Vacanze Calabria settembre 2020 in famiglia o in coppia: dove andare

Dalila D'Andrea 18 Agosto 2020

Ecco come organizzare delle indimenticabili vacanze in Calabria a settembre 2020 in famiglia o in coppia, con o senza bambini.

Dove andare e cosa fare, informazioni su temperature e meteo, idee, pacchetti ed offerte, consigli e dritte su case vacanza, appartamenti e villaggi per le tue vacanze in Calabria a settembre 2020 all inclusive last minute al mare o in montagna.

L’estate sta ormai giungendo al termine, e per alcuni potrebbe essere il momento giusto per approfittare delle offerte villaggi in Calabria all inclusive 2020. Case vacanza vicino al mare, bungalow o andare nei villaggi in Calabria con il bonus vacanze potrebbe consentire un notevole risparmio. Senza rinunciare ad una delle mete più ambite, come la Calabria ionica, dove il mare è perfetto per i bambini.  In Italia le bellezze da scoprire sono innumerevoli, non solo a Luglio e ad Agosto, ma durante tutto l’anno. La Calabria, in particolare, è perfetta per essere esplorata anche nel periodo autunnale o primaverile. Allora perché non prenotare proprio in Calabria le tue vacanze a settembre 2020?

Non tutti lo sanno, infatti, ma in Calabria il meteo resta soleggiato fino alle prime settimane di ottobre. Le temperature, inoltre, non calano a picco, ma si abbassano gradualmente. Questo permette una piacevolissima vacanza rigenerante, evitando scottature e picchi di calore. Non soffrirete per via del clima torrido e afoso dei mesi estivi. Inoltre, a settembre i prezzi di musei, alloggi, hotel, appartamenti, trasporti, voli e traghetti in Calabria subiscono un calo significativo, anche per quanto riguarda località molto gettonate come Tropea. Se questo non ti sembra un motivo abbastanza valido per prenotare le tue vacanze nella punta dello stivale, pensa anche al fatto che eviterai la confusione dei mesi più affollati, trascorrendo una vacanza meno caotica e decisamente più rilassante.

Insomma, chi organizza le proprie vacanze in Calabria in famiglia o in coppia con o senza bambini a settembre 2020 ha davvero fatto centro: potrai divertirti risparmiando e scoprendo una Calabria inedita, autentica e selvaggia.

Vacanze in Calabria a settembre 2020: le migliori destinazioni dove andare al mare o montagna

L’estate 2020 è stata molto calda ed intensa, ed una passeggiata nel verde, certamente sarà rigenerante per chi ha ancora la possibilità di godersi qualche altro giorno di ferie. Tra le tappe della vostra vacanza in Calabria a settembre 2020 in montagna non può assolutamente mancare un salto alle Gole del Raganello. Qui potrete esplorate enormi canyon, prendendo parte a suggestive escursioni nella natura incontaminata. Lasciatevi poi sbalordire dai Giganti della Sila, in provincia di Cosenza. Quest’area protetta ospita i caratteristici pini larici ultracentenari, dal fascino immortale, solenne e maestoso. L’area protetta delle Valli Cupe, invece, saprà sorprendervi con la fantastica varietà della sua flora e fauna. Qui troverete bellissime cascate e canyon da perdere il fiato, ma anche alberi secolari, rarità botaniche e monoliti. Un paradiso per chi ama avventurarsi nel verde e improvvisarsi esploratore.

Dove andare in vacanza in Calabria al mare

Questo è il momento giusto per approfittare delle offerte villaggi in Calabria all inclusive. Chi invece preferisce trascorrere le proprie vacanze in Calabria a settembre 2020 al mare, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. A settembre persino una meta ambita come Tropea diventa accessibile. Il paese, che affaccia sul bellissimo mare limpido e turchese della Costa degli Dei, vi farà immediatamente innamorare.

La sua spiaggia, infatti, è considerata una delle più belle d’Europa. Potrete trascorrere una giornata rilassante a Praia a Mare, esplorando le suggestive e incantevoli grotte che attirano turisti da tutto il mondo. Potrete avventurarvi nella Grotta Azzurra o esplorare la famosa Isola di Dino, un paradiso per gli amanti dello snorkeling e delle immersioni.

Dove andare con la famiglia in Calabria a settembre 2020 e in coppia

Per rendere perfette le vostre vacanze a settembre 2020 in coppia la meta d’obbligo è Pizzo Calabro. Esplorate le stanze del Castello Murat. Qui potrete ammirare l’ultima, struggente lettera che egli scrisse a sua moglie prima di morire. Potrete inoltre assaggiare un caratteristico tartufo di Pizzo, passeggiando mano nella mano nel Vicolo del Bacio.

Trascorrete poi una piacevole giornata nella Venezia del Sud, Chianalea di Scilla. Alla città è legata la leggenda che narra di una fanciulla di nome Scilla, per l’appunto. Si dice che ella fu rifiutata dal promesso sposo e abbandonata lungo le bellissime coste del paese.

Nella Grotta delle Ninfe di Cerchiara, invece, vi lascerete coccolare dalle acque sulfuree che sgorgano dalle pareti di roccia. Il fascino del luogo si fonde agli scenari mozzafiato, arricchiti da giochi di luce che si riverbera sull’acqua cristallina. Queste acque dalla storia antica e misteriosa vi offriranno l’opportunità di rigenerare corpo e mente. Un piccolo diamante incastonato nella roccia, dove si narra avesse dimora la ninfa Calipso.

Vacanze in Calabria a settembre 2020 in famiglia con o senza bambini

Le vostre vacanze in Calabria in famiglia saranno davvero indimenticabili. Imperdibile è la visita a Reggio Calabria con i formidabili Bronzi di Riace. La storia entusiasmante e misteriosa che avvolge il loro ritrovamento risulterà avvincente per i vostri piccoli cercatori di tesori. I vostri bambini poi resteranno ammaliati dalla spiaggia di Soverato, perfetta per i più piccoli.  Potranno correre lungo la riva o fare un tuffo al mare in sicurezza, approfittando del fondale basso  e del l’acqua pulitissima.

Settembre è anche il mese in cui la Calabria risplende di una luce tutta propria. Numerosi sono infatti gli eventi, come manifestazioni e festival, che in questo periodo vengono organizzati e  celebrati. Resterete sicuramente colpiti dal Tropea Blues Festival, che nella seconda metà di settembre vi incanterà con la sua musica dal vivo e i suoi artisti di strada. Inoltre, non lasciatevi sfuggire le ricorrenze religiose come i Santissimi Cosima e Damiano a Brattirò e la Madonna della Romania.

Hai deciso di partire per le vacanze nel mese di settembre 2020, ma non hai ancora deciso quale regione dell’Italia visitare? Ricorda che puoi sempre sfruttare il bonus vacanze messo a disposizione dal governo in tutte le regioni italiane. Allora perché non organizzare una bellissima vacanza in Sardegna? O perché no, un weekend da sogno in Toscana? Insomma, quest’anno a settembre hai davvero l’imbarazzo della scelta. Cosa aspetti? Comincia a preparare le valigie!

© Riproduzione Riservata
avatar Dalila D'Andrea Diplomata al liceo linguistico con 100 e lode, frequento il primo anno all'università Alma Mater Studiorum di Bologna. Ho 18 anni e amo confrontarmi con realtà nuove, viaggiare ed esplorare l'inesplorabile. Per questo curo la rubrica Viaggi per Controcampus, dove troverete tutti i consigli e le dritte per organizzare delle vacanze indimenticabili. Amo avventurarmi al di là della mia comfort-zone e credo fortemente nel potere della comunicazione e della circolazione libera delle idee. Per questo mi è stata affidata anche la rubrica Il Professionista, dove curo interviste con personaggi di spicco del mondo del lavoro e della ricerca. Ognuno di noi ha una storia da raccontare; io fornisco la possibilità di farlo. Tra le mie interviste troverete consigli validissimi e opinioni di esperti professori, ginecologi, pediatri, psicologi, avvocati e tanto altro ancora! Sono appassionata di scrittura e sto lentamente esplorando il mondo del giornalismo, che mi ha sempre affascinata. Quando scrivo seguo sempre una celebre regola d'oro: l'interessante per mezzo, l'utile per scopo e il vero per soggetto. Leggi tutto