Chi è Lorenzo Amoruso oggi: biografia, età, moglie e figli del calciatore

Francesca Di Stasio 13 Luglio 2020

Ex calciatore, dirigente sportivo, chi è Lorenzo Amoruso oggi e dopo Temptation Island con Manila Nazzaro: biografia, età, moglie, figli e lavoro dello sportivo.

Ha deciso di mettere alla prova il suo amore per l’ex Miss Italia partecipando all’edizione 2020 di Temptation Island. Ma, Amoruso ha alle spalle una lunga carriera nel mondo del calcio, avendo giocato nel ruolo di difensore in diverse squadre e aggiudicandosi diverse vittorie.

Gli esordi nel settore giovanile, poi il passaggio in serie B e infine il debutto in serie A. Abbandonata la carriera calcistica sul campo, rimane in questo mondo come dirigente. Poi l’approdo in televisione come opinionista, ovviamente sportivo, e come conduttore di trasmissioni dedicate allo sport.

Non sono certamente le notizie di gossip nate a Temptation Island con Manila Nazzaro a dirci chi è Lorenzo Amoruso oggi: quanti anni ha, lavoro, se ha una moglie e figli, sarà la sua lunga biografia e vita privata a raccontarcelo.

Chi è Lorenzo Amoruso: biografia, età, compagna, figli, lavoro e carriera dell’ex calciatore

Per scrivere un curriculum e sapere chi è Lorenzo Amoruso, Instagram e Facebook ci possono essere sicuramente d’aiuto come la sua scheda sportiva che ci svela altezza, peso e anni.

E’ nato a Bari, precisamente nel quartiere Palese il 28 giugno del 1971. Ha 49 anni ed è del segno zodiacale del Cancro.

Ha esordito giovanissimo nel mondo del calcio, ma ha dichiarato di avere sempre avuto un piano B. Si è infatti diplomato e ha studiato Psicologia e Pedagogia. Se non fosse diventato un calciatore, avrebbe sicuramente fatto il maestro. Ma a quanto pare non avrebbe insegnato a diventare calciatori i suoi alunni, preferendo intraprendere il ruolo di maestro di scuola elementare, perché lo hanno sempre incuriosito i bambini. In un’intervista ha dichiarato: “Se non fossi diventato un calciatore, credo che sarei diventato un maestro elementare. Era il mio piano B. Ho il diploma, ho fatto il tirocinio, mi sono messo a studiare Psicologia e pedagogia. Mi incuriosisce il pensiero dei bambini, il confine tra ingenuità e malizia, mi affascina la genesi delle bugie nella loro testa”.

Per quanto riguarda la vita privata dell’ex calciatore sappiamo che prima della compagna Manila Nazzaro, Lorenzo Amoruso è stato a lungo fidanzato con Giulia Montanarini, ex tronista di Uomini e Donne. Programma dedicato ai sentimenti condotto da Maria De Filippi. Dal 2017 ha una relazione con una ex Miss Italia, vincitrice dell’edizione del 1999.

Da calciatore Amoruso a protagonista di Temptation Island

Chi lo conosce la associa alla Fiorentina, dove ha giocato come calciatore molti anni, ma chi è Lorenzo Amoruso oggi, personaggio vip dopo il programma Temptation Island? Cerchiamo di percorrere la sua carriera.

Ha iniziato sui campi da calcio della sua città natale, il Bari. Dopo un lungo periodo di attività agonistica in cui milita in diverse squadre, anche all’estero, non lascia il mondo del calcio ma ha continuato a farne parte da dirigente. Questa sua passione si è riversata anche in televisione dove ha lavorato come opinionista sportivo in varie trasmissioni televisive per diverse emittenti, tra cui la Rai per Euro 2016, Platinum Calcio su Italia 7 Toscana e Lunedì gol su Canale Italia.

Poi, nel 2008 su TV8 ha commentato le partite di UEFA Europa League. Sempre sulla stessa rete ha condotto insieme a Gianluca Valli, un altro ex calciatore Squadre da Incubo. Nel 2018 ha partecipato a Celebrity MasterChef Italia.

Nel 2020 partecipa con la sua compagna a Temptation Island, il reality in onda su Canale 5 dove coppie di fidanzati decidono di mettere alla prova il loro amore. Ha anche scritto la sua autobiografia dal titolo: LA Confidential.

Dove ha giocato e premi sportivi: chi è Lorenzo Amoruso calciatore

Dunque come abbiamo anticipato chi è Lorenzo Amoruso oggi e che lavoro fa, è facile da dirsi, un dirigente sportivo con anni di esperienza come calciatore.

Ha iniziato la sua carriera da calciatore nella squadra del suo quartiere, il Palese. L’esordio vero e proprio però è stato nel 1988 con il Bari in serie B. Poi, il debutto in Serie A in una partita contro l’Inter. Durante la sua militanza nel Bari, è stato ceduto due volte, prima al Mantova e poi al Vis Pesaro.

Nel 1995 fu acquistato dalla Fiorentina per 5,4 miliardi di lire. Rimase in Toscana per due anni vincendo nel 1996 la Coppa Italia e la Supercoppa italiana.  Nel 1997 si trasferì in Scozia per giocare nei Rangers. Con questa squadra vince tre campionati scozzesi e quattro Coppe di Scozia. Nel 2002 è inoltre riconosciuto come miglior giocatore della Scottish Premier League.

E’ stato il primo capitano cattolico di una formazione calcistica espressamente protestante. Così ha commentato questa scelta: “È stata una lezione, per me. Io avevo i miei valori, quelli che mi hanno insegnato i miei genitori. Non era in discussione che li rinnegassi. Sono credente, dentro di me c’è la religione, meno la Chiesa. Ma prego e non smisi certo di farlo ai Rangers.  Il crocefisso dal collo non l’ho tolto mai”.

Nel 2003 fu ingaggiato dai Blackburn Rovers. Dopo una serie di infortuni che lo costrinsero a mesi di inattività, nel 2006 escisse il suo contratto e fino al 2008 ha giocato nel Cosmos, una squadra di San Marino. Nel 2010 viene assunto dalla Fiorentina come dirigente. Nel 2012 lascia il posto nella dirigenza viola.

Non ha mai indossato la maglia della Nazionale Italiana. A questo proposito ha dichiarato: “La Nazionale Italiana invece mi ha sempre ignorato. Ai miei tempi, quando giocavi all’estero, sparivi dai radar. In maglia azzurra non ce ne sono stati tanti di difensori più forti di me”. 

E’ stato un difensore centrale con un destro potente e preciso, era uno specialista nell’esecuzione di calci piazzati dalla distanza.

Anagrafica Principale
Ha deciso di mettere alla prova il suo amore per l'ex Miss Italia Manila Nazzaro partecipando all'edizione 2020 di Temptation Island. Una lunga carriera nel mondo del calcio nel ruolo di difensore. Gli esordi nel settore giovanile, poi il passaggio in serie B e infine il debutto in serie A. Abbandonata la carriera calcistica sul campo, rimane in questo mondo come dirigente. Poi l'approdo in televisione come opinionista ovviamente sportivo e come conduttore di trasmissioni sportive.
Nome e CognomeLorenzo Amoruso
Data di nascita28/06/1971
Luogo di nascitaBari
ProfessioneCalciatore
Anagrafica Principale
Ha deciso di mettere alla prova il suo amore per l'ex Miss Italia Manila Nazzaro partecipando all'edizione 2020 di Temptation Island. Una lunga carriera nel mondo del calcio nel ruolo di difensore. Gli esordi nel settore giovanile, poi il passaggio in serie B e infine il debutto in serie A. Abbandonata la carriera calcistica sul campo, rimane in questo mondo come dirigente. Poi l'approdo in televisione come opinionista ovviamente sportivo e come conduttore di trasmissioni sportive.
Nome e CognomeLorenzo Amoruso
Data di nascita28/06/1971
Luogo di nascitaBari
ProfessioneCalciatore
© Riproduzione Riservata
avatar Francesca Di Stasio Ho una laurea in Lingue e Culture straniere e una passione per la scrittura che coltivo da diversi anni. Amo imprimere idee, eventi, storie non solo sulla pagina ma anche attraverso la fotografia. Sono un'esploratrice appassionata di luoghi, culture e tradizioni. Vado alla scoperta di nuovi sapori e io stessa mi diletto in cucina nella creazione di piatti originali. Adoro viaggiare. Credo che i viaggi e le nuove esperienze siano una fonte preziosa di arricchimento personale. Impegno e dedizione mi contraddistinguono. I miei interessi spaziano ​dalla cultura allo spettacolo, dall'attualità alla musica. Con minuziosità e accuratezza sono alla costante ricerca di informazioni, fatti, avvenimenti, curiosità da trasmettere ai lettori. Per il Portale Controcampus curo la rubrica "Il Personaggio." Ritratti e biografie di personaggi noti. Una lente di ingrandimento sulla loro vita alla ricerca di segreti inconfessati e lati nascosti senza tralasciare alcun dettaglio e lasciando emergere, attraverso la scrittura, solo ciò che è autentico e veritiero. Leggi tutto