• Google+
  • Commenta
20 maggio 2014

Urbino e le città del libro

Urbino

Urbino e le città del libro. Prima edizione della rassegna dedicata alla cultura del libro nel territorio di Urbino e del Montefeltro. Inaugurazione 21 maggio 2014, ore 18

Urbino

Urbino

Si aprirà mercoledì 21 maggio, alle ore 18, la prima edizione di Urbino e le città del libro, rassegna letterariapromossa da Montefeltro Sviluppo nell’ambito del Parco Letterario Paolo Volponi. A inaugurare la manifestazione sarà l’incontro con lo scrittore Marcello Fois alleEx Scuderie Ducali di Urbino – Data – Urbino citta libro –.

Urbino e le città del libro, ideata e curata dallo scrittore Alessio Torino, proseguirà nei mesi di maggio-giugno e di settembre-ottobre 2014 e coinvolgerà in un’unica grande iniziativa le realtà del territorio di Urbino e del Montefeltro storicamente legate alla cultura del libro.

La rassegna si avvarrà della collaborazione didattica del Liceo Artistico ‘Scuola del Libro’ (ISA), dell’Istituto Superiore di Industrie Artistiche (ISIA) e dell’Accademia di Belle Arti, che per l’occasione apriranno le porte dei propriistituti e offriranno le competenze dei propri docenti: fumetto, redazione e grafica editoriale, stampa e libri d’arte sono i temi dei workshop di editoria gratuiti e aperti a tutti (con iscrizione obbligatoria) che verranno organizzati nell’ambito della manifestazione.

Urbino e le città del libro sarà inoltre arricchita da presentazioni, reading, incontri con autori ed editori, tavole rotonde e laboratori di scrittura creativa. Anche i più piccini potranno diventare protagonisti − nei laboratori a loro dedicati − nella sezione Ubbino/Le città del Libro Kids.

La collaborazione con la rete dei Parchi Letterari italiani della società Dante Alighieri ribadiscel’importanza della connessione tra Montefeltro e le realtà italiane analoghe, anchein vista di una cooperazione necessaria e profondamente vitale per il rilancio di una cultura di qualità.

Gli eventi sono patrocinati dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Urbino e dall’Università degli Studi di Urbino ‘Carlo Bo’ e si avvalgono della collaborazione del Distretto Culturale Evoluto ‘Urbino e il Montefeltro’, della Comunità Montana dell’Alto e Medio Metauro, della Comunità Montana di Carpegna, del Comune di Cagli e del Polo Culturale di Eccellenza, del Comune di Carpegna e della Biblioteca Comunale, del Comune di Macerata Feltria e della Biblioteca Comunale ‘Angela Lazzarini’, del Comune di Piandimeleto e della Biblioteca Comunale Ubaldiana, del Comune di Piobbico e della Pro Loco, del Comune di San Leo, del Comune di Urbania e della Biblioteca Comunale, della famiglia Gabrielli Falconieri di Carpegna, dei Librai di Urbino.

Programma e informazioni: Urbino citta libro, info@urbinocittalibro.it

Gli eventi sono ad accesso libero. Necessaria prenotazione per i workshop.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy