Vacanze Toscana settembre 2020 in famiglia o in coppia: dove andare

Dalila D'Andrea 16 Agosto 2020

Dove andare per trascorrere delle vacanze in Toscana a settembre 2020 e cosa fare: idee e consigli per una vacanza in famiglia anche con bambini, o coppia, mare o collina.

Settembre è il mese perfetto per trascorrere vacanze tranquille, economiche e divertenti. Sei pronto a fare le valigie?

Qui puoi trovare idee, consigli e offerte per le tue vacanze in Toscana low cost: dove andare e cosa fare con o senza bambini, idee e itinerari, anche per chi viaggia con cane.

Scopri le mete più belle, in Toscana cosa visitare e cosa vedere te lo diciamo noi: preparati a goderti le tue ferie nella terra del Chianti, sulle orme dei più grandi artisti e poeti.

Le vostre vacanze in Toscana a settembre 2020 capitano proprio a fagiolo: questo è un periodo perfetto per visitare la regione. A settembre infatti, mentre le temperature cominciano a calare e la folla estiva comincia a diradarsi. Potrai goderti in piena tranquillità le bellezze locali, assaporare i vini più pregiati ed esplorare festival musicali e manifestazioni. Con l’arrivo dell’autunno, la Toscana si mantiene vivace e propone ai turisti numerose attività. Il Palio di Pescia, ad esempio, si tiene proprio la prima domenica del mese.

La regione è un paradiso per gli amanti dell’arte: potrete visitare la Galleria Degli Uffizi o lasciarvi incantare dalla Cattedrale di Siena. Potrete osservare da vicino la Torre di Pisa o trovarvi faccia a faccia con il David di Michelangelo. E se è vero che l’arte qui sembra prendere vita, le bellezze naturali della regione vi lasceranno sbalorditi. Pedalate lungo le colline del Chianti o esplorate la campagna a piedi partecipando ad un’escursione guidata. Sorseggiate un bicchiere di Brunello ed esplorate le cantine dove viene prodotto o fate una sosta in trattoria per assaggiare la tipica cucina locale.

Tra musei unici al mondo, spiagge paradisiache, paesaggi di incantevole bellezza e tramonti mozzafiato, le vostre ferie in Toscana al mare o per città nell’estate 2020 saranno un’esperienza davvero indimenticabile per voi e per la vostra famiglia.

Se state preparando le valigie ma avete ancora dubbi su dove andare, cosa fare, cosa vedere in Toscana in vacanza, ecco le informazioni per famiglia o coppia, con o senza bambini.

Vacanze in Toscana a settembre 2020: le migliori destinazioni dove andare al mare o montagna

Vacanze in Toscana al mare: ecco dove andare e cosa vedere a settembre 2020. Non solo città d’arte e borghi caratteristici: la Toscana spicca anche per le sue incantevoli spiagge, come quelle dell’Argentario, e chi decide di trascorrere qui le proprie vacanze in riva al mare ha davvero fatto centro. Imperdibile è certamente la spiaggia di Cavoli: il mare cristallino e la natura incontaminata vi faranno innamorare di questo piccolo angolo di paradiso.

Non lasciatevi sfuggire poi Castiglione della Pescaia: questa spiaggia, premiata da Legambiente con le 5 vele, vanta un mare azzurrissimo, considerato il più bello d’Italia. Particolarmente suggestiva, poi, è Cala Violina. I piccoli granelli di quarzo contenuti nella sabbia producono un suono caratteristico quando vengono calpestati. Al suono, che ricorda quello di un violino, è dovuto il nome della spiaggia. Se sceglierete di visitarla a settembre 2020, avrete modo di ascoltare con minore difficoltà questo suono caratteristico, approfittando della quiete della spiaggia che comincia a sfollarsi.

Se decidete di trascorrere le vostre vacanze in Toscana a settembre 2020 in montagna, resterete ammaliati dai castelli e dalle grotte della Lunigiana. Potrete scoprire la bellissima valle della Garfagnana o esplorare le foreste sacre del Casentino, che vi cattureranno con la loro atmosfera mistica e suggestiva. Per gli amanti degli animali c’è il Monte Amiata: qui, tra un escursione e una scalata, potrà capitarvi di incrociare capre, daini e caprioli. Non solo passeggiate tra i boschi: per chi ricerca una vacanza movimentata, qui potrete noleggiare bici e mountain bike, esplorare sentieri scoscesi e perfino calzare un paio di sci. Immergetevi nella  completamente natura incontaminata e scoprite le bellezze della toscana e dei suoi monti.

Dove andare con la famiglia in Toscana a settembre 2020

Se desideri trascorrere un weekend romantico con la tua dolce metà, la Toscana fa al caso tuo. La vostre vacanze saranno un vero sogno. Tra una passeggiata al chiaro di luna per i vicoli di Firenze ed una navigata sull’Arno al tramonto. Trascorrete un piacevole pomeriggio passeggiando lungo i corridoi del museo degli Uffizi mano nella mano. Ammirare le più belle opere d’arte italiane in compagnia della vostra dolce metà sarà un’esperienza irripetibile che difficilmente dimenticherete. Firenze saprà sbalordirvi con i profumi del suo Giardino delle Rose, con oltre 300 tipi di rose differenti dal profumo inebriante.

La Toscana è piena di opportunità per chi apprezza l’arte, e potrete visitare gran parte dei musei toscani senza sborsare un soldo. Quasi tutti i musei statali, infatti, sono gratuiti e aperti al pubblico. Per gli amanti del relax, poi, ci sono le terme di Saturnia. Mentre i più romantici potranno giurarsi amore eterno sotto l’Albero dell’Amore a Lucignano (Arezzo). Per i più avventurosi, invece, ecco un’idea da temerari per consolidare la vostra fiducia e complicità: attraversare insieme il ponte sospeso di San Marcello Pistoiese, mano nella mano, vincendo la paura e le vertigini.

Vacanze in Toscana a settembre 2020 in famiglia con o senza bambini

Avete scelto di trascorrere le vacanze in Toscana a settembre 2020 in famiglia? Perfetto, la regione ha tantissimo da offrire per voi e per i vostri bambini. Una prima tappa sicuramente è Nozzano, che nelle prime giornate di Settembre ospita una caratteristica rievocazione medievale. I vostri figli potranno divertirsi tra giullari e saltimbanchi. Assaggiare specialità del Medioevo ed esplorare i mercatini del borgo. La seconda domenica di settembre, invece, Asciano si anima con la sua tradizionale corsa dei ciuchi. I bambini potranno vederli sfilare e poi osservare la sfida tra gli sbandieratori, in un tripudio di giochi, colori e musica.

Per i più grandi invece, è un must il Chianti EXPO, che si tiene durante la prima settimana del mese. Potrete degustare dell’ottimo vino e passeggiare per le vie del borgo. Per chi preferisce la birra, invece, c’è il Festival Internazionale delle Birrerie artigianali di Buonconvento, che attira appassionati da tutta Europa.

Insomma, settembre è il periodo perfetto per delle vacanze in Italia che ti permetteranno di risparmiare, divertirti, rilassarti e scoprire le più grandi meraviglie della penisola. Sei pronto per le tue vacanze a settembre 2020? Allora non ti resta che fare le valigie: buon viaggio!

© Riproduzione Riservata
avatar Dalila D'Andrea Diplomata al liceo linguistico con 100 e lode, frequento il primo anno all'università Alma Mater Studiorum di Bologna. Ho 18 anni e amo confrontarmi con realtà nuove, viaggiare ed esplorare l'inesplorabile. Per questo curo la rubrica Viaggi per Controcampus, dove troverete tutti i consigli e le dritte per organizzare delle vacanze indimenticabili. Amo avventurarmi al di là della mia comfort-zone e credo fortemente nel potere della comunicazione e della circolazione libera delle idee. Per questo mi è stata affidata anche la rubrica Il Professionista, dove curo interviste con personaggi di spicco del mondo del lavoro e della ricerca. Ognuno di noi ha una storia da raccontare; io fornisco la possibilità di farlo. Tra le mie interviste troverete consigli validissimi e opinioni di esperti professori, ginecologi, pediatri, psicologi, avvocati e tanto altro ancora! Sono appassionata di scrittura e sto lentamente esplorando il mondo del giornalismo, che mi ha sempre affascinata. Quando scrivo seguo sempre una celebre regola d'oro: l'interessante per mezzo, l'utile per scopo e il vero per soggetto. Leggi tutto