• Google+
  • Commenta
28 settembre 2016

Onomastico Raffaele: frasi di auguri e significato del nome Raffaele

Immagini buon onomastico Raffaele
Immagini buon onomastico Raffaele

Immagini buon onomastico Raffaele

Messaggi di buon onomastico Raffaele: frasi di auguri per cartoline e biglietti, messaggi per immagini e video per Facebook e WhatsApp. Curiosità e significato del nome Raffaele.

Nella Bibbia, con il termine “arcangelo”, nel Nuovo Testamento, si indica solo S. Michele. Solo in un secondo momento questo titolo viene esteso anche agli arcangeli Gabriele e Raffaele. Quest’ultimo è l’angelo dell’amore sponsale e della salute. E’ il patrono dei giovani, dei fidanzati, degli sposi e dei farmacisti. S. Raffaele è anche il protettore dei viandanti e dei profughi.

La storia dell’arcangelo è raccontata nel libro di Tobia, dove viene raccontato il lungo viaggio che compie al fianco del giovane Tobia.

Nel racconto, l’arcangelo Raffaele ha le sembianze di un uomo, e si fa chiamare Azaria.

L’onomastico Raffaele si festeggia il giorno 29 settembre, data in cui si ricordano anche gli altri due arcangeli. In un primo momento Raffaele era ricordato il 24 ottobre, successivamente il calendario liturgico cattolico promulgato dopo il Concilio Vaticano ha riunito la celebrazione dei tre arcangeli in un’unica data.

La diffusione del nome Raffaele è molto estesa in Italia. In particolare la regione che conta la più alta concentrazione del nome è la Campania. Segue poi la Puglia, come pure Lombardia, Lazio e Calabria.

Per fare gli auguri di buon onomastico Raffaele, si possono inviare messaggi con frasi e immagini. Ci sono le foto divertenti con nome RRaffaele, o simpatiche cartoline virtuali da inviare e condividere su Facebook e Whatsapp. Ci sono poi anche video di auguri, con citazioni e aforismi da dedicare a chi festeggia l’onomastico del giorno 29 settembre. Vediamo di seguito alcune idee da dedicare ad amici e parenti che si chiamano così.

Onomastico Raffaele: significato del nome e curiosità, immagini e frasi auguri Raffaele e Raf

Frasi di auguri buon onomastico da dedicare a chi si chiama Raffaele << scarica

L’origine del nome deriva dal termine ebraico Raphael o Rafa’el. La parola è composta da Rapha, che vuol dire “ha guarito”, e da El, che significa “Dio”. Il significato di Raffaele è “Dio guarisce”. Il culto del Santo del giorno si festeggia il 29 settembre, che è anche la data dell’onomastico Raffaele.

Il nome diventa molto famoso già a partire dal Medioevo, quando si diffonde il racconto descritto nel libro di Tobia. Questi era un giovane che aveva ricevuto il compito di andare a riscuotere un vecchio credito del padre, ormai anziano e affetto da cecità, nella città della Media. Dio allora invia in aiuto del giovane l’arcangelo Raffaele, che assume le sembianze umane e si fa chiamare Azaria. Durante il viaggio Tobia, una volta giunti sulle rive del fiume Tigri, è invitato a pescare un pericolo pesce. Dalla pesca il giovane potrà trarre nutrimento, ma anche elementi che gli serviranno per future e prodigiose guarigioni.

Tobia conserva il cuore, il fegato e il fiele del pesce. Ponendo il fegato ed il cuore sopra un braciere, riuscirà a salvare Sarra, giovane posseduta dal demonio, che aveva ucciso i suoi sette mariti. Questa, ormai fuori pericolo, diventerà poi la felice moglie di Tobia. Con il fiele, il giovane guarirà il padre dalla cecità.

Con il credito recuperato Tobia volle ricompensare il suo accompagnatore. Fu allora che l’arcangelo Raffaele si presenta come colui che “presenta il ricordo delle preghiere davanti alla Gloria del Signore“. Rifiutata ogni offerta, S. Raffaele vola in cielo ed invita il giovane a ringraziare Dio per i doni ricevuti.

Messaggi buon onomastico Raffaele: frasi e immagini per WhatsApp

Quando a festeggiare il proprio nome è un amico o il fratello, allora cercheranno frasi di auguri simpatiche per l’onomastico, come pure immagini divertenti con la scritta “Auguri Raffaele”. Se invece è la festa del proprio ragazzo o fidanzato, sono più indicate dediche romantiche, come pure foto con cuori o fiori. Vediamo di seguito alcune idee per i messaggi da scrivere ed inviare al papà, al marito o ad un conoscente che festeggia l’onomastico del giorno 29 settembre.

  • Auguri Raffaele a te che sei come il miele, ti faccio un dolce e affettuoso buon onomastico, a te che sei un ragazzo fantastico!
  • Buongiorno caro Raffaele, in questo giorno vele dispiegate, si festeggia il tuo onomastico per questo oggi è un giorno fantastico!
  • La tua amicizia è una cosa preziosa per me, ed oggi che è il tuo onomastico voglio ricordarlo sperando che il mio pensiero per te possa essere il migliore regalo io possa farti!
  • Buon onomastico Raffaele, ti invio il mio pensiero, il primo della giornata, quello che ho rivolto a te con tutto il piacere e la gioia, tanto grande, da non volermene distaccare per tutta la giornata!
  • Sarà un giorno bellissimo, quello del tuo onomastico, se lo passerai con le persone care, quelle che ti vogliono bene davvero e che ti rendono felice ricordandosi che oggi è un giorno dedicato a te Raf!
  • Buon onomastico nonno Raffaele, a te che come dice il tuo stesso nome, in questa famiglia hai sempre aiutato e con i tuoi consigli guarito. Felice giornata e tanti auguri!
  • Il tuo nome significa guarire, aiutate e sanare. Cosi sei tu: ed io oggi che è il giorno del tuo onomastico ti ringrazio per tutto quello che hai sempre fatto per noi, tanti auguri di buon onomastico Raffaele e felice giornata.
  • Sperando che questo giorno possa essere per te più felice con i miei auguri, felice onomastico Raf!

Video buon onomastico Raffaele per Facebook e Twitter

Immagini auguri onomastico Raffaele

Immagini auguri Raffaele

Trovare il modo giusto per festeggiare un amico o un parente è davvero semplice. Le applicazioni di messaggistica istantanea consentono di inviare tante idee gratis a più persone contemporaneamente. Biglietti di auguri, gif animate, ma anche cartoline divertenti e virtuali con vignette o con fiori. Tanti sono i modi possibili con cui far felice un amico. Di seguito consigliamo un simpatico video per gli auguri di buon onomastico Raffaele per Facebook, Whatsapp, Twitter e Google Plus.

Tra i personaggi famosi che si chiamano Raffaele ricordiamo: R. Cantone, magistrato e R. Fitto, politico. Ricordiamo inoltre R. Viviani, poeta e R. Lombardo, politico.

Chi si chiama Raffaele è una persona molto solare ed ottimista. E’ molto determinato ed ottiene quasi sempre ciò che vuole. Raffaele è un amico generoso e leale, ma esige rispetto prima di darne.

Immagini con nome per auguri onomastico Raffaele

Immagini con nome Raf

Curiosità legate la nome di Raffaele!

  • Data onomastico: 29 settembre;
  • Significato nome: Dio guarisce;
  • Origine: ebraica;
  • Numero fortunato: 7;
  • Colore: giallo;
  • Pietra: topazio;
  • Metallo: oro.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy