Volkswagen Up 2020: prezzo, dimensioni, autonomia e foto

Mario Ragone 15 Ottobre 2020

Nuova Volkswagen Up 2020 elettrica: prezzo, dimensioni, difetti, prova, autonomia, allestimenti, configuratore, foto e scheda tecnica.

Il noto brand tedesco di automobili di lusso e sportive prosegue la produzione che ha visto in questo 2020 prima l’uscita del modello Tiguan e poi di quello ID.3. Spostandosi questa volta sulla serie Citycar elettriche, l’azienda germanica investe su un esemplare inedito, stiamo parlando  della nuova Volkswagen Up 2020. Una tre/cinque porte compatta che rappresenta una deviazione rispetto alla tradizione del suddetto marchio, non confacendosi del tutto al lusso nè tantomeno alla sportività. In questa circostanza, infatti, si tratta di una familiare che è idonea per l’uso cittadino, sia per estetica che autonomia.

La Volkswagen Up 2020 elettrica si presenta dunque come una proposta qualitativa con prestazioni brillanti su strada ed optional all’avanguardia. Insomma un’alternativa alla concorrenza del mercato automobilistico per il settore Urban. Grazie al configuratore online è poi possibile vedere più nello specifico rifiniture, settaggi ed allestimenti della Volkswagen Up. Scheda tecnica, difetti e caratteristiche principali saranno infine presenti nel riepilogo conclusivo, utile a tracciare una panoramica completa sulla nuova compatta tedesca.

Nuova Volkswagen Up 2020: dimensioni e misure interni, esterni – immagini e FOTO GALLERY

Le dimensioni e misure di interni ed esterni della Volkswagen Up 2020 elettrica sono quelle di una tre/cinque porte compatta cittadina. Una Urban Car o Citycar che dir si voglia, con una struttura davvero concentrata ma allo stesso tempo molto spaziosa una volta saliti a bordo. Le proporzioni dell’abitacolo contano su 360/165/151 cm di lunghezza, ampiezza ed altezza da terra con un bagagliaio che va dai 213 ai 913 litri di carico massimo (estendibile a 959 l con abbattimento degli schienali posteriori).

Interiormente stupisce lo spazio a disposizione di passeggeri e guidatore, i quali si ritrovano in uno stato di comfort assoluto. Caratteristica, questa, inattesa se ci si sofferma ad un solo sguardo esterno. Lo stile ed il design sono tipici del brand tedesco, quindi eleganza sia nelle soluzioni cromatiche (particolare il giallo metallizzato) sia nei cerchi in lega contraddistinti dalla fantasia a griglia stretta. Sempre parlando di stile non si può non menzionare il rivestimento dei sedili e del cruscotto, in tinta nera e che alternano pelle e tessuto.

La qualità di questa automobile però non si ferma alla semplice estetica, ma va ben oltre sfociando in ottime prestazioni su strada, La prova della nuova Volkswagen Up 2020 elettrica ha infatti fornito riscontri positivi in termini di autonomia e velocità media. Questa variante Eco non penalizza lo sprint tenendo in contemporanea sotto controllo il dispendio energetico. Nonostante il motore (da 60 Cv e 48 kW) non sia proprio tra i più potenti, la dinamica è apparsa buona, così come l’agilità nel traffico. Tra i difetti è emerso sicuramente una propulsione non certo da top di gamma, ma tutto sommato accettabile, e freni che perdono reattività in alcuni casi compromettendo la tenuta sull’asfalto.

Prezzo base UP e quanto costa versione full optional

Chiamando in causa la questione prezzo Volkswagen Up 2020, la nuova Citycar tedesca nella versione base e full optional, la forbice non è molto ampia. La cifra di listino di partenza è di 12.000 euro per la 1.0 Take Up BMT da 60 Cv e 44 kW. Ovviamente salendo nell lista degli allestimenti così come degli accessori, sale anche la somma da spendere che può toccare fino ad un massimo di 20.900 euro per la GTI.

La variazione dell’investimento è frutto sia dei pacchetti extra (Move Up, Color Up, Take Up, Beats Up, High Up, Sport Up) che del motore integrato. Il top di gamma è infatti dotato di un assetto sportivo con un 1.0 TSI da 116 Cv e 85 kW di potenza. Un salto in avanti netto, dunque, rispetto allo Standard, con un’alimentazione praticamente doppia dal punto di vista della propulsione. Ad ogni modo, ciò che colpisce di più in tale contesto è l’alternativa elettrica, vera novità dell’azienda.

La Eco conosciuta anche come e-up è la ciliegina sulla torta della recente produzione della casa germanica a quattro ruote. Studiata sulla stessa piattaforma di sviluppo di altri marchi noti (Seat Mii e Skoda Citigo), quest ultima soddisfa sia per prestazioni che soprattutto per autonomia (260 km). Il suo prezzo è di 23.000 euro, sicuramente il più elevato visto fin ora, ma adeguato alla qualità della vettura.

Scheda tecnica della nuova Volkswagen Up 2020 e caratteristiche

Riepiloghiamo di seguito le caratteristiche principali della nuova Volkswagen Up 2020 con scheda tecnica allegata. Il modello elettrico di questa compatta urbana rappresenta l’ultimo capolavoro in ordine cronologico realizzato dall’azienda tedesca. Un’alternativa Eco alle versioni benzina e metano, che sorprende sia per il design e l’eleganza generale, che per le prestazioni (su tutte l’autonomia elevata). Le soluzioni cromatiche (ben 13) e gli allestimenti (Move Up, Color Up, Take Up, Beats Up, High Up, Sport Up) sono davvero numerosi. Il prezzo, poi, è davvero accessibile con una spesa complessiva di 23.000 per avere chiavi in mano un esemplare di Citycar all’avanguardia e ad impatto zero.

Scheda tecnica Volkswagen Up 2020
Il modello elettrico di questa Volkswagen Up 2020 rappresenta l'ultimo capolavoro in ordine cronologico realizzato dall'azienda tedesca. Un'alternativa Eco alle versioni benzina e metano, che sorprende sia per il design e l'eleganza generale, che per le prestazioni (su tutte l'autonomia elevata di 260 km). Le soluzioni cromatiche (ben 13) e gli allestimenti (Move Up, Color Up, Take Up, Beats Up, High Up, Sport Up) sono davvero numerosi.
AllestimentoMove Up, Color Up, Take Up, Beats Up, High Up, Sport Up
Numero Posti5
Bagagliaio213-251/913-959 litri
Alimentazionebenzina, metano, elettrica
Classeeuro 6d
Cv/kW (da)60 Cv e 44 kW
Prezzo (da)12.000 euro
Dimensioni360/165/151 cm
Motoredall'1.0 BMT all'1.5 TSI
Cambiomanuale o automatico
Scheda tecnica Volkswagen Up 2020
Il modello elettrico di questa Volkswagen Up 2020 rappresenta l'ultimo capolavoro in ordine cronologico realizzato dall'azienda tedesca. Un'alternativa Eco alle versioni benzina e metano, che sorprende sia per il design e l'eleganza generale, che per le prestazioni (su tutte l'autonomia elevata di 260 km). Le soluzioni cromatiche (ben 13) e gli allestimenti (Move Up, Color Up, Take Up, Beats Up, High Up, Sport Up) sono davvero numerosi.
AllestimentoMove Up, Color Up, Take Up, Beats Up, High Up, Sport Up
Numero Posti5
Bagagliaio213-251/913-959 litri
Alimentazionebenzina, metano, elettrica
Classeeuro 6d
Cv/kW (da)60 Cv e 44 kW
Prezzo (da)12.000 euro
Dimensioni360/165/151 cm
Motoredall'1.0 BMT all'1.5 TSI
Cambiomanuale o automatico
© Riproduzione Riservata
avatar Mario Ragone Sono Mario Ragone, redattore web con formazione in Comunicazione Audiovisiva e Mediale. Ho grande passione per il Social Marketing e l'informazione a 360°. Mi occupo, infatti, di argomenti di vario tipo che spaziano dalla Cultura come Cinema e Televisione all'Economia, dalla Medicina allo Sport fino al mondo di motori. Penso che avere un'idea su molteplici tematiche della nostra vita, ci permette di passare dall'una all'altra con grande versatilità mentale, una condizione questa che rende una persona libera nell'esprimersi, senza farsi fuorviare o condizionare. Capacità critica di discernimento ed autonomia di pensiero sono per me gli unici due elementi che ci rendono realmente liberi dalla schiavitù dell'ignoranza. Approfondisco le mie rubriche con intervento di esperti e professionisti del settore di cui scrivo. Leggi tutto