• Google+
  • Commenta
23 gennaio 2015

Film Giorno della Memoria: lista dei film e pellicole su Auschwitz

Film Giorno della Memoria

Il 27 Gennaio 2015 Rai e Mediaset trasmetteranno film Giorno della Memoria in prima serata, ma anche documentari, testimonianze e video.

Film Giorno della Memoria

Film Giorno della Memoria

Approfondimenti speciali sono previsti in seconda serata per i programmi di attualità e numerosi i film Giorno della Memoria in prima e seconda serata: ecco la lista dei più importanti film sull’Olocausto.

Martedì 27 Gennaio 2015 in tv ci sarà una fitta programmazione Rai e Mediaset che trasmetterà film sul Giorno della Memoria, documentari o speciali approfondimenti che rievocheranno i tragici episodi degli anno ’40. Sono infatti numerose le iniziative promosse dalla tv pubblica per celebrare i 70 anni dalla caduta dei cancelli di Auschwitz, dai meno forti film Giorno della Memoria per bambini, ai documentari inediti che mostrano le disumane condizioni degli ebrei perseguitati dai nazisti.

I film Giorno della Memoria e i documentari sulla Shoah trasmessi in televisione in prima serata sono numerosi e diversi: dalle pellicole ambientate nei giorni dello sterminio, ai film sul Giorno della Memoria tratti da storie vere, con le testimonianze dei pochi che sono riusciti a sopravvivere, ma anche approfondimenti con dibattiti in diretta o documentari inediti.

Film Giorno della Memoria: programmazione Rai e Mediaset

 I migliori libri e film sul giorno della memoria per non dimenticare << Scarica Gratis da Qui

Di seguito la lista completa della programmazione Rai e Mediaset in occasione dell’Olocausto:

  • Programmazione tv Venerdi 23 Gennaio 2015: Rai 5 alle 21:15 trasmette il film documentario La pianista bambina: ambientato negli anni ’40, è la storia di due sorelle che trovano la forza di sopravvivere grazie alla musica. Sempre su Rai 5 sarà trasmesso Se questo è un uomo di Primo Levi per “In Scena”.
  • Programmazione tv Sabato 24 Gennaio 2015: Sempre su Rai 5 è in onda lo spettacolo teatrale Canto del Popolo Ebraico massacrato alle 21:15.
  • Programmazione tv Domenica 25 Gennaio 2015: Rai 1 Domenica 25 Gennaio e Lunedì 26 Gennaio trasmette due film Giorno della Memoria dedicati alle vittime della Shoah: Il versificatore, Domenica alle 3:15 e La bella addormentata nel frigo, Lunedì alle 2:30
  • Programmazione tv Lunedì 26 Gennaio: Sempre Rai 1 trasmette il film-tv Max e Hélène alle ore 21:15, la storia d’amore tra uno studente ebreo e una ragazza proveniente da una famiglia nazista. Su Rai 2 va in onda “Arpad Weisz, dallo scudetto ad Auschwitz“, la storia vera dell’allenatore che vinse 3 scudetti, ma morì ad Auschwitz nel 1940 con la moglie e figli. Rai 5: alle 21:15 trasmette in diretta “Tutto ciò che mi resta” il concerto dall’Auditorium Parco della Musica di Roma con i brani più celebri ed intensi composti nei lager.
  • Programmazione tv Martedì 27 Gennaio:  Su Rai 3 alle 13.10 Il Tempo e la Storia dedica uno speciale sull’Olocausto “La Shoah e gli italiani“. Su Rai 5 alle 21:15 è trasmesso il film Il nastro bianco, vincitore della Palma d’Oro al 62° Festival di Cannes. Retequattro, invece, trasmette il film Il bambino con il pigiama a righe, mentre in seconda serata “Memory of the Camps – Memoria dei campi”, l’inedito documentario di Alfred Hitchcock sui campi di sterminio nazisti con filmati rimasti negli archivi militari britannici per 60 anni

I film sul Giorno della Memoria continueranno ad essere trasmessi dalle reti del digitale terrestre anche nei giorni successivi: infatti la programmazione tv per mercoledì 28 Gennaio prevede il film Il pianista alle ore 21:00 su Iris seguito dal film Il servo ungherese; giovedì 29 Gennaio l’appuntamento è con i film Giorno della Memoria Senza destino-Fateless e a seguire è il turno del film Noi due senza domani, sempre su Iris.

Lo speciale dedicato da Iris ai film sul Giorno della Memoria continua Venerdì 30 Gennaio con Defiance-I giorni del coraggio con Daniel Craig e in seconda serata La 25ª ora con Anthony Quinn e Virna Lisi.

Infine termina la programmazione della tv pubblica dedicata ai film Giorno della Memoria con il celebre Schindler’s List di Steven Spielberg, vincitore di sette premi Oscar e basato sulla vera storia di Oskar Schindler, l’industriale tedesco che salvò 1.100 ebrei dai campi di concentramento.

Film Giorno della Memoria: lista dei film più celebri

Sono stati diretti numerosi film che testimoniano storie vere o meno del periodo nazista, per non dimenticare cosa significò per gli ebrei la persecuzione folle degli antisemiti.

Di seguito la lista con l’elenco dei film sulla Shoah, tra i più celebri selezionati in occasione del 70°anniversario del Giorno della Memoria:

  • Immagini per Frasi Giorno della Memoria

    Immagini per Frasi Giorno della Memoria

    Operazione Valchiria (Valkyrie) di Bryan Singer

  • Hotel Meina di Carlo Lizzani (2008)
  • Ogni cosa è illuminata (Everything is Illuminated) di Liev Schreiber (2005) Nazione:Stati Uniti
  • Gli ultimi giorni (The Last Days) di James Moll (1999)
  • La vita è bella di Roberto Benigni (1997)

Video Giorno della Memoria: per non dimenticare!


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy