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Chi è Filippo Roma: biografia, età, moglie e figli e libri de la Iena

Redazione Controcampus 9 Gennaio 2021
R. C.
19/04/2024

Inviato de Le Iene, chi è Filippo Roma, biografia, età, altezza, moglie, figli, famiglia, contatti e vita privata e servizi della Iena soprannominata Il Moralizzatore.

Inviato e conduttore della nota trasmissione di Davide Parenti Le Iene, è conosciuto come “Il moralizzatore.”

Laureato in Economia, prima di entrare nel mondo dello spettacolo ha svolto svariati lavori tra cui, responsabile della riscossione crediti.

Ha iniziato la sua carriera realizzando un cortometraggio con il celebre regista Mario Monicelli.

È approdato a Le Iene nel 2004, programma di cui negli ultimi tempi è anche conduttore. Nel 2013 ha recitato in un film e nel  2020 ha pubblicato il suo primo romanzo.

Si è occupato tra le altre cose di politica, come nel caso dei vitalizi, società e disservizi come quello dei rifiuti, del caso del papà di Renzi, del caso della morte di Doriano Romboni e di moltissimi altri casi. Molti lo ricorderanno nella lite con Luca Barbareschi all’epoca deputato.

Ma a raccontarci di lui non sono solo i servizi de Le Iene, Filippo Roma chi è, età, con chi è sposato, figli, carriera e libri che ha scritto, lo leggiamo dalla sua biografia e curriculum.

Chi è Filippo Roma: biografia, origini, età, moglie, figli e vita privata del reporter de Le Iene

Per scrivere una biografia e sapere chi è Filippo Roma, Instagram, Facebook, Twitter e i suoi servizi a Le Iene ci saranno d’aiuto per scoprire innanzitutto anni, altezza, origini, moglie, figli, famiglia e vita privata.

E’ nato a Roma il 16 gennaio del 1970. Ha 50 anni ed è del segno zodiacale del Capricorno. Alto 189 cm, pesa 72 kg. Capelli ricci e castani, occhi chiari. Spesso lo vediamo con barba folta.

Per quanto riguarda gli studi, dopo la maturità classica, nel 1995 si laurea in Economia all’Università la Sapienza di Roma.

Sui social, in particolare su Instagram dove ha più di 70 mila followers condivide in particolare scatti del suo lavoro.

Da sempre è tifosissimo della Roma. Ha ereditato questa passione dal nonno che giocava proprio nelle giovanili giallorosse.

Era molto legato alla collega Nadia Toffa a cui ha dedicato questi pensieri: “Sarai sempre un ricordo indelebile, una luce accesa nella mente, un tocco di magia nel cuore. Si Nadia, sei magica veramente.”

Per alcune sue inchieste, ha vinto il Premio Mario Francese, prestigioso riconoscimento dei giornalisti Sicilia.

Nel 2016 invece è stato condannato a pagare 1000 euro di multa e 52 mila euro da versare a Cairo Editore, ai direttori responsabili di Nuovo e Diva e Donna e a una giornalista per aver screditato il contenuto di alcune interviste apparse sui due settimanali.

A proposito della sua vita privata e sentimentale, poche notizie, è molto riservato, sappiamo solo che è sposato, ma non conosciamo il nome della moglie di Filippo Roma ne tanto meno dei due figli.

Da reporter de Le Iene Filippo Roma scrittore, il libro

Chi lo conosce lo associa al programma Le Iene, servizi, e alle prediche a Totti, Stallone, Maradona, Belén Rodriguez, ma chi è Filippo Roma oggi, e come è diventato famoso non tutti lo sanno. Partiamo dagli inizi della carriera dell’inviato e personaggio televisivo.

Dopo gli studi, ha svolto diversi lavori. Ha iniziato come responsabile della riscossione crediti di una piccola società che vendeva gas. Poi, ha gestito un impianto di benzina dell’Agip sull’Autostrada del Sole.

La Iena ha mosso i primi passi nel mondo dello spettacolo quando decise di investire un milione di lire in spese postali. Per inviare a tutti i registi e produttori d’Italia un soggetto cinematografico che aveva scritto insieme al suo compagno di banco del liceo Alessandro Sortino. Tra i tanti che risposero, li volle incontrare il regista Mario Monicelli con cui scrissero e realizzarono la sceneggiatura del cortometraggio. “Sempre i soliti”, presentato nel 1997 fuori concorso al Festival del Cinema di Venezia.

Dopo aver lavorato per due anni come sceneggiatore televisivo e cinematografico, nel 1999 entra a Radio Capital come autore testi. Fino diventarne il responsabile del marketing nel 2002.

Due anni dopo, nel 2004 entra a far parte del cast della trasmissione Le Iene di cui dal 2018 è anche un conduttore insieme tra gli altri a Matteo Viviani.

Ha anche pubblicato due libri. Nel 2014 “Diario di una iena”, libro con aneddoti e retroscena del suo lavoro da Iena. Nel 2020 invece è uscito il suo primo romanzo dal titolo: “Boomerang.”

Servizi famosi, chi è Filippo Roma Iena detto il Moralizzatore

Se non si hanno molte notizie sulla sua vita privata, nessuna notizia pubblicata su Facebook e Instagram di figli, ne tanto della moglie, Filippo Roma chi è lo sappiamo soprattutto professionalmente conoscendolo alle Iene. Molti sono i servizi che portano la sua firma. Partiamo dai suoi primi interventi e servizi giornalistici. Costruiamo la sua biografia e curriculum professionale.

E’ conosciuto come “Il moralizzatore”, colui che cerca di portare sulla retta via i personaggi che intervista. Sono stati tanti i personaggi famosi che si sono sorbiti le sue prediche. Tra questi: Totti, Stallone, Maradona, Belén Rodriguez.

Nel corso degli anni ha realizzato inchieste importanti occupandosi in particolare dei fatti e misfatti della politica italiana. Ricordiamo tra i principali servizi in particolare: I Portaborse in nero, Le firme false del Movimento 5 Stelle a Palermo, La compravendita dei voti degli italiani all’estero, Le false restituzioni dei Parlamentari 5 Stelle.

Roma ha poi dedicato una serie di servizi ai cosiddetti “Furbetti del cartellino.” Si è anche occupato di: emergenza rifiuti a Roma, esami universitari comprati, lavoro nero e abusivismo, il caso dei “corvi” in Vaticano e tanto altro.

Nel 2011 ha realizzato un servizio dedicato ai “ladri di  monete” della Fontana di Trevi. la Iena scovò una banda che ogni lunedì mattina rubava le monete lanciate dentro la fontana dai turisti. Mentre stava intervistando il “pescatore” di monete, un suo complice sopraggiunse alle sue spalle e lo buttò in acqua.

Nel 2012 ha avuto un diverbio molto acceso con l’attore Luca Barbareschi che gli ha addirittura alzato le mani. Barbareschi all’epoca era Deputato del Popolo Delle Libertà e Roma gli chiese spiegazioni sulle sue assenze in Parlamento. Sette anni dopo poi, Roma è tornato ad occuparsi dell’attore, irrompendo ad una conferenza stampa, è stato però cacciato.

Anagrafica Principale
Inviato e conduttore della nota trasmissione di Davide Parenti Le Iene, è conosciuto come "Il moralizzatore." Ha iniziato la sua carriera realizzando un cortometraggio con il celebre regista Mario Monicelli. È approdato a Le Iene nel 2004, programma di cui negli ultimi tempi è anche conduttore.
Nome e CognomeFilippo Roma
Data di nascita16/01/1970
Luogo di nascitaRoma
ProfessioneInviato e conduttore de Le Iene
Anagrafica Principale
Inviato e conduttore della nota trasmissione di Davide Parenti Le Iene, è conosciuto come "Il moralizzatore." Ha iniziato la sua carriera realizzando un cortometraggio con il celebre regista Mario Monicelli. È approdato a Le Iene nel 2004, programma di cui negli ultimi tempi è anche conduttore.
Nome e CognomeFilippo Roma
Data di nascita16/01/1970
Luogo di nascitaRoma
ProfessioneInviato e conduttore de Le Iene
© Riproduzione Riservata
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Redazione Controcampus Controcampus è Il magazine più letto dai giovani su: Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro. Controcampus nasce nell’ottobre 2001 con la missione di affiancare con la notizia e l’informazione, il mondo dell’istruzione e dell’università. Il suo cuore pulsante sono i giovani, menti libere e non compromesse da nessun interesse di parte. Il progetto è ambizioso e Controcampus cresce e si evolve arricchendo il proprio staff con nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus, ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. Il suo successo si riconosce da subito, principalmente in due fattori; i suoi ideatori, giovani e brillanti menti, capaci di percepire i bisogni dell’utenza, il riuscire ad essere dentro le notizie, di cogliere i fatti in diretta e con obiettività, di trasmetterli in tempo reale in modo sempre più semplice e capillare, grazie anche ai numerosi collaboratori in tutta Italia che si avvicinano al progetto. Nascono nuove redazioni all’interno dei diversi atenei italiani, dei soggetti sensibili al bisogno dell’utente finale, di chi vive l’università, un’esplosione di dinamismo e professionalità capace di diventare spunto di discussioni nell’università non solo tra gli studenti, ma anche tra dottorandi, docenti e personale amministrativo. Controcampus ha voglia di emergere. Abbattere le barriere che il cartaceo può creare. Si aprono cosi le frontiere per un nuovo e più ambizioso progetto, per nuovi investimenti che possano demolire le barriere che un giornale cartaceo può avere. Nasce Controcampus.it, primo portale di informazione universitaria e il trend degli accessi è in costante crescita, sia in assoluto che rispetto alla concorrenza (fonti Google Analytics). I numeri sono importanti e Controcampus si conquista spazi importanti su importanti organi d’informazione: dal Corriere ad altri mass media nazionale e locali, dalla Crui alla quasi totalità degli uffici stampa universitari, con i quali si crea un ottimo rapporto di partnership. Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università. Controcampus ha un proprio obiettivo: confermarsi come la principale fonte di informazione universitaria, diventando giorno dopo giorno, notizia dopo notizia un punto di riferimento per i giovani universitari, per i dottorandi, per i ricercatori, per i docenti che costituiscono il target di riferimento del portale. Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito, l’università gratis. L’università a portata di click è cosi che ci piace chiamarla. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza. Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria. Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei nostri lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. La Storia Controcampus è un periodico d’informazione universitaria, tra i primi per diffusione. Ha la sua sede principale a Salerno e molte altri sedi presso i principali atenei italiani. Una rivista con la denominazione Controcampus, fondata dal ventitreenne Mario Di Stasi nel 2001, fu pubblicata per la prima volta nel Ottobre 2001 con un numero 0. Il giornale nei primi anni di attività non riuscì a mantenere una costanza di pubblicazione. Nel 2002, raggiunta una minima possibilità economica, venne registrato al Tribunale di Salerno. Nel Settembre del 2004 ne seguì la registrazione ed integrazione della testata www.controcampus.it. Dalle origini al 2004 Controcampus nacque nel Settembre del 2001 quando Mario Di Stasi, allora studente della facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, decise di fondare una rivista che offrisse la possibilità a tutti coloro che vivevano il campus campano di poter raccontare la loro vita universitaria, e ad altrettanta popolazione universitaria di conoscere notizie che li riguardassero. Il primo numero venne diffuso all’interno della sola Università di Salerno, nei corridoi, nelle aule e nei dipartimenti. Per il lancio vennero scelti i tre giorni nei quali si tenevano le elezioni universitarie per il rinnovo degli organi di rappresentanza studentesca. In quei giorni il fermento e la partecipazione alla vita universitaria era enorme, e l’idea fu proprio quella di arrivare ad un numero elevatissimo di persone. Controcampus riuscì a terminare le copie date in stampa nel giro di pochissime ore. Era un mensile. La foliazione era di 6 pagine, in due colori, stampate in 5.000 copie e ristampa di altre 5.000 copie (primo numero). Come sede del giornale fu scelto un luogo strategico, un posto che potesse essere d’aiuto a cercare fonti quanto più attendibili e giovani interessati alla scrittura ed all’ informazione universitaria. La prima redazione aveva sede presso il corridoio della facoltà di giurisprudenza, in un locale adibito in precedenza a magazzino ed allora in disuso. La redazione era quindi raccolta in un unico ambiente ed era composta da un gruppo di ragazzi, di studenti (oltre al direttore) interessati all’idea di avere uno spazio e la possibilità di informare ed essere informati. Le principali figure erano, oltre a Mario Di Stasi: Giovanni Acconciagioco, studente della facoltà di scienze della comunicazione Mario Ferrazzano, studente della facoltà di Lettere e Filosofia Il giornale veniva fatto stampare da una tipografia esterna nei pressi della stessa università di Salerno. Nei giorni successivi alla prima distribuzione, molte furono le persone che si avvicinarono al nuovo progetto universitario, chi per cercarne una copia, chi per poter partecipare attivamente. Stava per nascere un nuovo fenomeno mai conosciuto prima, Controcampus, “il periodico d’informazione universitaria”. “L’università gratis, quello che si può dire e quello che altrimenti non si sarebbe detto”, erano questi i primi slogan con cui si presentava il periodico, quasi a farne intendere e precisare la sua intenzione di università libera e senza privilegi, informazione a 360° senza censure. Il giornale, nei primi numeri, era composto da una copertina che raccoglieva le immagini (foto) più rappresentative del mese, un sommario e, a seguire, Campus Voci, la pagina del direttore. La quarta pagina ospitava l’intervista al corpo docente e o amministrativo (il primo numero aveva l’intervista al rettore uscente G. Donsi e al rettore in carica R. Pasquino). Nelle pagine successive era possibile leggere la cronaca universitaria. A seguire uno spazio dedicato all’arte (poesia e fumettistica). I caratteri erano stampati in corpo 10. Nel Marzo del 2002 avvenne un primo essenziale cambiamento: venne creato un vero e proprio staff di lavoro, il direttore si affianca a nuove figure: un caporedattore (Donatella Masiello) una segreteria di redazione (Enrico Stolfi), redattori fissi (Antonella Pacella, Mario Bove). Il periodico cambia l’impaginato e acquista il suo colore editoriale che lo accompagnerà per tutto il percorso: il blu. Viene creata una nuova testata che vede la dicitura Controcampus per esteso e per riflesso (specchiato), a voler significare che l’informazione che appare è quella che si riflette, quello che, se non fatto sapere da Controcampus, mai si sarebbe saputo (effetto specchiato della testata). La rivista viene stampa in una tipografia diversa dalla precedente, la redazione non aveva una tipografia propria, ma veniva impaginata (un nuovo e più accattivante impaginato) da grafici interni alla redazione. Aumentarono le pagine (24 pagine poi 28 poi 32) e alcune di queste per la prima volta vengono dedicate alla pubblicità. Viene aperta una nuova sede, questa volta di due stanze. Nel Maggio 2002 la tiratura cominciò a salire, fu l’anno in cui Mario Di Stasi ed il suo staff decisero di portare il giornale in edicola ad un prezzo simbolico di € 0,50. Il periodico era cosi diventato la voce ufficiale del campus salernitano, i temi erano sempre più scottanti e di attualità. Numero dopo numero l’obbiettivo era diventato non più e soltanto quello di informare della cronaca universitaria, ma anche quello di rompere tabù. Nel puntuale editoriale del direttore si poteva ascoltare la denuncia, la critica, la voce di migliaia di giovani, in un periodo storico che cominciava a portare allo scoperto i risultati di una cattiva gestione politica e amministrativa del Paese e mostrava i primi segni di una poi calzante crisi economica, sociale ed ideologica, dove i giovani venivano sempre più messi da parte. Disabilità, corruzione, baronato, droga, sessualità: sono questi alcuni dei temi che il periodico affronta. Nel 2003 il comune di Salerno viene colto da un improvviso “terremoto” politico a causa della questione sul registro delle unioni civili, “terremoto” che addirittura provoca le dimissioni dell’assessore Piero Cardalesi, favorevole ad una battaglia di civiltà (cit. corriere). Nello stesso periodo Controcampus manda in stampa, all’insaputa dell’accaduto, un numero con all’interno un’ inchiesta sulla omosessualità intitolata “dirselo senza paura” che vede in copertina due ragazze lesbiche. Il fatto giunge subito all’attenzione del caporedattore G. Boyano del corriere del mezzogiorno. È cosi che Controcampus entra nell’attenzione dei media, prima locali e poi nazionali. Nel 2003 Mario Di Stasi avverte nell’aria segnali di cambiamento sia della società che rispetto al periodico Controcampus. Pensa allora di investire ulteriormente sul progetto, in redazione erano presenti nuove figure: Ernesto Natella, Laura Muro, Emilio C. Bertelli, Antonio Palmieri. Il periodico aumenta le pagine, (44 pagine e poi 60 pagine), è stampato interamente a colori, la testata è disegnata più piccola e posizionata al lato sinistro della prima pagina. La redazione si trasferisce in una nuova sede, presso la palazzina E.di.su del campus di Salerno, questa volta per concessione dell’allora presidente dell’E.di.su, la Professoressa Caterina Miraglia che crede in Controcampus. Nello stesso anno Controcampus per la prima volta entra nel mondo del Web e a farne da padrino è Antonio Palmieri, allora studente della facoltà di Economia, giovane brillante negli studi e nelle sue capacità web. Crea un portale su piattaforma CMS realizzato in asp. È la nascita di www.controcampus.it e l’inizio di un percorso più grande. Controcampus è conosciuto in tutti gli atenei italiani, grazie al rapporto e collaborazione che si instaura con gli uffici stampa di ogni ateneo, grazie alla distribuzione del cartaceo ed alla nuova iniziativa manageriale di aprire sedi - redazioni in tutta Italia. Nel 2004 Mario Di Stasi, Antonio Palmieri, Emilio C. Bertelli e altri redattori del periodico controcampus vengono eletti rappresentanti di facoltà. Questo non permette di sporcare l’indirizzo e linea editoriale di Controcampus, che resta libera da condizionamenti di partito, ma offre la possibilità di poter accedere a finanziamenti provenienti dalla stessa Università degli Studi di Salerno che, insieme alla pubblicità, permettono di aumentare gli investimenti del gruppo editoriale. Ciò nonostante Controcampus rispetto alla concorrenza doveva contare solamente sulle proprie forze. La forza del giornale stava nella fiducia che i lettori avevano ormai riposto nel periodico. I redattori di Controcampus diventarono 15, le redazioni nelle varie università italiane aumentavano. Tutto questo faceva si che il periodico si consolidasse, diventando punto di riferimento informativo non soltanto più dei soli studenti ma anche di docenti, personale e politici, interessati a conoscere l’informazione universitaria. Gli stessi organi dell’istruzione quali Miur e Crui intrecciavano rapporti di collaborazione con il periodico. Dal 2005 al 2009 A partire dal 2005 Controcampus e www.controcampus.it ospitano delle rubriche fisse. Le principali sono: Università, la rubrica dedicata alle notizie istituzionali Uni Nord, Uni Centro e Uni Sud, rubriche dedicate alla cronaca universitaria Cominciano inoltre a prender piede informazioni di taglio più leggero come il gossip che anche nel contesto universitario interessa. La redazione di Controcampus intuisce che il gossip può permettergli di aumentare il numero di lettori e fedeli e nasce cosi da controcampus anche una iniziativa che sarà poi riproposta ogni anno, Elogio alla Bellezza, un concorso di bellezza che vede protagonisti studenti, docenti e personale amministrativo. Dal 2006 al 2009 la rivista si consolida ma la difficoltà di mantenete una tiratura nazionale si fa sentire anche per forza della crisi economia che investe il settore della carta stampata. Dal 2009 ad oggi Nel maggio del 2009 Mario Di Stasi, nel tentativo di voler superare qualsiasi rischio di chiusura del periodico e colto dall’interesse sempre maggiore dell’informazione sul web (web 2.0 ecc), decide di portare l’intero periodico sul web, abbandonando la produzione in stampa. Nasce un nuovo portale: www.controcampus.it su piattaforma francese Spip. Questo se da un lato presenta la forza di poter interessare e raggiungere un vastissimo pubblico (le indicizzazioni lo dimostrano), dall’altro lato presenta subito delle debolezze dovute alla cattiva programmazione dello stesso portale. Nel 2012 www.controcampus.it si rinnova totalmente, Mario Di Stasi porta con se un nuovo staff: Pasqualina Scalea (Caporedattore), Dora Della Sala (Vice Caporedattore), Antonietta Amato (segreteria di Redazione) Antonio Palmieri (Responsabile dell’area Web) Lucia Picardo (Area Marketing), Rosario Santitoro ( Area Commerciale). Ci sono nuovi responsabili di area, ciascuno dei quali è a capo di una redazione nelle diverse sedi dei principali Atenei Italiani: sono nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. Nel 2013 www.controcampus.it si aplia, il portale d'informazione universitario, diventa un network. Una nuova edizione, non più un periodico ma un quotidiano anzi un notiziario in tempo reale. Nasce il Magazine Controcampus, nascono nuovi contenuti: scuola, università, ricerca, formazione e lavoro. Nascono ulteriori piattaforme collegate alla webzine, non solo informazione ma servizi come bacheche, appunti, ricerca lavoro e anche nuovi servizi sociali. Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università. Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza. Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria. Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. Leggi tutto