovo Yamaha Xmax 300 Tech Max 2020, la cosìdetta prova su strada per lo scooter giapponese (a cui è stata dedicata anche una livrea romana). Inoltre vedremo da vicino anche velocità massima raggiunta e prestazioni offerte. Il rodaggio di questo ciclomotore, appartenente alla famiglia degli Xmax, è apparso soddisfacente soprattutto sul piano dell’agilità. Quest’ultima si abbina ad un’ottima affidabilità di manovra nel traffico cittadino. A fare da contraltare vi è sicuramente la potenza espressa da un motore che con 29 CV e 300 cc non può di certo garantire velocità irresistibili. Tuttavia dopo un avvio piùttosto lento con propulsione elettrica, sono stati toccati e superati i 130 km/h con una buona rapidità.

I 13 litri di serbatoio, inoltre, permettono una buona autonomia con consumi decisamente ridotti: 24 km/l in città e 20,5 km/l in autostrada. Un modello di due ruote, quindi, di gran lunga più equilibrato come rapporto qualità-prezzo rispetto alle sue versioni 125 cc e 400 cc. Il motore Blue Core, poi, è silenziosissimo sebbene sprigioni una spinta notevole che non va a discapito della manegevolezza in curva o nei cambi di traiettoria.

Disinvoltura e comfort vanno a chiudere un test drive positivo per questo Xmax, facendolo apparire affidabile e sicuro sia sulle brevi distanze che su quelle lunghe. Che sia zona urbano, extraurbana o highway poco importa, le prestazioni restano di alto livello.

Scheda tecnica nuovo Yamaha Xmax 300 Tech Max 2020

Riepiloghiamo di seguito le caratteristiche principali del nuovo Yamaha Xmax 300 Tech Max 2020 con annessa scheda tecnica. Questa edizione limitata della versione base aggiunge tecnologia, eleganza e comfort ad un ibrido tra scooter e motocicletta di stampo nipponico. La potenza del motore Blue Core, la sicurezza dei sistemi Smart Key e di trazione TCS, insieme ad un design accattivante, fanno dell’Xmax 2020 un top di gamma.

Gli accessori sono di prima scelta e differente utilità, e vanno dal pacchetto Winter Pack con sella riscaldabile, scaldamano e coprimano, all’Urban e Sports Pack. Vi sono poi il sistema di monitoraggio di pressione degli pneumatici ed il supporto per TPMS. Inoltre non mancano strumenti di alta tecnologia come i sistemi di connessione USB e dettagli rifiniti di design come i tappi della valvola di alluminio con pattern zigrinato. Le ruote contano su una grandezza di 15” anteriore e 14” posteriore. Imbottiture della sella interne in pelle, tachimetro cromato e luci LED fumè arricchiscono di classe questo ciclomotore.

In ultimo la capienza del vano sottosella del nuovo Yamaha Xmax 300 Tech Max 2020è di 13 litri (contiene fino a 2 caschi integrali o una valigetta A4). Lo stile estetico è fortemente sportivo con rifiniture Sword Grey e il cambio è a 4 tempi con sistema di raffreddamento liquido del motore. Le dimensioni sono contenute per un 2.185/775/1415 mm rispettivamente di lunghezza, larghezza ed altezza.

Scheda tecnica Yamaha Xmax 300 Tech Max
Questa edizione limitata della versione base Xmax aggiunge tecnologia, eleganza e comfort ad un ibrido tra scooter e moto di stampo nipponico. La potenza del motore Blue Core, la sicurezza dei sistemi Smart Key e di trazione TCS, insieme ad un design accattivante, fanno dell'Xmax 300 Tech Max 2020 un top di gamma.
AllestimentoWinter Pack, Urban Pack, Sports Pack
Numero Posti2
Bagagliaio13 litri sottosella
Alimentazioneavviamento elettrico ed iniezione termica
Classe4
Cv/kW (da)292 CV/ 20.6 kW
Prezzo (da)6.200 euro
Dimensioni2.185/775/1415 mm
MotoreBlue Core
Cambio4 tempi automatico
Scheda tecnica Yamaha Xmax 300 Tech Max
Questa edizione limitata della versione base Xmax aggiunge tecnologia, eleganza e comfort ad un ibrido tra scooter e moto di stampo nipponico. La potenza del motore Blue Core, la sicurezza dei sistemi Smart Key e di trazione TCS, insieme ad un design accattivante, fanno dell'Xmax 300 Tech Max 2020 un top di gamma.
AllestimentoWinter Pack, Urban Pack, Sports Pack
Numero Posti2
Bagagliaio13 litri sottosella
Alimentazioneavviamento elettrico ed iniezione termica
Classe4
Cv/kW (da)292 CV/ 20.6 kW
Prezzo (da)6.200 euro
Dimensioni2.185/775/1415 mm
MotoreBlue Core
Cambio4 tempi automatico
© Riproduzione Riservata
avatar Mario Ragone Sono Mario Ragone, redattore web con formazione in Comunicazione Audiovisiva e Mediale. Ho grande passione per il Social Marketing e l'informazione a 360°. Mi occupo, infatti, di argomenti di vario tipo che spaziano dalla Cultura come Cinema e Televisione all'Economia, dalla Medicina allo Sport fino al mondo di motori. Penso che avere un'idea su molteplici tematiche della nostra vita, ci permette di passare dall'una all'altra con grande versatilità mentale, una condizione questa che rende una persona libera nell'esprimersi, senza farsi fuorviare o condizionare. Capacità critica di discernimento ed autonomia di pensiero sono per me gli unici due elementi che ci rendono realmente liberi dalla schiavitù dell'ignoranza. Approfondisco le mie rubriche con intervento di esperti e professionisti del settore di cui scrivo. Leggi tutto