Mercedes Classe V 2020: prezzo, dimensioni, autonomia e foto

Mario Ragone 30 Settembre 2020

Nuova Mercedes Classe V 2020: prezzo, dimensioni, interni, prova, autonomia, recensioni, configuratore, foto e scheda tecnica.

L’azienda tedesca Mercedes-Benz dopo aver immesso sul mercato la Classe A continua la linea con la nuova Classe V 2020. Una monovolume dalle dimensioni imponenti, quasi ingombranti, che abbina alle forme da shuttle prestazioni di livello. Come di consueto per la casa automobilistica in questione, la potenza di motore è un’eccellenza, anche per una quattro ruote come quella sopracitata. La Mercedes Classe V 2020 è infatti un mix originale di comfort e spaziosità (vedesi gli interni), ma non viene meno in fatto di autonomia e consumi come emerso dalla prova su strada.

Ottima, insomma, per affrontare viaggi lunghi in famiglia, o coast to coast con amici, ospitando fino a 6 persone. Una sei posti (estendibili anche a sette/otto) che ha ricevuto recensioni positive anche per l’eleganza e la guida aggressiva. Optional ed allestimenti di questa Mercedes Classe V sono poi settabili con il configuratore online per avere un’anteprima del modello scelto. Tutte le altre caratteristiche principali saranno invece riassunte nella scheda finale della mercedes Classe V 2020.

Nuova Mercedes Classe V 2020: dimensioni e misure interni, esterni – immagini e FOTO

Dimensioni e misure della nuova Mercedes Classe V 2020 restituiscono l’immagine di una monovolume elegante e stilosa. Un abitacolo spazioso e ricco di comfort adatto alle lunghe percorrenze, fa di questa vettura una commistione tra comodità e potenza su strada. Le sue proporzioni sono di 190 cm d’altezza da terra, 193 cm di larghezza e 537 di lunghezza massima (per il modello Extra Long). Una struttura che ospita sei posti nella dotazione standard (ampliabile a sette/otto), ed un serbatoio da ben 70 litri. Ne consegue un’autonomia notevole, di ben 11 km a litro.

Le linee sono piùttosto uniformi, come da tradizione per la categoria automobilistica di appartenenza. Un certo stile ed originalità la si riscontra soprattutto all’anteriore, con un frontale che riprende le berline tedesche. Logo aziendale a tre punte centrale e griglia orizzontale da sfondo con tre separazioni. Insomma grande semplicità che non è un difetto in questo caso, ma un pregio di riconoscibilità del marchio Mercedes-Benz. ll bagagliaio, anzi baule nella fattispecie, è di 1.030 litri, che raggiungono i 4.630 abbattendo gli schienali posteriori.

Salendo a bordo si ha la sensazione di trovarsi quasi in un appartamento, tanto è spazioso l’ambiente per i passeggeri. Una mole che però diventa controproducente in fatto di manovre e guida in città. Il parcheggio, infatti, è quasi proibitivo per un veicolo simile, che però guadagna punti nella prova su strada in fatto di velocità. Da 0 a 100 km/h in soli 7,9 secondi, sospensioni sportive e cambio 9G-Tronic la rendono decisamente aggressiva sull’asfalto.

Prezzo base Classe V e quanto costa full optional

Spostiamoci ora sul prezzo Mercedes Classe V 2020, la monovolume tedesca e quanto costa versione base e full optional. La cifra di partenza da investire per avere chiavi in mano questo veicolo è di 40.543 euro. Si tratta in tal caso della turbodiesel da 163 Cv, mentre per la 190 Cv si parla di 51.679 euro. Senza contare poi gli accessori che si possono integrare e gli allestimenti, che comportano un ulteriore balzo in avanti nella spesa totale.

I costi sono elevati e non per tutte le tasche, ma lo è altrettanto la qualità dell’auto in questione per caratteristiche ed extra. Essi vanno dal tettuccio scorrevole in vetro di 3.882 euro, alla consolle centrale dotata di frigobox (2.551 euro). Ma non finisce qui, il comparto strumentale si arricchisce poi della presenza di portabevande termici con luci LED di tre diverse tonalità e poltrona con funzione Business Class (4.282 euro). infine i sensori di distanza molto utili per il parcheggio costano sui 945 euro in più sul prezzo base.

Il sistema di sicurezza per chi è al volante è molto ricco, con il Crosswind Assist (per limitare l’effetto delle folate di vento laterle nei cambi di traiettoria), frenata assistita, rilevamento degli ostacoli e pedoni e gruppi luminosi con limitazione della luce anti-accecamento. Uniche pecche per la suddetta auto sono rappesentate dalla scarsa visibilità alla guida con il volante posizionato orizzontalmente (tipo furgone) e enormi difficoltà nelle manovre (retromarcia su tutte).

Scheda tecnica della nuova Mercedes Classe V 2020 e caratteristiche

Riepiloghiamo di seguito le caratteristiche principali della nuova Mercedes Classe V 2020 con scheda tecnica allegata. La monovolume tedesca lanciata sul mercato da poco è garanzia di affidabilità, comfort e prestazioni motoristiche di alto livello. Il design è elegante per la categoria in questione e gli interni spaziosi con un baule praticamente illimitato. Uniche pecche riscontrate nel test drive riguardano la guida, con un volante posizionato alla stregua di un furgone e la visibilità retrostante scarna. A fare da contraltare vi è però uno sprint notevole con uno 0-100 km/h in 7,9 secondi e consumi da 11 km a litro. Prezzo che si attesta per la versione base sui 40.543 euro.

Scheda tecnica Mercedes Classe V 2020
La Mercedes Classe V 2020 lanciata sul mercato da poco è garanzia di affidabilità, comfort e prestazioni motoristiche di alto livello. Il design è elegante per la categoria in questione e gli interni spaziosi con un baule praticamente illimitato. Uniche pecche riscontrate nel test drive riguardano la guida, con un volante posizionato alla stregua di un furgone e la visibilità retrostante scarna. A fare da contraltare vi è però uno sprint notevole con uno 0-100 km/h in 7,9 secondi e consumi da 11 km a litro.
AllestimentoExclusive
Numero Posti6
Bagagliaio1.030-4.630 l
Alimentazionebenzina, diesel
Classeeuro 6d-temp
Cv/kW (da)163 Cv turbodiesel
Prezzo (da)40.543 euro
Dimensioni537/193/ 190 cm
Motorebenzina o turbodiesel
Cambio9G-Tronic
Scheda tecnica Mercedes Classe V 2020
La Mercedes Classe V 2020 lanciata sul mercato da poco è garanzia di affidabilità, comfort e prestazioni motoristiche di alto livello. Il design è elegante per la categoria in questione e gli interni spaziosi con un baule praticamente illimitato. Uniche pecche riscontrate nel test drive riguardano la guida, con un volante posizionato alla stregua di un furgone e la visibilità retrostante scarna. A fare da contraltare vi è però uno sprint notevole con uno 0-100 km/h in 7,9 secondi e consumi da 11 km a litro.
AllestimentoExclusive
Numero Posti6
Bagagliaio1.030-4.630 l
Alimentazionebenzina, diesel
Classeeuro 6d-temp
Cv/kW (da)163 Cv turbodiesel
Prezzo (da)40.543 euro
Dimensioni537/193/ 190 cm
Motorebenzina o turbodiesel
Cambio9G-Tronic
© Riproduzione Riservata
avatar Mario Ragone Sono Mario Ragone, redattore web con formazione in Comunicazione Audiovisiva e Mediale. Ho grande passione per il Social Marketing e l'informazione a 360°. Mi occupo, infatti, di argomenti di vario tipo che spaziano dalla Cultura come Cinema e Televisione all'Economia, dalla Medicina allo Sport fino al mondo di motori. Penso che avere un'idea su molteplici tematiche della nostra vita, ci permette di passare dall'una all'altra con grande versatilità mentale, una condizione questa che rende una persona libera nell'esprimersi, senza farsi fuorviare o condizionare. Capacità critica di discernimento ed autonomia di pensiero sono per me gli unici due elementi che ci rendono realmente liberi dalla schiavitù dell'ignoranza. Approfondisco le mie rubriche con intervento di esperti e professionisti del settore di cui scrivo. Leggi tutto