Chi è Corrado Formigli: età, vita privata, stipendio, moglie e figli

Gabriella De Rosa 29 Ottobre 2020

Giornalista, autore e conduttore, chi è Corrado Formigli, biografia, curriculum, vita privata, origini, età, moglie e figli e stipendio del conduttore di Piazzapulita su La7.

Conduttore di Piazzapulita su La7, è uno dei giornalisti più amati del piccolo schermo per i suoi servizi di politica e attualità.

Noto per il suo giornalismo politico e i suoi reportage tra Rai e Mediaset, con una parentesi anche a Sky.

Inizia la sua carriera con Paese sera prima di lavorare per Il Manifesto, ed anche per questo è da molti ritenuto giornalista comunista.

Si è occupato di politica estera soprattutto ha lavorato per le guerre in Medio Oriente e nei Balcani. Lo ricordiamo per uno servizio dossier di Piazza Pulita, sullo stato islamico e la strage di Baghdad nel 2016.

Ma a raccontarci di lui non è solo il programma Piazzapulita, Corrado Formigli, chi è, età, con chi è sposato, moglie, figli, biografia e curriculum, lo scopriamo dal suo profilo Instagram, interviste e dal suo modo di fare giornalismo da molti giudicato comunista.

Chi è Corrado Formigli: biografia, vita privata e stipendio del giornalista di Piazza Pulita, La7

Per scrivere una biografia e sapere chi è Corrado Formigli, Instagram, Facebook, Twitter, Linkedin e i suoi servizi ci saranno d’aiuto per scoprire innanzitutto anni, origini, moglie, figli e vita privata.

La sua carriera giornalistica soprattutto televisiva è nota a tutti ma non tutti sanno da dove parte.

Nato a Napoli nel 1968 sotto il segno zodiacale dell’Ariete. Attualmente vive a Roma. Il giornalista è alto 182 centimetri e caratteristici sono i suoi occhiali molto ricercati dai suoi seguaci e i suoi capelli brizzolati.

Inizia a viaggiare tra Firenze e Londra nel suo periodo universitario per poi viaggiare in tutto il mondo per i suoi reportage.

Dopo l’inizio di carriera da giornalista a Firenze alla fine degli anni ottanta, si trasferisce a Londra dove inizia a lavorare come corrispondente per Il Manifesto mentre studiava Giurisprudenza. Torna in Italia dove inizia a lavorare per la redazione nella sezione di politica e spettacoli.

Circa la vita privata e sentimentale del conduttore di La7, sappiamo che è sposato, Corrado Formigli e la moglie Stella, a casa con loro hanno due figlie. Viola, nata nel 2009 e Sofia nata nel 2001.  Nonostante il lavoro impegnativo è un padre presente e ama trascorrere il più tempo possibile con la sua famiglia e guardare serie tv.

Per quanto riguarda la vita privata e famigliare, il giornalista ci tiene a mantenere la sua privacy infatti non vi sono foto che lo ritraggono con la moglie o in compagnia della famiglia.

Lo stipendio di Corrado Formigli è 300mila euro circa  all’anno come giornalista di La7.

Memorabile lo scontro con l’ex premier Matteo Renzi riguardo alla comparazione tra la casa del giornalista e la casa del leader di Italia Viva. La vicenda della casa di Corrado Formigli nasce dopo che il giornalista aveva pubblicato delle foto della casa di Renzi sui social e la seguente ira del politico fiorentino.

Da giornalista a conduttore di Piazzapulita su La7

Chi lo conosce lo associa a programmi come Piazza Pulita di La7, ma chi è Corrado Formigli oggi, come è diventato famoso e quanto guadagna non tutti lo sanno, ma partiamo dagli inizi del giornalista.

Nel 1994 conduce Tempo reale in Rai per poi spostarsi in Mediaset fino al 1999 come inviato di Moby Dick. Testimone della guerra civile in Albania e i massacri fondamentalisti in Algeria oltre alla guerra in Kosovo.

Nel 2000 torna in Rai con Sciuscià e Circus per poi approdare a Sky tg24 dove conduce il talk politico Controcorrente di cui è anche autore.

Nel 2004 collabora con Passato Prossimo e La storia siamo noi. Dal 2006 al 2008 conduce La Zanzara su Radio 24. Ritorna al fianco di Michele Santoro nel 2008 come autore e co responsabile di Annozero su Rai 2.

Dal 2011 è autore e conduttore del talk show politico Piazzapulita su La7. Nel 2012 il programma viene sostituito da Servizio pubblico di Santoro e viene cambiato in un format nuovo con il titolo Crack Crack, si vota.

Dal 2013 ritorna Piazzapulita in prima serata ogni lunedì su La7. Nel 2014 è il primo giornalista italiano ad entrare a Kobane, in Siria. Il girnalista di la7 documenta l’assedio dell’ISIS.

Altri reportage di successo sono stati realizzati dal conduttore di Piazza Pulita, riguardo lo stato islamico e la strage di Baghdad nel 2016.

Sono spesso ospiti del suo programma giornalisti e professionisti di vario genere, tra i tanti il direttore de il Fatto quotidiano  Marco Travaglio.

Programmi e servizi speciali, chi è Corrado Formigli giornalista

Bravo giornalista, per molti non fazioso, per altri comunista, ma chi è Corrado Formigli giornalista di La7? Partiamo dalle suoi primi interventi e servizi giornalistici. Costruiamo la sua biografia e curriculum professionale.

Il conduttore ha pubblicato anche due libri Impresa impossibile: storie di italiani che hanno combattuto e vinto la crisi e Il falso nemico: perchè non sconfiggiamo il califfato nero.

Ha vinto anche numerosi premi grazie ai suoi reportage e documentari che hanno raccontato la guerra in Medio Oriente, l’Apartheid in Sudafrica e la condizione di mogli e prigionieri dello stato islamico.

Il reportage ha il titolo Dentro Kobane, realizzato per Piazzapulita, documenta la cittadina siriana occupata dallo stato islamico e Morte a Raqqa, la capitale siriana dello stato islamico a cui è è seguito Le mogli dell’ISIS, interviste a mogli di terroristi a Raqqa.

Ha raccontato l’America dopo gli attentati dell’11 settembre 2001 da New York ed è stato il primo ad entrare a Jenin dopo i raid israeliani nell’aprile del 2002.

Ha collaborato con BBC Radio e scrive su Il Fatto Quotidiano, la rivista Elle e una rivista de Il Sole 24 Ore edizione italiana i How to spend it.

Anagrafica Principale
Giornalista nato a Napoli, laureato in Giurisprudenza a Firenze. Ha lavorato come corrispondente per il Manifesto. Scrive per il Fatto quotidiano e altre riviste oltre a essere il conduttore di Piazzapulita su La7. Noto per i suoi reportage e documentari di zone di guerra in special modo legale al terrorismo dello stato islamico.
Nome e CognomeCorrado Formigli
Data di nascita24/03/1968
Luogo di nascitaNapoli
Professionegiornalista, autore e conduttore
Anagrafica Principale
Giornalista nato a Napoli, laureato in Giurisprudenza a Firenze. Ha lavorato come corrispondente per il Manifesto. Scrive per il Fatto quotidiano e altre riviste oltre a essere il conduttore di Piazzapulita su La7. Noto per i suoi reportage e documentari di zone di guerra in special modo legale al terrorismo dello stato islamico.
Nome e CognomeCorrado Formigli
Data di nascita24/03/1968
Luogo di nascitaNapoli
Professionegiornalista, autore e conduttore
© Riproduzione Riservata
avatar Gabriella De Rosa Sono una linguista specializzata in ambito giuridico. Sono appassionata di comunicazione e informazione. Ho unito i miei studi in lingue applicate alla comunicazione internazionale e la mia passione per l'ambito giuridico e politico, poiché credo fortemente in una partecipazione attiva del cittadino alla politica attraverso una comprensione del diritto e del linguaggio istituzionale. Rendere il linguaggio giuridico più chiaro è un dovere democratico. La mia formazione post-lauream mi ha portato ad uno stage negli uffici di Legal drafting e Affari Internazionali del Senato della Repubblica. Da lì ho approfondito i miei studi sul linguaggio politico e il fondamentale rapporto tra politica e comunicazione. Leggi tutto