• Google+
  • Commenta
5 giugno 2014

Borsa di Studio: come vincere una borsa di studio all’estero

Associazione Fili d'erba

Vincere una borsa di studio all’estero può rivelarsi un’esperienza unica e decisiva. Ma come vincere una borsa di studio all’estero? Qual è il percorso formativo che occorre fare?

Borsa di Studio

Borsa di Studio

Il percorso formativo di ciascuno studente si arricchisce e diventa più valido con un’esperienza all’estero, ciò al fine di diventare più appetibili una volta raggiunto il mercato del lavoro.

Le possibilità di successo si moltiplicano con un buon curriculum e alla base di una buona formazione c’è sicuramente una buona conoscenza della lingua inglese, obiettivo raggiungibile rapidamente con i corsi di inglese all’estero Kaplan.

Imparare l’inglese diventa strumentale a nuove esperienze, nuovi percorsi alternativi che si rivelano sempre più decisivi per il futuro di molti giovani.

Vincere una borsa di studio all’estero diventa un investimento su se stessi, un nuovo modo di mettersi alla prova e di imparare non solo stando sui libri.

Diventare indipendenti, riuscire a gestire situazioni nuove e diverse rende molti giovani più incentivati a dare il meglio di sé anche in situazioni sotto stress. Questo tipo di esperienze arricchisce la personalità e forma il carattere, oltre che il curriculum.

Riuscire a primeggiare e distinguersi grazie ad un’esperienza all’estero è una possibilità che oggi diventa decisiva in quanto le aziende multinazionali e le Università risultano essere sempre più selettive.

Tra i vantaggi di un’esperienza all’estero c’è anche la conoscenza di tante nuove persone, nuovi usi e costumi, di una nuova cucina e tradizioni.

Borsa di studio all’estero: che cos’è

Laborsa di studio consiste in una somma di denaro necessaria per coprire le spese previste durante il periodo di studio all’estero. Generalmente le spese che le borse di studio finanziano sono di vario genere, dalle tasse di iscrizione alle spese per il vitto e l’alloggio.

Le borse di studio all’estero sono rivolte agli studenti laureandi e laureati che sono intenzionati a seguire corsi universitari presso università straniere oppure possono essere destinate agli studenti diplomati di scuola superiore.Il requisito essenziale per vincere una borsa di studio all’estero è sicuramente una buona conoscenza dell’inglese da dover certificare. Sono accettate le principali certificazioni internazionali, dopo un corso IELTS all’estero o TOEFL, questi certificati non sono così difficili da ottenere.

Infatti, qualunque sia il Paese estero che si intende scegliere, il soggiorno può essere compiuto solo se si ha la possibilità di poter interagire in modo dinamico con la nuova realtà che si intende visitare.

La conoscenza della lingua inglese diviene, dunque, uno dei requisiti indispensabili per vincere una borsa di studio all’estero, tanto che spesso risulta essere una vantaggio preferibile alla conoscenza della stessa lingua del Paese ospitante.

Come vincere una borsa di studio all’estero

Per vincere una borsa di studio all’estero, è necessario farne richiesta o presso l’Università che si frequenta (meglio nota col nome di progetto Erasmus) oppure presso gli enti che la erogano. Molte sono bandite da fondazioni come Rotary, Ford e Fulbright, spesso partono dall’Unione Europea e può anche succedere che siano aziende private che incentivano gli studenti a studiare e specializzarsi in un determinato settore di interesse all’azienda.

I bandi indetti dalle scuole o dagli enti pubblici sono tutti pubblicati sul sito del Ministero degli Affari Esteri altrimenti si consiglia di vedere i siti dedicati.

Per gli studenti che desiderano andare in un Paese in particolare, possono richiedere le informazioni necessarie direttamente alla Scuola o Università prescelta, i regolamenti possono variare da città a città ed è quindi molto più semplice chiedere come vincere una borsa di studio all’estero direttamente all’Istituto che si desidera frequentare.

Investi sul tuo futuro con un’esperienza all’estero! Kaplan International English offre corsi di inglese all’estero in oltre 45 scuole nel mondo. Per maggiori informazioni scarica la brochure Kaplan o contatta senza impegno un consulente che ti aiuterà nella scelta del corso di inglese adatto al raggiungimento dei tuoi obiettivi.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy