• Google+
  • Commenta
2 settembre 2016

Onomastico Clelia: frasi di auguri e significato del nome Clelia

Immagini buon onomastico Clelia
Immagini buon onomastico Clelia

Immagini buon onomastico Clelia

Messaggi di buon onomastico Clelia: frasi di auguri belle da inviare con WhatsApp, immagini, biglietti e video per Facebook e Twitter. Curiosità e significato del nome e Clelia.

Il 3 settembre si ricorda Santa Clelia Barbieri, una religiosa bolognese che fondò la congregazione delle Suore Minime dell’Addolorata. Il Santo del giorno nacque nel 1847 ed è stato canonizzato nel 1989 da Papa Giovanni Paolo II. S. Clelia morì giovane, all’età di sole 23 anni. La sua congregazione nacque qualche anno dopo la sua morte. La santa è la protettrice dei catechisti dell’Emilia Romagna.

Il nome Clelia è famoso fin dall’Antica Roma. Infatti all’epoca era nota la figura mitologia Clelia, presa in ostaggio da Porsenna. Secondo la leggenda la giovane sarebbe stata consegnata a Porsenna dai Romani per un patto di pace tra loro e gli Etruschi.

La giovane provò a fuggire dall’accampamento etrusco attraversando il Tevere a nuoto. Il lucumone etrusco, ammirando il coraggio della giovane, decise di liberarla.

L’onomastico Clelia si festeggia il 3 settembre, è in questa data che si è soliti scambiarsi messaggi di auguri frasi e immagini belle e divertenti. Attraverso Facebook, Twitter e WhatsApp è possibile inoltre condividere e inviare anche foto con nome e video auguri per Santa Clelia.

La diffusione del nome Clelia non è molto estesa in Italia, nonostante il nome abbia un’origine così antica. La regione che conta la più alta concentrazione del nome è la Lombardia. Seguono poi Campania, Lazio e Piemonte. Vediamo di seguito alcune idee per fare gli auguri di buon onomastico all’amica, alla fidanzata o alla mamma che festeggia l’onomastico del giorno 3 settembre.

Onomastico Clelia: significato del nome e origini, frasi belle e immagini di auguri Clelia

Messaggi di buon onomastico da dedicare a chi si chiama Clelia << scarica

Secondo alcune fonti, il nome deriverebbe dal termine latino Cloeliadi cui non si conoscono le origini. Alcune teorie riconduco il termine alla radice greca kleos che significa fama. Secondo questa teoria il significato del nome Clelia è “gloriosa”.

L’onomastico Clelia si festeggia il giorno 3 settembre, anche se la memoria facoltativa di Santa Clelia è il 13 luglio.

Clelia Barbieri nacque in una famiglia contadina. I suoi genitori erano Giuseppe e Giacinta Nannetti. Era originaria della località Le Budrie di San Giovanni in Persiceto, vicino alla provincia di Bologna. Nacque il 13 febbraio 1847, e quando fu adolescente entrò a far parte degli Operai della Dottrina Cristiana, catechisti dell’epoca. Il primo maggio 1978 diede inizio ad alcune riunioni periodiche che consentissero di vivere nella comunità facendo del bene. Il gruppo che si formò in seguito a queste riunioni era molto attivo non solo nell’insegnamento del catechismo ai giovani, ma anche nel prestare assistenza a poveri ed ammalati. L’operato di Santa Clelia colpì Giorgio Gusmini, arcivescovo di Bologna. Questi fu l’autore di un opuscolo intitolato Appunti su Clelia. La giovane morì il 13 luglio 1870 all’età di soli 23 anni. Pochi anni dopo nacque la sua fondazione, la congregazione delle Suore Minime dell’Addolorata.

Messaggi di buon onomastico Clelia con frasi da inviare con WhatsApp

Immagini auguri onomastico Clelia

Immagini auguri Clelia

Per festeggiare l’onomastico di un’amica, della propria ragazza o di una conoscente, basta inviare frasi di auguri. Grazie a smartphone, tablet e con questi alle applicazioni di messaggistica istantanea come Messenger e WhatsApp, è possibile inviare anche foto con nome Clelia e immagini divertenti. Vediamo di seguito alcuni messaggi da scrivere nei biglietti di auguri, o da inviare a chi festeggia l’onomastico di oggi 3 settembre.

Di seguito frasi semplici per augurare un buon onomastico,ma anche dediche romantiche per stupire una persona speciale.

  • Il modo più semplice per essere felici è quello di saper apprezzare anche le piccole gioie di giornate speciali come quella di oggi. Auguri a te che hai un nome semplicemente meraviglioso, buon onomastico Clelia!
  • Ho sempre amato il tuo nome, ma oggi scopro che ha anche un significato speciale. Auguri Clelia, la donna più “illustre e gloriosa” che conosca!
  • Oggi ti tocca offrire! Ma non preoccuparti, io non voglio dolcini..mi basterà la dolcezza del tuo sorriso! Buon onomastico Clio!
  • Alla rosa più bella tra tutti, dedico questa immagine con fiori. Anche se sono virtuali, è reale l’affetto con chi ho pensato di renderti felice in questo giorno speciale.
  • La bellezza del tuo nome ti rende unica tra tutte. Auguri Clelia, che questa sia per te una giornata bella e speciale!

Video onomastico Clelia con citazioni di auguri per Facebook e Twitter

Nel giorno in cui si festeggia il proprio nome è possibile stupire amici e parenti in tanti modi possibili. Infatti online ci sono i biglietti di auguri, cartoline divertenti e gif animate. In questo modo si possono rendere ancora più esclusivi i propri messaggi, condividendo tante possibili idee. Di seguito consigliamo questo video auguri YouTube di buon onomastico Clelia che può essere condiviso su Facebook, Twitter e Google Plus.

Tra i personaggi famosi che festeggiano l’onomastico del giorno 3 settembre ricordiamo:  C. Garibaldi, scrittrice; C. Rondinella, attrice. Ricordiamo inoltre C. Grillo Borromeo, nobildonna italiana e C. Bompiani, pittrice.

Chi si chiama Clelia è una persona molto coraggiosa che non esita a farsi avanti di fronte alle sfide. Clelia è una donna molto decisa e determinata, che cerca di superare gli ostacoli con tutte le sue forze. Anche in amore vuole avere sempre l’ultima parola ed è per questo che non è facile mantenere una relazione tranquilla con un partner che si chiama così.

Immagini con nome per l'onomastico Clelia

Immagini con nome Clelia

Curiosità legate al nome Clelia!

  • Data onomastico: 3 settembre;
  • Origine: latina;
  • Significato del nome: gloriosa;
  • Numero fortunato: 6;
  • Colore: rosso,
  • Pietra: rubino;
  • Metallo: ferro.


© Riproduzione Riservata