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Canna Elettronica – Dalla sigaretta alla canna elettronica. Il Boom di Cannacig: Arriva lo spinello elettronico in Italia?

Redazione Controcampus 21 Marzo 2013
R. C.
28/03/2024

Dalla Sigaretta Elettronica alla Canna Elettronica Arriva Cannacig, negli U.

S.A. è gia Boom, l’italia si prepara ad accoglierla.

La novità è stata lanciata in California, in seguito all’ondata anti-proibizionista che si sta propagando  negli Stati Uniti, dove si sono avuti referendum  in Colorado e Washington che hanno aperto all’uso della cannabis a scopo “ricreativo”, tanto che in America il 48% si dichiara favorevole.

Alcune stime dicono che nel corso dei prossimi 5 anni si avrà un giro di affari intorno alla canna elettronica fino a quota 9 miliardi di dollari, a differenza degli 1,7 di oggi (nel giro di pochissimi mesi sono state vendute circa 150000 Cannacig).

A conferma di quest’ ipotesi, vi sono le dichiarazioni della società californiana Rapid Fire Marketing, (un’azienda specializzata nella produzione di inalatori a vapore), produttrice della canna elettronica e-joint, messo in commercio qualche mese fa, la quale, ha annunciato lo sbarco anche all’estero.

Dal mese di ottobre dello scorso anno, Marketing Rapid Fire ha lavorato con HexCorp per sviluppare un nuovo vaporizzatore esclusivamente per le erbe aromatiche essiccate e le miscele secche. La maggiore domanda di inalatori sul mercato riguarda gli apparecchi  che vaporizzano materiale essiccato vegetale e miscele secche.

Spinello elettronico

Spinello elettronico

Il nuovo vaporizzatore per canna elettronica avrà tre impostazioni di temperatura poiché erbe diverse evaporano a temperature diverse. Ciò consente all’utente di selezionare la temperatura ottimale per l’erba che desiderano vaporizzare.

Avrà, inoltre una distribuzione costante di calore, grazie all’interno in acciaio  della camera di riscaldamento, che consente anche un facile “ingresso” per la modifica dell’aromaterapia delle erbe secche, ed una facile pulizia.

Il design della canna elettronica sarà innovativo e permetterà all’utente di cambiare rapidamente e facilmente le batterie.

Tom Allinder, CEO di Marketing Rapid Fire, ha dichiarato: “L’inalatore di vapore è una tecnologia innovativa e dirompente per i pazienti e gli utilizzatori di cannabis medica, nicotina e erbe di tutto il mondo.Gli inalatori Vapor Marketing Rapid Fire sono senza fumo e quasi inodore quindi danno al “fumatore”, la possibilità di usufruire delle sue unità in luoghi pubblici e senza i ben noti effetti negativi sulla salute del fumo reale”.

Al momento  la canna elettronica è disponibile in: Alaska, Arizona, California, Colorado, Connecticut, Delaware, District of Columbia, Hawaii, Maine, Massachusetts, Michigan, Montana, Nevada, New Jersey, New Mexico, Oregon, Rhode Island, Vermont e Washington.

Presto la canna elettronica sarà disponibile anche  al di fuori degli  USA. Lo spinello elettronico potrà essere ordinato entro l’anno anche in Australia, Bangladesh, Belgio, Canada, Cile, Colombia, Croazia, Repubblica Ceca, Israele, Macedonia, Messico, Olanda, Perù, Portogallo, Svizzera, Spagna e Venezuela.

Il Cannacig ha quasi lo stesso funzionamento dell’e-cigarette ed ha un costo di 69,95 dollari, mentre ancora non si conosce il prezzo della versione che sbarcherà nel vecchio continente.

Per capire meglio cos’è la canna elettronica se verrà mai venduto in Italia, e quali conseguenze avrà sui diritti dei non fumatori/inalatori, abbiamo chiesto al Dott. D’agata Giovanni, fondatore dello Sportello dei Diritti.

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Sa dell’esistenza del nuovo prodotto lanciato dagli Usa, lo spinello elettronico? Cosa ne pensa?

 D'agata Giovanni

D’agata Giovanni

Ho letto su Internet della “novità” anche se in rete se ne vedono di tutti i colori specie quando si parla di oggetti per così dire “trasgressivi”. Se devo dire la verità l’idea non è in assoluto negativa anche perché se al netto dell’impossibilità della vendita di derivati della cannabis in molti Paesi, può servire comunque a rallentare i traffici illeciti conseguenti al traffico di stupefacenti allora può essere considerata una buona idea. In realtà non credo che a livello globale possa prendere piede perché tra i giovani e meno giovani che fanno uso degli spinelli tradizionali in ballo ci sono ulteriori elementi di natura anche sociologica che rendono il consumo per così dire normale quello di gran lunga preferito. Tra tutti mi viene in mente la preparazione della “canna” che per tanti è quasi un rituale.

Ritiene che la canna elettronica possa arrivare in Italia?
Allo stato dell’arte è pressoché impossibile. Nel nostro Paese la legge vieta di fatto il consumo e il possesso di tutte le droghe, anche quelle cosiddette leggere e il dibattito sulla “legalizzazione” si è arenato anni or sono e all’orizzonte non è prevista neanche una discussione istituzionale. E’ chiaro che si tratterebbe di una rivoluzione culturale per la quale il Nostro Paese non sembra al momento ancora pronto o forse non si vuole. Bisogna però ammettere che nonostante proibizioni e divieti la cannabis è una fra le droghe più consumate in assoluto da parte di un’ampia platea di cittadini a partire dalle fasce più giovani. Non si può più chiudere un’ occhio di fronte a tale fenomeno che in realtà foraggia la criminalità organizzata perché senza alcun controllo. Prima o poi, quindi, chi ci governa dovrà prendere in considerazione la possibilità di modificare la disciplina vigente in senso più liberale, magari controllando la vendita e il consumo dei derivati della cannabis proprio per stroncare i traffici illeciti.

Smettere di fumare con la sigaretta elettronica

sigaretta elettronica

Crede che sigarette elettroniche e simili ledano in qualche modo i diritti di quanti non fanno uso di questi apparecchi?
Non lo diciamo noi che l’esplosione del fenomeno non è stata controllata da nessuno degli Stati membri dell’UE tant’è che la Commissione si è data da fare per regolare attraverso una direttiva la commercializzazione di tali prodotti. E’ dimostrato che l’eccesso di nicotina effettivamente nuoce gravemente a chi la consuma direttamente e a chi la inala in via indiretta. Non possiamo escludere che i vapori generati dalle sigarette e inalatori elettronici possano danneggiare anche ci sta accanto. Al contempo invito a far attenzione a prodotti scadenti, quasi tutti di fabbricazione asiatica che sono stati immessi massicciamente sul mercato e che in alcuni casi sono stati oggetto di sequestri perché non dotati della minima garanzie per la salute dei consumatori.

Teme che il fatto che sia legalmente vietata la vendita di questi prodotti, in italia, possa lasciare spazio al mercato nero della canna elettronica in particolare?

Una regolamentazione è assolutamente necessaria per poter controllare meglio cosa si offre ai “fumatori”. Un divieto assoluto sarebbe una misura troppo drastica e attiverebbe i normali meccanismi che avvengono in questi casi: un mercato nero che in verità c’è già e credo che crescerà solo se non si effettueranno gli adeguati controlli che sono richiesti in tali circostanze. 

Per visitare il sito ufficiale della società produttrice dell’e-joint

© Riproduzione Riservata
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Redazione Controcampus Controcampus è Il magazine più letto dai giovani su: Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro. Controcampus nasce nell’ottobre 2001 con la missione di affiancare con la notizia e l’informazione, il mondo dell’istruzione e dell’università. Il suo cuore pulsante sono i giovani, menti libere e non compromesse da nessun interesse di parte. Il progetto è ambizioso e Controcampus cresce e si evolve arricchendo il proprio staff con nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus, ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. Il suo successo si riconosce da subito, principalmente in due fattori; i suoi ideatori, giovani e brillanti menti, capaci di percepire i bisogni dell’utenza, il riuscire ad essere dentro le notizie, di cogliere i fatti in diretta e con obiettività, di trasmetterli in tempo reale in modo sempre più semplice e capillare, grazie anche ai numerosi collaboratori in tutta Italia che si avvicinano al progetto. Nascono nuove redazioni all’interno dei diversi atenei italiani, dei soggetti sensibili al bisogno dell’utente finale, di chi vive l’università, un’esplosione di dinamismo e professionalità capace di diventare spunto di discussioni nell’università non solo tra gli studenti, ma anche tra dottorandi, docenti e personale amministrativo. Controcampus ha voglia di emergere. Abbattere le barriere che il cartaceo può creare. Si aprono cosi le frontiere per un nuovo e più ambizioso progetto, per nuovi investimenti che possano demolire le barriere che un giornale cartaceo può avere. Nasce Controcampus.it, primo portale di informazione universitaria e il trend degli accessi è in costante crescita, sia in assoluto che rispetto alla concorrenza (fonti Google Analytics). I numeri sono importanti e Controcampus si conquista spazi importanti su importanti organi d’informazione: dal Corriere ad altri mass media nazionale e locali, dalla Crui alla quasi totalità degli uffici stampa universitari, con i quali si crea un ottimo rapporto di partnership. Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università. Controcampus ha un proprio obiettivo: confermarsi come la principale fonte di informazione universitaria, diventando giorno dopo giorno, notizia dopo notizia un punto di riferimento per i giovani universitari, per i dottorandi, per i ricercatori, per i docenti che costituiscono il target di riferimento del portale. Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito, l’università gratis. L’università a portata di click è cosi che ci piace chiamarla. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza. Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria. Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei nostri lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. La Storia Controcampus è un periodico d’informazione universitaria, tra i primi per diffusione. Ha la sua sede principale a Salerno e molte altri sedi presso i principali atenei italiani. Una rivista con la denominazione Controcampus, fondata dal ventitreenne Mario Di Stasi nel 2001, fu pubblicata per la prima volta nel Ottobre 2001 con un numero 0. Il giornale nei primi anni di attività non riuscì a mantenere una costanza di pubblicazione. Nel 2002, raggiunta una minima possibilità economica, venne registrato al Tribunale di Salerno. Nel Settembre del 2004 ne seguì la registrazione ed integrazione della testata www.controcampus.it. Dalle origini al 2004 Controcampus nacque nel Settembre del 2001 quando Mario Di Stasi, allora studente della facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, decise di fondare una rivista che offrisse la possibilità a tutti coloro che vivevano il campus campano di poter raccontare la loro vita universitaria, e ad altrettanta popolazione universitaria di conoscere notizie che li riguardassero. Il primo numero venne diffuso all’interno della sola Università di Salerno, nei corridoi, nelle aule e nei dipartimenti. Per il lancio vennero scelti i tre giorni nei quali si tenevano le elezioni universitarie per il rinnovo degli organi di rappresentanza studentesca. In quei giorni il fermento e la partecipazione alla vita universitaria era enorme, e l’idea fu proprio quella di arrivare ad un numero elevatissimo di persone. Controcampus riuscì a terminare le copie date in stampa nel giro di pochissime ore. Era un mensile. La foliazione era di 6 pagine, in due colori, stampate in 5.000 copie e ristampa di altre 5.000 copie (primo numero). Come sede del giornale fu scelto un luogo strategico, un posto che potesse essere d’aiuto a cercare fonti quanto più attendibili e giovani interessati alla scrittura ed all’ informazione universitaria. La prima redazione aveva sede presso il corridoio della facoltà di giurisprudenza, in un locale adibito in precedenza a magazzino ed allora in disuso. La redazione era quindi raccolta in un unico ambiente ed era composta da un gruppo di ragazzi, di studenti (oltre al direttore) interessati all’idea di avere uno spazio e la possibilità di informare ed essere informati. Le principali figure erano, oltre a Mario Di Stasi: Giovanni Acconciagioco, studente della facoltà di scienze della comunicazione Mario Ferrazzano, studente della facoltà di Lettere e Filosofia Il giornale veniva fatto stampare da una tipografia esterna nei pressi della stessa università di Salerno. Nei giorni successivi alla prima distribuzione, molte furono le persone che si avvicinarono al nuovo progetto universitario, chi per cercarne una copia, chi per poter partecipare attivamente. Stava per nascere un nuovo fenomeno mai conosciuto prima, Controcampus, “il periodico d’informazione universitaria”. “L’università gratis, quello che si può dire e quello che altrimenti non si sarebbe detto”, erano questi i primi slogan con cui si presentava il periodico, quasi a farne intendere e precisare la sua intenzione di università libera e senza privilegi, informazione a 360° senza censure. Il giornale, nei primi numeri, era composto da una copertina che raccoglieva le immagini (foto) più rappresentative del mese, un sommario e, a seguire, Campus Voci, la pagina del direttore. La quarta pagina ospitava l’intervista al corpo docente e o amministrativo (il primo numero aveva l’intervista al rettore uscente G. Donsi e al rettore in carica R. Pasquino). Nelle pagine successive era possibile leggere la cronaca universitaria. A seguire uno spazio dedicato all’arte (poesia e fumettistica). I caratteri erano stampati in corpo 10. Nel Marzo del 2002 avvenne un primo essenziale cambiamento: venne creato un vero e proprio staff di lavoro, il direttore si affianca a nuove figure: un caporedattore (Donatella Masiello) una segreteria di redazione (Enrico Stolfi), redattori fissi (Antonella Pacella, Mario Bove). Il periodico cambia l’impaginato e acquista il suo colore editoriale che lo accompagnerà per tutto il percorso: il blu. Viene creata una nuova testata che vede la dicitura Controcampus per esteso e per riflesso (specchiato), a voler significare che l’informazione che appare è quella che si riflette, quello che, se non fatto sapere da Controcampus, mai si sarebbe saputo (effetto specchiato della testata). La rivista viene stampa in una tipografia diversa dalla precedente, la redazione non aveva una tipografia propria, ma veniva impaginata (un nuovo e più accattivante impaginato) da grafici interni alla redazione. Aumentarono le pagine (24 pagine poi 28 poi 32) e alcune di queste per la prima volta vengono dedicate alla pubblicità. Viene aperta una nuova sede, questa volta di due stanze. Nel Maggio 2002 la tiratura cominciò a salire, fu l’anno in cui Mario Di Stasi ed il suo staff decisero di portare il giornale in edicola ad un prezzo simbolico di € 0,50. Il periodico era cosi diventato la voce ufficiale del campus salernitano, i temi erano sempre più scottanti e di attualità. Numero dopo numero l’obbiettivo era diventato non più e soltanto quello di informare della cronaca universitaria, ma anche quello di rompere tabù. Nel puntuale editoriale del direttore si poteva ascoltare la denuncia, la critica, la voce di migliaia di giovani, in un periodo storico che cominciava a portare allo scoperto i risultati di una cattiva gestione politica e amministrativa del Paese e mostrava i primi segni di una poi calzante crisi economica, sociale ed ideologica, dove i giovani venivano sempre più messi da parte. Disabilità, corruzione, baronato, droga, sessualità: sono questi alcuni dei temi che il periodico affronta. Nel 2003 il comune di Salerno viene colto da un improvviso “terremoto” politico a causa della questione sul registro delle unioni civili, “terremoto” che addirittura provoca le dimissioni dell’assessore Piero Cardalesi, favorevole ad una battaglia di civiltà (cit. corriere). Nello stesso periodo Controcampus manda in stampa, all’insaputa dell’accaduto, un numero con all’interno un’ inchiesta sulla omosessualità intitolata “dirselo senza paura” che vede in copertina due ragazze lesbiche. Il fatto giunge subito all’attenzione del caporedattore G. Boyano del corriere del mezzogiorno. È cosi che Controcampus entra nell’attenzione dei media, prima locali e poi nazionali. Nel 2003 Mario Di Stasi avverte nell’aria segnali di cambiamento sia della società che rispetto al periodico Controcampus. Pensa allora di investire ulteriormente sul progetto, in redazione erano presenti nuove figure: Ernesto Natella, Laura Muro, Emilio C. Bertelli, Antonio Palmieri. Il periodico aumenta le pagine, (44 pagine e poi 60 pagine), è stampato interamente a colori, la testata è disegnata più piccola e posizionata al lato sinistro della prima pagina. La redazione si trasferisce in una nuova sede, presso la palazzina E.di.su del campus di Salerno, questa volta per concessione dell’allora presidente dell’E.di.su, la Professoressa Caterina Miraglia che crede in Controcampus. Nello stesso anno Controcampus per la prima volta entra nel mondo del Web e a farne da padrino è Antonio Palmieri, allora studente della facoltà di Economia, giovane brillante negli studi e nelle sue capacità web. Crea un portale su piattaforma CMS realizzato in asp. È la nascita di www.controcampus.it e l’inizio di un percorso più grande. Controcampus è conosciuto in tutti gli atenei italiani, grazie al rapporto e collaborazione che si instaura con gli uffici stampa di ogni ateneo, grazie alla distribuzione del cartaceo ed alla nuova iniziativa manageriale di aprire sedi - redazioni in tutta Italia. Nel 2004 Mario Di Stasi, Antonio Palmieri, Emilio C. Bertelli e altri redattori del periodico controcampus vengono eletti rappresentanti di facoltà. Questo non permette di sporcare l’indirizzo e linea editoriale di Controcampus, che resta libera da condizionamenti di partito, ma offre la possibilità di poter accedere a finanziamenti provenienti dalla stessa Università degli Studi di Salerno che, insieme alla pubblicità, permettono di aumentare gli investimenti del gruppo editoriale. Ciò nonostante Controcampus rispetto alla concorrenza doveva contare solamente sulle proprie forze. La forza del giornale stava nella fiducia che i lettori avevano ormai riposto nel periodico. I redattori di Controcampus diventarono 15, le redazioni nelle varie università italiane aumentavano. Tutto questo faceva si che il periodico si consolidasse, diventando punto di riferimento informativo non soltanto più dei soli studenti ma anche di docenti, personale e politici, interessati a conoscere l’informazione universitaria. Gli stessi organi dell’istruzione quali Miur e Crui intrecciavano rapporti di collaborazione con il periodico. Dal 2005 al 2009 A partire dal 2005 Controcampus e www.controcampus.it ospitano delle rubriche fisse. Le principali sono: Università, la rubrica dedicata alle notizie istituzionali Uni Nord, Uni Centro e Uni Sud, rubriche dedicate alla cronaca universitaria Cominciano inoltre a prender piede informazioni di taglio più leggero come il gossip che anche nel contesto universitario interessa. La redazione di Controcampus intuisce che il gossip può permettergli di aumentare il numero di lettori e fedeli e nasce cosi da controcampus anche una iniziativa che sarà poi riproposta ogni anno, Elogio alla Bellezza, un concorso di bellezza che vede protagonisti studenti, docenti e personale amministrativo. Dal 2006 al 2009 la rivista si consolida ma la difficoltà di mantenete una tiratura nazionale si fa sentire anche per forza della crisi economia che investe il settore della carta stampata. Dal 2009 ad oggi Nel maggio del 2009 Mario Di Stasi, nel tentativo di voler superare qualsiasi rischio di chiusura del periodico e colto dall’interesse sempre maggiore dell’informazione sul web (web 2.0 ecc), decide di portare l’intero periodico sul web, abbandonando la produzione in stampa. Nasce un nuovo portale: www.controcampus.it su piattaforma francese Spip. Questo se da un lato presenta la forza di poter interessare e raggiungere un vastissimo pubblico (le indicizzazioni lo dimostrano), dall’altro lato presenta subito delle debolezze dovute alla cattiva programmazione dello stesso portale. Nel 2012 www.controcampus.it si rinnova totalmente, Mario Di Stasi porta con se un nuovo staff: Pasqualina Scalea (Caporedattore), Dora Della Sala (Vice Caporedattore), Antonietta Amato (segreteria di Redazione) Antonio Palmieri (Responsabile dell’area Web) Lucia Picardo (Area Marketing), Rosario Santitoro ( Area Commerciale). Ci sono nuovi responsabili di area, ciascuno dei quali è a capo di una redazione nelle diverse sedi dei principali Atenei Italiani: sono nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. Nel 2013 www.controcampus.it si aplia, il portale d'informazione universitario, diventa un network. Una nuova edizione, non più un periodico ma un quotidiano anzi un notiziario in tempo reale. Nasce il Magazine Controcampus, nascono nuovi contenuti: scuola, università, ricerca, formazione e lavoro. Nascono ulteriori piattaforme collegate alla webzine, non solo informazione ma servizi come bacheche, appunti, ricerca lavoro e anche nuovi servizi sociali. Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università. Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza. Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria. Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. Leggi tutto