Skoda Citigo 2020: prezzo, dimensioni, autonomia e foto

Mario Ragone 14 Ottobre 2020

Nuova Skoda Citigo iV 2020 e-up elettrica: prezzo, dimensioni, prova, autonomia, incentivi, foto, configuratore e scheda tecnica.

Mentre in casa Skoda le altre native 2020 hanno conosciuto la luce (come la Kodiaq o la Octavia Wagon), la Skoda Citigo iV ha visto una sorte diversa. Mentre la normale elettrica è stata messa infatti fuori produzione, differente è il caso della nuova Skoda Citigo e-up 2020. L’omologa di serie a marchio Volkswagen è andata già in esaurimento scorte su prenotazione, e se ne riaprlerà nel 2021. Ad ogni modo, problemi di produzione a parte, si tratta di una Citycar elettrica che, stando alle recensioni più che positive, sembra superare in qualità anche la versione benzina.

Insomma, una vettura in grado di generare consumi ed autonomia ottimi, con prestazioni in termini di velocità ed agilità da autentica Urban. Adatta al traffico cittadino e giovanile nel look estetico, ha soddisfatto le attese dei consumatori anche perché il prezzo Skoda Citigo e-up è abbordabile. Ma non finisce qui, perchè la proposta della quattro ruote in questione è apprezzabile anche dal punto di vista degli optional ed allestimenti (mlgrado un numero di accessori ridotto). Ciascuno di essi è settabile in anteprima con il configuratore online dell’azienda ceca, mentre per gli ulteriori dettagli rimandiamo alla scheda tecnica Skoda Citigo 2020.

Nuova Skoda Citigo 2020: dimensioni e misure interni, esterni – immagini e FOTO GALLERY

Le misure e dimensioni della Skoda Citigo 2020 e-up, interni ed esterni, sono quelle tipiche della Citycar cittadina. Una compatta agile e con consumi ridotti, idonea per chi viaggia molto in ambito urbano ma anche extra urbano. Le sue proporzioni sono contenute, 356/165/148 cm rispettivamente di lunghezza, larghezza ed altezza da terra. Il passo è di 242 cm ed il bagagliaio va dai 250 ai 923 litri di carico massimo. Con presupposti simili è spiegabile la grande manegevolezza e dinamismo di tale vettura, abile nei cambi di direzione e nel parcheggio.

Il look estetico è molto semplice, quasi minimal, sia per ciò che riguarda le forme che per lo stile del suo design. Il posteriore è schiacciato, a differenza dell’anteriore un pò più aerodinamico e slanciato. Non si può parlare di certo di un’auto che colpisce l’occhio, ma certamente fa il suo in efficienza e utilizzo. Salendo a bordo, poi, si nota una spaziosità quasi inammaginabile per i passeggeri, che possono godere di un comfort assoluto. Aspetto, questo, che non è ipotizzabile se ci si sofferma solo ad uno sguardo esteriore dell’abitacolo.

Le prestazioni su strada sono più che discrete considerando velocità massima (130 km/h e da 0 a 100 in 12 secondi circa) ed autonomia (265 km) della Skoda Citigo 2020 e-up. Le batterie a ioni di litio che alimentano questa automobile elettrica hanno una capacità di 32,3 kWh e si rigenerano completamente in poco più di quattro ore. Lo sprint, invece, è garantito dal motore trifase da 61 Cv e 212 Nm di coppia con una doppia tipologia di freni differente. All’anteriore è montato un sistema frenante autoventilato, mentre al posteriore a tamburo.

Prezzo Citigo elettrica e quanto costa full optional

Spostiamoci ora sul prezzo della nuova Citycar elettrica ceca e quanto costa versione Standard e full optional. La somma di partenza da spendere per la vettura in questione nel modello base è di 21.420 euro che con gli incentivi statali ed Ecobonus scende a 11.941 euro.

Stiamo parlando di cifre assolutamente abbordabili che hanno permesso a questa linea di vetture di avere un boom di vendite fin dal principio. In Italia in particolare, stando alle stime di mercato, sono state vendute più di 1.400 esemplari solo nei primi otto mesi di commercializzazione. Considerando questo trend molto positivo è spiegabile l’esaurimento scorte che ha posticipato la nuova messa in circolazione nel 2021.

Tornando agli optional ed allestimenti della elettrica compatta di stampo ceco, è del tutto inedito il sistema multimediale di controllo della vettura. Le sue funzioni sono infatti interamente gestibili tramite smartphone per avere un’idea sempre aggiornata dei settaggi e parametri di guida. Per il resto c’è un allineamento assoluto alle precedenti versioni di serie, con cambio manuale e comparto d’infotainment sufficiente.

Scheda tecnica della nuova Skoda Citigo 2020 e caratteristiche

Riepiloghiamo ora le caratteristiche principali della nuova Skoda Citigo 2020 con scheda tecnica allegata. Dopo aver messo fuori produzione la versione iV, la casa automobilistica ceca investe tutto sulla e-up. una elettrica compatta che fin da principio ha avuto ottimi riscontri sul mercato, specie quello italiano. Estetica minimal e look semplice fanno di questa Citycar un’auto in linea con la concorrenza. Gli interni sono apprezzabili soprattutto nel sistema di controllo multimediale, meno per il numero di accessori. Il prezzo parte da 21.420 euro ma può abbassarsi notevolmente usufruendo degli incentivi statali ed Ecobonus.

Scheda tecnica Skoda Citigo 2020
Dopo aver messo fuori produzione la versione iV, la casa automobilistica ceca investe tutto sulla Skoda Citigo e-up 2020. una elettrica compatta che fin da principio ha avuto ottimi riscontri sul mercato, specie quello italiano. Estetica minimal e look semplice fanno di questa Citycar un'auto in linea con la concorrenza. Gli interni sono apprezzabili soprattutto nel sistema di controllo multimediale, meno per il numero di accessori.
Allestimentoe-up
Numero Posti5
Bagagliaio250-923 litri
Alimentazioneelettrica
Classeeuro 6
Cv/kW (da)61 Cv e 212 Nm
Prezzo (da)21.420 euro
Dimensioni356/165/148 cm
Motorefull electric
Cambiomanuale
Scheda tecnica Skoda Citigo 2020
Dopo aver messo fuori produzione la versione iV, la casa automobilistica ceca investe tutto sulla Skoda Citigo e-up 2020. una elettrica compatta che fin da principio ha avuto ottimi riscontri sul mercato, specie quello italiano. Estetica minimal e look semplice fanno di questa Citycar un'auto in linea con la concorrenza. Gli interni sono apprezzabili soprattutto nel sistema di controllo multimediale, meno per il numero di accessori.
Allestimentoe-up
Numero Posti5
Bagagliaio250-923 litri
Alimentazioneelettrica
Classeeuro 6
Cv/kW (da)61 Cv e 212 Nm
Prezzo (da)21.420 euro
Dimensioni356/165/148 cm
Motorefull electric
Cambiomanuale
© Riproduzione Riservata
avatar Mario Ragone Sono Mario Ragone, redattore web con formazione in Comunicazione Audiovisiva e Mediale. Ho grande passione per il Social Marketing e l'informazione a 360°. Mi occupo, infatti, di argomenti di vario tipo che spaziano dalla Cultura come Cinema e Televisione all'Economia, dalla Medicina allo Sport fino al mondo di motori. Penso che avere un'idea su molteplici tematiche della nostra vita, ci permette di passare dall'una all'altra con grande versatilità mentale, una condizione questa che rende una persona libera nell'esprimersi, senza farsi fuorviare o condizionare. Capacità critica di discernimento ed autonomia di pensiero sono per me gli unici due elementi che ci rendono realmente liberi dalla schiavitù dell'ignoranza. Approfondisco le mie rubriche con intervento di esperti e professionisti del settore di cui scrivo. Leggi tutto