Concorso Guardia Forestale 2021: nuove assunzioni, dove e requisiti

Alessandra Cristofaro 7 Gennaio 2021

E' in arrivo il bando di concorso Guardia Forestale 2021 per nuovi posti di lavoro nella regione Sicilia: requisiti e chi può partecipare.

I disagi determinati dalla pandemia hanno comportato un blocco delle selezioni per impieghi pubblici. Ma lentamente la macchina burocratica dello Stato Italiano sembra riprendersi e chi è alla ricerca di offerte di lavoro, certamente non sottovaluterà la pubblicazione di nuovi bandi per concorsi pubblici 2021.

Nuove assunzioni in arrivo, particolarmente attese da chi aspira ad un contratto a tempo indeterminato. In particolare, è in arrivo il bando di concorso Guardia Forestale 2021 in Gazzetta ufficiale a breve, secondo le ultime indiscrezioni.

È noto che il Corpo Forestale dello Stato non esiste più in Italia ma è stato accorpato in quello dei Carabinieri. Decisione che ancora genera forte contenzioso. È però fatta eccezione per la regione Sicilia la quale appunto annuncia l’arrivo del bando.

Il patrimonio ambientale della Sicilia è cosi vasto che necessita di maggiore tutela, che potrebbe essere garantita da nuove assunzioni nel corpo forestale siciliano. Ma vediamo brevemente quali sono i requisiti per partecipare.

Novità concorso Guardia Forestale 2021: 170 assunzioni previste nella regione Sicilia

Ad annunciare l’arrivo del bando è la stessa regione. il Presidente, Nello Musumeci, ha dato la notizia dell’approvazione da parte della giunta del disegno di legge governativo che prevede la copertura finanziaria per l’assunzione di circa 170 agenti nel Corpo forestale. La regione ha affermato che vi è una forte carenza e invecchiamento di personale, dopo che da circa 25 anni non ci sono state nuove assunzioni. Ma è necessario tutelare il vasto patrimonio ambientale della Sicilia. Ma chi è che può partecipare al bando? Gli aspiranti candidati si interrogano su quale sia l’età massima per il concorso Guardia Forestale 2021 in Sicilia, requisiti e titoli sono necessari a poter procedere all’iscrizione al bando.

Dopo la sospensione dei concorsi pubblici, il 2021 pare sia partito con il piede giusto. Sono in arrivo nuove opportunità di lavoro, come la possibilità di entrare nella Guardia Forestale nella regione Sicilia. Il corpo dei Carabinieri non ha assorbito la Forestale (come nel resto di Italia), che è quindi tuttora indipendente. Questo perchè, oltre a cavilli giuridici, la Sicilia gode di un patrimonio ambientale di grandi dimensioni che va protetto. Ogni anno ci sono vasti incendi e una grande percentuale di reati ambientali.

Requisiti bando della Guardia Forestale: chi può partecipare

Il bando per il concorso ancora non è stato pubblicato. Sono quindi sconosciuti i requisiti specifici per essere ammessi. Non si dovrebbero però discostare molto da quelli previsti per altri concorsi pubblici.

In particolare, i normali requisiti sono:

  • possesso della cittadinanza italiana
  • non avere alcun impedimento ad essere assunti presso una Pubblica Amministrazione e non esserne mai stati licenziati in passato
  • avere l’idoneità psico fisica per la mansione da svolgere
  • non avere ricevuto alcuna condanna penale e non essere sotto processo per un delitto penale non colposo
  • godere dei diritti civili e politici
  • non aver tenuto alcun comportamento che vada contro le Istituzioni Democratiche o la Costituzione Repubblicana
  • non essere stati sottoposti ad alcuna misura di prevenzione
  • aver tenuto una condotta incensurabile

E’ necessario monitorare il sito della regione Sicilia per avere maggiori informazioni circa la domanda di partecipazione e le prove di ammissione.

© Riproduzione Riservata
avatar Alessandra Cristofaro Sono laureata in Giurisprudenza e svolgo la pratica forense presso uno studio di diritto civile e diritto del lavoro.Sin da piccola ho sempre avuto una forte passione per la scrittura; credo che le parole, unite al potere della vera informazione, hanno un valore molto importante.Sono sempre stata una persona molto curiosa, con voglia di conoscere ciò mi circonda. Proprio per questo, con Controcampus mi occupo della rubrica attualità; con i miei articoli, cerco di comunicare ai lettori ciò che accade quotidianamente in modo chiaro, semplice ed originale, sperando di lasciare un messaggio ben preciso.Le caratteristiche che più mi rappresentano sono determinazione, semplicità e correttezza. Leggi tutto