Nissan Leaf 2020: prezzo, caratteristiche, consumi e foto

Mario Ragone 26 Settembre 2020

Nuova Nissan Leaf 2020: prezzo, caratteristiche, dimensioni, autonomia, consumi, interni, prova, configuratore, foto e scheda tecnica.

La multinazionale giapponese autrice della realizzazione di diversi modelli automobilistici di successo (vedesi la Micra), lancia sul mercato la nuova Nissan Leaf 2020. Una berlina dal design decisamente muscoloso e futuristico nelle dimensioni, che racchiude al proprio interno una proposta di motore alternativo. Di fianco alla tradizionale benzina troviamo infatti la Nissan Leaf e+, un’elettrica che sfrutta basse emissioni e potenti batterie per la propria alimentazione. Della Nissan Leaf elettrica autonomia reale e prezzo sono certamente fattori da considerare per gli acquirenti indecisi.  Ma c’è da dire che l’autonomia ed i consumi sono ottimi con la possibilità di una ricarica energetica durante il viaggio stesso.

Anche la prova su strada di questa Nissan Leaf elettrica ha mostrato risultati positivi, certo non esprime un potenziale enorme, ma mette al primo posto una sicurezza totale. Quindi meno velocità a favore di un maggiore controllo, con sistemi elettronici all’avanguardia che forniscono i pacchetti aggiuntivi. Optional ed allestimenti anche se non di ultima generazione funzionano egregiamente soddisfando l’esperienza di guida di chi sta al volante. Con il configuratore è inoltre possibile vedere in anteprima come sarà e come va la Nissan Leaf con i settaggi da voi indicati. Tutti gli altri dettagli ed informazioni saranno presenti poi nella scheda tecnica finale.

Nuova Nissan Leaf 2020: dimensioni e misure esterni, interni – immagini e FOTO GALLERY

Le dimensioni e misure degli interni ed esterni della nuova Nissan Leaf 2020 descrivono una berlina 5 porte davvero muscolosa. Una connotazione, questa, inedita per la categoria poichè solitamente appartenente ai Suv o alle Crossover. Tuttavia la mole imponente di tale vettura appare quasi futuristica nelle linee spigolose che ne racchiudono l’immagine generale ad una prima occhiata. Le proporzioni sono di 448/179/154 cm rispettivamente di lunghezza, larghezza ed altezza da terra. Il bagagliaio, invece, gode di una cpienza più che discreta, con 436 litri di carico massimo. Certo non è tantissimo, ma la spaziosità diciamo che è stata riservata più ai passeggeri che al trasporto posteriore.

Come anticipato, la prova su strada ha evidenziato uno scarso dinamismo di questa quattro ruote nipponica. Una velocità non proprio eccezionale che però trova come contraltare un’assoluta sicurezza a bordo. I vari sistemi integrati come ABS, ADAS e frenata assistita, solo per citarne alcuni, garantiscono al guidatore così come a chi lo affianca una tranquillità totale. Durante il viaggio il comfort è ottimo grazie all’enorme spazio ed ai tessuti degli interni. Il volante si mostra leggero e spiega i cambi di direzione precisi e reattivi. Il ProPilot, poi, è la vera chicca, da sfruttare a pieno in autostrada, mentre l’E-Pedal è più un limite che un aiuto.

La pecca principale se vogliamo risiede nell’infotainment, poichè da un’automobile con un design così futuristico ci si aspetta all’interno di trovare altrettanti elementi di innovazione. Al contrario, invece, gli accessori non sono proprio di ultima generazione sebbene funzionino ottimamente. L’AppleCar Play e l’Android System per la connettività rappresentano l’unico passo di modernità in fatto di optional della vettura in questione.

Prezzo base Leaf e quanto costa full optional

Spostiamoci ora sul prezzo Nissan Leaf, la nuova berlina giapponese e quanto costa nella versione base e full optional. La cifra di listino per avere chiavi in mano questa automobile molto particolare è di 35.300 euro. Somma che sale sempre più aggiungendo i vari accessori toccando per il top di gamma quota 49.150 euro.

Il motore va dai 150 ai 218 Cv di potenza con 110-160 kW, non male per essere un’elettrica a zero emissioni. I consumi anche sono di livello grazie al sistema di ricarica energetica durante il tragitto, che reintegra con parziali ripristini il totale a disposizione. Frenata e ripresa sono il fiore all’occhiello di questa nativa nipponica, che come sempre nel caso delle elettriche soddisfa le aspettative.

Display 7” integrato touch a colori, navigatore satellitare con aggiornamento live delle mappe, telecamere di monitoraggio anteriore e posteriore e climatizzazione completano la strumentazione in dote.

Scheda tecnica della nuova Nissan Leaf 2020 e caratteristiche

Riepiloghiamo di seguito le caratteristiche principali della nuova Nissan Leaf 2020 con scheda tecnica allegata. Il modello elettrico di questa berlina di casa giapponese è ineccepibile dal punto di vista della sicurezza e del comfort. Qualche pecca la si riscontra nella fluidità di percorrenza e nella potenza non proprio eccezionale. Tuttavia l’aimentazione a zero emissioni conta su 150 Cv come dotazione base, non proprio pochi. Anche gli optional e gli allestimenti non sono male, con un comparto d’infotainment comunque aumentabile e rivedibile per alcuni particolari. Il prezzo, infine, è di 35.300 euro di partenza, che può lievitare fino a raggiungere il tetto massimo di 49.150 euro.

Scheda tecnica Nissan Leaf 2020
La Nissan Leaf 2020, nuovo modello della casa nipponica, è ineccepibile dal punto di vista della sicurezza e del comfort. Qualche pecc la si riscontra nella fluidità di percorrenza e nella potenza non proprio eccezionale. Tuttavia l'aimentazione a zero emissioni conta su 150 Cv come dotazione base, non proprio pochi. Anche gli optional e gli allestimenti non sono male, con un comparto d'infotainment comunque aumentabile e rivedibile per alcuni particolari.
Allestimentoe+
Numero Posti5
Bagagliaio436 litri
Alimentazioneelettrica
Classeeuro 6d
Cv/kW (da)150 Cv e 110 kW
Prezzo (da)35.300 euro
Dimensioni448/179/154 cm
Motorefull electric
Cambiorobotizzato
Scheda tecnica Nissan Leaf 2020
La Nissan Leaf 2020, nuovo modello della casa nipponica, è ineccepibile dal punto di vista della sicurezza e del comfort. Qualche pecc la si riscontra nella fluidità di percorrenza e nella potenza non proprio eccezionale. Tuttavia l'aimentazione a zero emissioni conta su 150 Cv come dotazione base, non proprio pochi. Anche gli optional e gli allestimenti non sono male, con un comparto d'infotainment comunque aumentabile e rivedibile per alcuni particolari.
Allestimentoe+
Numero Posti5
Bagagliaio436 litri
Alimentazioneelettrica
Classeeuro 6d
Cv/kW (da)150 Cv e 110 kW
Prezzo (da)35.300 euro
Dimensioni448/179/154 cm
Motorefull electric
Cambiorobotizzato
© Riproduzione Riservata
avatar Mario Ragone Sono Mario Ragone, redattore web con formazione in Comunicazione Audiovisiva e Mediale. Ho grande passione per il Social Marketing e l'informazione a 360°. Mi occupo, infatti, di argomenti di vario tipo che spaziano dalla Cultura come Cinema e Televisione all'Economia, dalla Medicina allo Sport fino al mondo di motori. Penso che avere un'idea su molteplici tematiche della nostra vita, ci permette di passare dall'una all'altra con grande versatilità mentale, una condizione questa che rende una persona libera nell'esprimersi, senza farsi fuorviare o condizionare. Capacità critica di discernimento ed autonomia di pensiero sono per me gli unici due elementi che ci rendono realmente liberi dalla schiavitù dell'ignoranza. Approfondisco le mie rubriche con intervento di esperti e professionisti del settore di cui scrivo. Leggi tutto