Benelli TRK 502 X 2020: prezzo, velocità massima, opinioni e foto

Mario Ragone 18 Settembre 2020

Nuova Benelli TRK 502 X 2020: prezzo, opinioni, prova, velocità massima, recensioni, difetti, allestimenti, foto e scheda tecnica.

Tra le Crossover due ruote del panorama motociclistico italiano emerge con forza la nuova Benelli TRK 502 X 2020. Una sportiva (al pari della KTM 890 Duke) che affronta le strade urbane ma anche il territorio extra urbano con aggressività e muscolosità. Carenatura potente nei materiali e nelle dimensioni, motore ad alti giri e più che discreta agilità di guida ne caratterizzano l’aspetto esteriore ed interiore. Una volta saliti in sella la prova effettuata su questa motocicletta ha fornito molti riscontri positivi (vedesi la velocità massima), ma anche fatto evidenziare alcuni difetti. Opinioni molteplici, dunque, sulla nuova Benelli TRK 502 X.

Allestimenti ed accessori o optional, che dir si voglia, che integrano perfettamente la già ottima dotazione di serie. Rispetto alla Benelli TRK 502 X 2019, questo aggiornamento attuale presenta poi migliorie tecniche oltre che stilistiche. Dalla grafica e le soluzioni cromatiche ad alcuni dettagli come il manubrio rivisitato, la suddetta due ruote offre diversi spunti da approfondire. Ciascuno di questi sarà opportunamente riepilogato nella scheda tecnica Benelli TRK 502 X 2020. Caratteristiche principali al centro insomma del riepilogo conclusivo della nostra analisi.

Nuova Benelli TRK 502 X 2020: recensioni, opinioni e difetti – immagini e FOTO GALLERY

Le recensioni Benelli TRK 502 X 2020 hanno evidenziato opinioni positive ma anche alcuni difetti. Parlando delle note liete di questa due ruote muscle, possiamo dire che si tratta di una Crossover davvero imponente dal punto di vista motoristico e strutturale. La prova su strada ha fornito proprio sensazioni incoraggianti in tal senso, dove una volta saliti in sella si può godere di un’esperienza adrenalinica di dominio dell’asfalto. Aggressività che appartiene sia al look estetico della carenatura, sia alle prestazioni. Una motocicletta che è in grado di adeguarsi a qualsiasi manto stradale, da quello urbano a quello più accidentato dell’extra urbano.

Concentrandoci per un attimo sulle misure della Benelli TRK 502 X, essa ha una lunghezza di 2.200 mm, una larghezza di 915 mm ed un’altezza da terra di 210 mm (quella della sella è di 860 mm). Il peso è invece di 235 kg, non eccessivo se si considera la mole generale della Crossover in questione. Tra i pareri positivi vi è quello sulle migliorie tecniche come il manubrio rinnovato, con i bocchetti retroilluminati, e la leva della frizione regolabile per adeguare la guida alle preferenze del pilota.

Modifiche apportate anche al portaoggetti posteriore, in alluminio, e alle pedane di appoggio maggiormente resistenti. Inoltre inedite sono anche le soluzioni cromatiche, che vedono telaio, forcellone e motore presentarsi in un nero opacizzato con plastiche bianche o grigio metalizzato ad abbinarsi e completare il design.

Prezzo TRK 502 X e quanto costa con accessori

Spostiamoci ora sul prezzo Benelli TRK 502 X 2020, la nuova due ruote italiana di Pesaro e quanto costa con i vari accessori. La somma di listino da investire per avere a disposizione questo modello di Crossover nostrano è di 5.990 euro. Cifra che non tiene conto di eventuali optional ed allestimenti che integrano la versione base.

Essi vanno dai portaoggetti aggiuntivi per espandere lo spazio offerto al guidatore, alle varianti cromatiche (come la Limited Edition gialla). Il motore 500 cc è un 4 tempi da 47,6 Cv e 35 kW a 8.500 giri. L’iniezione come da prassi è elettrica con distribuzione a bialbero e trasmissione a catena. Il serbatoio ospita 20 litri per un’autonomia e consumi che permettono viaggi di media-lunga percorrenza.

Il telaio è a traliccio con l’uso di piastre d’acciaio che ne compongono la struttura, mentre i freni contano su un doppio disco da 320 mm di diametro all’anteriore e 260 mm al posteriore. Il cavalletto d’appoggio o sostegno è di serie ed i cerchi sono da 19 pollici avanti e 17” dietro.

Scheda tecnica della nuova Benelli TRK 502 X 2020 e caratteristiche

Riepiloghiamo di seguito le caratteristiche principali della nuova Benelli TRK 502 X 2020 con scheda tecnica allegata. Questa Crossover due ruote della casa di Pesaro offre un aggiornamento rispetto al modello 2019 che è evidente in alcuni dettagli tecnici ed estetici. I primi riguardano per lo più il manubrio ed il telaio, con blocchetti retroilluminati e nuovi materiali in lega d’alluminio. La carenatura è muscolosa ed imponente mostrandosi agile ed adeguata sia per una guida urbana che sportiva su terreni più accidentati. La prova ha fornito recensioni ed opinioni positive sul comparto motoristico e prestazionale con qualche difetto da limare. Il prezzo è di 5.990 euro e tale moto avrà anche una Limited Edition con colorazione gialla.

Scheda tecnica Benelli TRK 502 X 2020
Questa Benelli TRK 502 X 2020 offre un aggiornamento rispetto al modello 2019 che è evidente in alcuni dettagli tecnici ed estetici. I primi riguardano per lo più il manubrio ed il telaio, con blocchetti retroilluminati e nuovi materiali in lega d'alluminio. La carenatura è muscolosa ed imponente mostrandosi agile ed adeguata sia per una guida urbana che sportiva su terreni più accidentati.
AllestimentoTRK 502 X
Numero Posti2
Bagagliaio20 l
Alimentazionetermica ad iniezione elettrica
Classeeuro 4
Cv/kW (da)47,6 Cv e 35 kW
Prezzo (da)5.990 euro
Dimensioni2.200/915/210 mm
Motore4 tempi 8.500 giri e 46 Nm di coppia
Cambio6 marce
Scheda tecnica Benelli TRK 502 X 2020
Questa Benelli TRK 502 X 2020 offre un aggiornamento rispetto al modello 2019 che è evidente in alcuni dettagli tecnici ed estetici. I primi riguardano per lo più il manubrio ed il telaio, con blocchetti retroilluminati e nuovi materiali in lega d'alluminio. La carenatura è muscolosa ed imponente mostrandosi agile ed adeguata sia per una guida urbana che sportiva su terreni più accidentati.
AllestimentoTRK 502 X
Numero Posti2
Bagagliaio20 l
Alimentazionetermica ad iniezione elettrica
Classeeuro 4
Cv/kW (da)47,6 Cv e 35 kW
Prezzo (da)5.990 euro
Dimensioni2.200/915/210 mm
Motore4 tempi 8.500 giri e 46 Nm di coppia
Cambio6 marce
© Riproduzione Riservata
avatar Mario Ragone Sono Mario Ragone, redattore web con formazione in Comunicazione Audiovisiva e Mediale. Ho grande passione per il Social Marketing e l'informazione a 360°. Mi occupo, infatti, di argomenti di vario tipo che spaziano dalla Cultura come Cinema e Televisione all'Economia, dalla Medicina allo Sport fino al mondo di motori. Penso che avere un'idea su molteplici tematiche della nostra vita, ci permette di passare dall'una all'altra con grande versatilità mentale, una condizione questa che rende una persona libera nell'esprimersi, senza farsi fuorviare o condizionare. Capacità critica di discernimento ed autonomia di pensiero sono per me gli unici due elementi che ci rendono realmente liberi dalla schiavitù dell'ignoranza. Approfondisco le mie rubriche con intervento di esperti e professionisti del settore di cui scrivo. Leggi tutto