• Google+
  • Commenta
1 giugno 2016

Festa della Repubblica 2016: frasi, immagini, video buon 2 giugno

Immagini buona Festa della Repubblica 2016
Immagini buona Festa della Repubblica 2016

Immagini buona Festa della Repubblica 2016

Ecco cosa fare e dove andare per la Festa della Repubblica 2016: frasi, immagini, video di buon 2 giugno ed eventi per ricordare la nascita della Repubblica Italiana.

Quest’anno cade il 70° Anniversario della festa del 2 giugno, data in cui nel 1946 gli italiani dissero addio alla monarchia.

Per celebrare le Festa della Repubblica 2016 con frasi e immagini, di seguito troverete una selezione di citazioni celebri e poesie da condividere su Facebook e Whatsapp.

Per fare gli auguri di buon 2 giugno, proponiamo anche un video con foto del tricolore e dediche e pensieri sulla patria.

Ricordare il significato di questa data è importante perchè proprio in questo giorno di 70 anni fa, gli italiani espressero la loro preferenza sulla forma di governo che avrebbe dovuto guidare il Paese.

Al referendum istituzionale, con un divario di 2 milioni di voti, la monarchia venne definitivamente abbattuta e nacque la Repubblica Italiana, evento celebrato ogni anno con una Festa che coinvolge gli esponenti del governo.

Ecco citazioni e immagini Festa della Repubblica da condividere su Facebook, Twitter e Whatsapp, ma anche messaggi, sms, frasi  e video che ricordano perchè si festeggia questa data del 2 giugno.

Festa della Repubblica 2016: frasi, citazioni e immagini di buon 2 giugno per Facebook

Il 2 giugno 1946 è una data importante non soltanto per il risultato ottenuto con il referendum istituzionale, ma anche perchè per la prima volta le donne furono chiamate alle urne. Un suffragio universale che costrinse la famiglia Savoia all’esilio per oltre 50 anni, e che determino la nascita della “res publica“, ossia della “cosa pubblica”, come dicevano i Romani.

A 70 anni da quel referendum, ancora oggi ogni anno il Presidente della Repubblica ricorda l’evento con le celebrazioni ai Fori Imperiali a Roma, dove sfila la parata militare. Tanti sono gli eventi che si tengono in tutta Italia, e per molti il 2 giugno si lavora solo metà giornata o addirittura è giorno di riposo.

Anche sui social si festeggia con messaggi, immagini e frasi Festa della Repubblica 2016, per ricordare su Facebook e Whatsapp il significato del 2 giugno, e la storia di questa data.

  • La pena che i buoni devono scontare per l’indifferenza alla cosa pubblica è quella di essere governati da uomini malvagi. Socrate.
  • Popolo, ricordati che se nella Repubblica la giustizia non regna con impero assoluto, la libertà non è che un vano nome! Robespierre.
  • Sotto questa richiesta o questo fantasma della modifica della Costituzione c’è il passaggio da una Repubblica parlamentare ad una Repubblica presidenziale. Emilio Colombo.
  • Le repubbliche vengono create dalla virtù, dallo spirito pubblico e dall’intelligenza dei cittadini. Esse falliscono quando i saggi vengono banditi dai consigli pubblici, perché osano essere onesti, e gli sconsiderati vengono premiati, perché adulano la gente, in modo da poterla tradire. Joseph Story.
  • Questa Repubblica si può salvare. Ma, per questo, deve diventare la Repubblica della Costituzione. Nilde Iotti.

Immagini Festa della Repubblica 2016: foto e video buon 2 giugno

Foto buon 2 Giugno

Foto buon 2 Giugno

Quando si diffusero gli esiti del referendum, il 18 giugno del 1946, emerse una forte spaccatura del Paese. Infatti mentre al Nord i cittadini erano favorevoli alla forma istituzionale della repubblica, al Sud invece si propendeva per la monarchia. Oltre due milioni di italiani votarono contro la monarchia, e dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale e del regime fascista, la Corte di Cassazione annunciò ufficialmente la nascita della Repubblica Italiana il 18 giugno 1946.

Ecco alcune frasi per il 2 giugno, citazioni famose e immagini da condividere per celebrare questo evento, ma anche un video di auguri di buon 2 giugno.

  • L’immoralità è il fondamento del dispotismo così come la virtù è l’essenza della repubblica. Robespierre.
  • Immagini buon 2 Giugno

    Immagini buon 2 Giugno

    La bandiera italiana è un simbolo di libertà conquistata da un popolo che si riconosce unito e trova la sua identità nella fratellanza, eguaglianza e giustizia. Nei valori della propria storia e della propria civiltà. Carlo Azeglio Ciampi.

  • L’anarchia è l’abuso della res publica, come il dispotismo è l’abuso del potere monarchico. Voltaire.
  • La Patria non è un’opinione. O una bandiera e basta. La Patria è un vincolo fatto di molti vincoli che stanno nella nostra carne e nella nostra anima, nella nostra memoria genetica. È un legame che non si può estirpare come un pelo inopportuno. Oriana Fallaci. 

Guarda il video di Buona Festa della Repubblica!


© Riproduzione Riservata