Peugeot Metropolis 2020: prezzo, scheda tecnica, velocità e foto

Mario Ragone 17 Settembre 2020

Nuovo scooter Peugeot Metropolis 400 Allure 2020: prezzo, velocità, prova, recensioni, e opinioni di chi l'ha usato, scheda tecnica, foto e immagini allestimenti.

In casa Peugeot non si pensa unicamente allo sviluppo delle quattro ruote (vedesi la recente 308) ma anche a quello delle due ruote. Anche se, in questo caso particolare, c’è una commistione inedita tra le due categorie. Stiamo parlando del nuovo Peugeot Metropolis 400 2020, uno scooter originale a tre ruote. Due nella zona anteriore ed una nella parte posteriore che ne caratterizzano la struttura. Il grande assetto e la velocità massima riscontrati nella prova su strada sono state assolutamente positive.

Allo stesso modo hanno destato stupore gli optional ed allestimenti (tra i quali appunto l’Allure oltre l’Active) per la marcata personalità conferita al Peugeot Metropolis. Buona la dotazione di serie, ma è possibile come detto arricchirne le potenzialità con i vari accessori a disposizione del guidatore. Aspetti, questi che saranno ooportunamente riassunti nella scheda tecnica finale del nuovo scooter Peugeot Metropolis 400. Un ciclomotore tecnologico per la presenza tra le altre cose del TFT e gruppi luminosi DRL. Per non parlare poi del comparto motoristico di livello di cui sviscereremo i dettagli addentrandoci ulteriormente nel merito.

Nuovo Peugeot Metropolis 2020: recensioni, opinioni e difetti – immagini e FOTO GALLERY

Partendo dalle recensioni sul nuovo Peugeot Metropolis 400 2020 sono emerse diverse opinioni positive ma anche negative. Il test drive di questo tre ruote francese realizzato nella fabbrica di Mandeure nel Doubs ha evidenziato pregi ma anche difetti. Per ciò che concerne le note positive, tra queste rientra sicuramente la grande facilità di guida e l’ottimo assetto. La struttura di questo ciclomotore, infatti, consente a chi è in sella di aumentare i giri del motore senza compromettere il controllo. Una dote non comune, questa, che va rimarcata, così come la velocità massima raggiunta: 135 km/h. Non affatto male per un 400 cc di 37 Cv e coppia di 38,1 Nm, prestante sull’asfalto ma docile nei cambi di direzione.

Tra gli aspetti meno lieti vi è invece il peso, 256 kg, e in generale delle dimensioni troppo “automobilistiche” per uno scooter. Fattore, quest ultimo, che incide non poco su chi ama l’adrenalina da centauro delle due ruote. Il contesto ideale per un mezzo simile, non a caso, è la città, con percorrenze non eccessivamente lunghe. Il bagagliaio sotto il sedile è di 17 litri con l’estensione di un vano posteriore aggiuntivo. L’efficienza non manca di certo, con altri due vani portaoggetti per ospitare smartphone collegabili via Usb o Pc/Tablet.

Un 4 tempi con cambio a variazione continua, questo Peugeot Metropolis 2020, che oltre ai due allestimenti Active ed Allure, godrà nel 2021 anche di una versione sportiva. L’azienda francese ha pensato bene di accontentare qualsivoglia pilota, dal più tradizionale al più aggressivo on the road. L’iniezione, infine, è elettronica con 26,4 kW di potenza massima per un numero di picco di giri di 7.250 al minuto.

Prezzo scooter 3 ruote Metropolis e quanto costa full optional

Spostiamo ora il focus sul prezzo del nuovo scooter francese a tre ruote e quanto costa con tutti gli optional. La cifra di listino da spendere per avere chiavi in mano questo modello stradale inedito è di 9.300 euro. una somma che cresce di poco con gli allestimenti Active ed Allure della gamma in questione. Infatti nel primo caso si parla di un extra di 350 euro, nel secondo caso, invece, di 700 euro in più.

Un rapporto tra la qualità tecnologica e motoristica di questo ciclomotore e il costo d’investimento davvero fattibile. Anche con le integrazioni si superano di poco i 10.000 euro, per un mezzo che in città è davvero utilissimo. Parlando di accessori, il digitale la fa da padrone con il display TFT da 5” e lo schermo LCD nel pannello di controllo. Gruppi luminosi LED nella versione DRL tipiche dell’azienda, conferiscono al veicolo un senso di appartenenza e riconoscibilità.

Anche la sicurezza è di pregevole fattura, con sistemi quali l’ABS e frenata combinata di anteriore e posteriore SBC (Synchro Braking Concept). Uno strumento, questo, che aiuta il guidatore nel momento in cui superata la velocità di 50 km/h si effettuano decelerazioni di 6m/s. In casi simili si attiva il sensore ed anche le luci di segnalazione dei freni per avvisare gli altri veicoli sulla strada. Tre le modalità di guida, invece, con scleta tra Urban, Sport ed Off-road, in grado di adeguare lo scooter a diversi stili. Gli allestimenti, Active ed Allure, vestono il modello base di sportività ed eleganza a seconda dell’opzione preferita.

Scheda tecnica del nuovo Peugeot Metropolis 400 2020 e caratteristiche

Riepiloghiamo di seguito le caratteristiche principali del nuovo scooter Peugeot Metropolis 400 2020 con relativa scheda tecnica. Questo tre ruote di marca francese rappresenta un esemplare inedito per tecnologia e sicurezza integrata. Nonostante sfiori in prova i 135 km/h di velocità massima, esso riesce a garantire affidabilità nelle manovre e sensazioni adrenaliche con le tre modalità di guida possibili. Gli allestimenti, poi, Active ed Allure lo arricchiscono di sportività e design con dettagli originali. Il prezzo oscilla tra i 9.300 euro ed i 10.00 euro circa di tetto massimo.

Scheda tecnica Peugeot Metropolis 2020
Questo Peugeot Metropolis 2020 rappresenta un esemplare inedito per tecnologia e sicurezza integrata. Nonostante sfiori in prova i 135 km/h di velocità massima, esso riesce a garantire affidabilità nelle manovre e sensazioni adrenaliche con le tre modalità di guida possibili. Gli allestimenti, poi, Active ed Allure lo arricchiscono di sportività e design con dettagli originali.
AllestimentoActive ed Allure
Numero Posti2
Bagagliaio17 litri
Alimentazionebenzina con iniezione elettrica
Classeeuro 5
Cv/kW (da)37 Cv e 26,4 kW
Prezzo (da)9.300 euro
Dimensioni215/78/78 cm
Motoremonocilindrico 4 tempi
Cambioa variazione continua
Scheda tecnica Peugeot Metropolis 2020
Questo Peugeot Metropolis 2020 rappresenta un esemplare inedito per tecnologia e sicurezza integrata. Nonostante sfiori in prova i 135 km/h di velocità massima, esso riesce a garantire affidabilità nelle manovre e sensazioni adrenaliche con le tre modalità di guida possibili. Gli allestimenti, poi, Active ed Allure lo arricchiscono di sportività e design con dettagli originali.
AllestimentoActive ed Allure
Numero Posti2
Bagagliaio17 litri
Alimentazionebenzina con iniezione elettrica
Classeeuro 5
Cv/kW (da)37 Cv e 26,4 kW
Prezzo (da)9.300 euro
Dimensioni215/78/78 cm
Motoremonocilindrico 4 tempi
Cambioa variazione continua
© Riproduzione Riservata
avatar Mario Ragone Sono Mario Ragone, redattore web con formazione in Comunicazione Audiovisiva e Mediale. Ho grande passione per il Social Marketing e l'informazione a 360°. Mi occupo, infatti, di argomenti di vario tipo che spaziano dalla Cultura come Cinema e Televisione all'Economia, dalla Medicina allo Sport fino al mondo di motori. Penso che avere un'idea su molteplici tematiche della nostra vita, ci permette di passare dall'una all'altra con grande versatilità mentale, una condizione questa che rende una persona libera nell'esprimersi, senza farsi fuorviare o condizionare. Capacità critica di discernimento ed autonomia di pensiero sono per me gli unici due elementi che ci rendono realmente liberi dalla schiavitù dell'ignoranza. Approfondisco le mie rubriche con intervento di esperti e professionisti del settore di cui scrivo. Leggi tutto